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Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3rd year
  1. Laboratory 13
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Laboratory 13
Course ID number
2021-3-E1501N119
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Fornire le competenze di base relative alla teoria degli eventi: le finalità, la loro definizione e classificazione, con riferimento al marketing turistico, territoriale, urbano.

Attraverso l’esercizio sul campo, far apprendere e sperimentare la metodologia di raccolta dati e informazioni attraverso interviste e fotografie durante un evento urbano di grande impatto.

Mostrare che, oltre alla metodologia quantitativa fatta di analisi di grossi flussi di dati, esiste una metodologia qualitativa che restituisce dei marker difficilmente quantificabili, come il “lascito umano”, che vanno a completare il quadro di analisi dei grandi eventi urbani.

In ultimo, dare agli studenti l’opportunità di fare esperienza col lavoro in team e considerare l’intera classe come un’unica equipe di lavoro finalizzata alla realizzazione di una relazione corale.

Contenuti sintetici

- Introduzione alla teoria degli eventi

- Introduzione al grande evento urbano del Fuorisalone di Milano

- Ricerca sul campo

- Analisi dei dati raccolti

- Strumento di rappresentazione informazioni e dati

- Design thinking

Programma esteso

- Caratteristiche a classificazione degli eventi

- Fuorisalone come grande evento urbano

- Metodologia di raccolta immagini fotografiche ed interviste

- Preparazione al lavoro sul campo: tempi, luoghi, azioni

- Delineazione delle tematiche di lavoro

- Raccolta dati e analisi preliminare

- Organizzazione di report qualitativo

- Verifiche step avanzamento lavoro

- Composizione report unico collettivo

- Delineazione conclusioni da dati qualitativi

- Proposta progettuale per Fuorisalone

- Esposizione orale del lavoro

Prerequisiti

Conoscere e saper applicare i metodi base per la ricerca e la raccolta di dati sul campo. Saper utilizzare Powerpoint.

Metodi didattici

Nel periodo di emergenza Covid-19 a seconda della programmazione dei grandi eventi a Milano per la primavera 2021:

lezioni in aula e lavoro sul campo durante un evento -> lavoro in singolo e in team,

OPPURE

lezioni in modalità mista - parziale presenza e streaming online sincrono - e lavoro sul campo durante evento -> lavoro in singolo e in team.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica lavoro sul campo e avanzamento step di lavoro.

Esposizione e colloquio sulla relazione di laboratorio finale per valutare il lavoro del team, il lavoro del singolo e le capacità di rielaborazione dei dati raccolti.

Per la primavera 2021, in caso di limitazioni dovute all'emergenza Covid-19, gli esami potrebbero essere svolti per via telematica attraverso presentazione dell'elaborato e colloquio singolo e in team, utilizzando piattaforma digitale comunicato a tempo debito.

Testi di riferimento

Donald Getz (1997). Event management & event tourism. New York [etc.] : Cognizant Communication Corp.

 

Colleoni, M., Nuvolati, G., Mugnano, S., Zajczyk, F., Di Francesco, V., & Frattini, S. (2018). Human Legacy. L'esperienza dei grandi eventi urbani, l'eredità immateriale di Expo Milano 2015. Milano : Scalpendi Editore.

 

Antonella Bruzzese (2015). Addensamenti creativi, trasformazioni urbane e fuorisalone. Casi milanesi tra riqualificazione fisica e ricostruzione di immagine. Milano : Maggioli Editore.

 

Di Francesco, V., & Frattini, S. (2016). People of Expo. Milano : StudioMarinoni OwnPublishing.   https://www.peopleofexpo.com/acquista-il-libro/


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Learning objectives

Provide basic skills related to event theory: the purposes, their definition and classification, with reference to tourism, territorial and urban marketing.

Through the exercise in the field, let learn and experiment the method of data and information collection through interviews and photographs during a high impact urban event.

To show that, in addition to the quantitative methodology made up of analysis of large data flows, there is a qualitative methodology that returns markers that are difficult to quantify, such as the "human legacy", which complete the analysis of major urban events.

Lastly, give students the opportunity to experience teamwork and consider the whole class as a single work team aimed at creating a choral relationship.

Contents

- Introduction to event theory

- Introduction to the great urban event of the Fuorisalone in Milan

- Field research

- Analysis of the data collected

- Information and data representation tool

- Design thinking

Detailed program

- Event classification features

- Fuorisalone as a great urban event

- Methodology for collecting photographic images and interviews

- Preparation for fieldwork: times, places, actions

- Delineation of the working themes

- Data collection and preliminary analysis

- Organization of qualitative reports

- Work progress checks

- Composition of a single collective report

- Delineation of conclusions from qualitative data

- Project proposal for Fuorisalone

- Oral presentation of the research


Prerequisites

Know and apply the basic methods for research and data collection in the field. Knowing how to use Powerpoint.

Teaching methods

In the period of Covid-19 emergency, depending on the planning of major events in Milan for spring 2021:

classroom lessons and field work during the event -> team and single work

OR

mixed mode lessons - partial presence and synchronous online streaming - and field work during the event -> single and team work.

Assessment methods

Verify field work and work progress.

Presentation and interview on the final laboratory report to evaluate the work of the team, the work of the individual and the ability to reprocess the data collected.

For spring 2021, in the event of limitations due to the Covid-19 emergency, the exams could be carried out digitally through presentation of the paper and individual and team interview, using a digital platform communicated in due time.

Textbooks and Reading Materials

Donald Getz (1997). Event management & event tourism. New York [etc.] : Cognizant Communication Corp.

 

Colleoni, M., Nuvolati, G., Mugnano, S., Zajczyk, F., Di Francesco, V., & Frattini, S. (2018). Human Legacy. L'esperienza dei grandi eventi urbani, l'eredità immateriale di Expo Milano 2015. Milano : Scalpendi Editore.

 

Antonella Bruzzese (2015). Addensamenti creativi, trasformazioni urbane e fuorisalone. Casi milanesi tra riqualificazione fisica e ricostruzione di immagine. Milano : Maggioli Editore.

 

Di Francesco, V., & Frattini, S. (2016). People of Expo. Milano : StudioMarinoni OwnPublishing.   https://www.peopleofexpo.com/acquista-il-libro/


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Key information

Field of research
NN
ECTS
3
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
24
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • Stefano Frattini
    Stefano Frattini

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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