- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Città e Governo Locale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce schemi interpretativi utili a comprendere le trasformazioni urbane contemporanee (sociali, economiche, politiche, culturali) e i processi turistici in atto negli attuali scenari. Verranno illustrati i processi di governo urbano e di costruzione dell’immagine urbana in relazione al turismo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente saprà selezionare le informazioni sui processi di trasformazione urbana e sul governo del territorio per utilizzarle in funzione della progettazione socio-territoriale del turismo.Contenuti sintetici
Il cambiamento sociale e culturale nei contesti urbani: città, metropoli
e global cities. Città contemporanea e post-modernità. Patrimonio culturale e
politiche urbane. Politiche culturali e turistiche in ambiente urbano. Aspetti
politici della nuova competizione urbana. Processi di gentrification.
Programma esteso
Il corso
analizza i caratteri della città contemporanea europea. Oggetto d’analisi
saranno le trasformazioni che investono la struttura sociale e l’organizzazione
spaziale della città contemporanea, in rapporto ai principali processi
economici, politici e culturali. Verranno approfonditi in modo particolare i
processi di costruzione e di governo dell’immagine e degli immaginari urbani. I
processi di promozione urbana saranno interpretati alla luce
dei nuovi modelli di governance delle città e dei processi di competizione
entro cui le città contemporanee sono oggi inserite. Particolare attenzione
sarà dedicata a cultura, loisir, consumi e sport come ambiti di articolazione
dell’offerta urbana e della sua promozione turistica.
Prerequisiti
Adeguate
conoscenze sociologiche e di metodologia della ricerca sociale. Ragionevoli capacità di apprendimento, scrittura e
comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni in aula e lavoro di ricerca.
In caso di prolungamento dell'emergenza COVID-19 le lezioni si svolgeranno da remoto. Saranno previste lezioni video registrate (asincrone) e eventi in video conferenza (sincrone).
Sono previste due forme di partecipazione:
1) Modalità "frequentante". Studenti che seguono regolarmente le lezioni e partecipano, nei tempi e nei modi indicati, alle
attività individuali e di gruppo proposte dal docente.
2) Modalità "non frequentante". Studenti che scelgono di non seguire con regolarità le lezioni e di non partecipare alle attività individuali e di gruppo indicate dal docente.
Le due modalità di partecipazione prevedono forme di valutazione differenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti
Valutazioni in itinere di lavori di gruppo ed individuali che verranno assegnati durante il corso. Tali lavori prevedono la produzione di elaborati scritti e la loro discussione durante gli incontri sincroni.
Studenti non frequentantiEsame scritto finale composto da: a) 10 domande a risposta multipla e b) due domande aperte.
Il test con domande a risposta multipla verifica l'adeguatezza dello
studio dei materiali d'esame e la corretta acquisizione dei contenuti ed è solo propedeutica per l'ammissione alla seconda parte della prova scritta. Solo gli studenti che avranno risposto correttamente ad almeno 6 domande su 10 verranno ammessi alla seconda parte dell'esame (domande aperte). Le domande aperte sono finalizzate all'accertamento delle capacità di comprensione ed elaborazione dei contenuti del corso.
Durante l'emergenza sanitaria COVID-19 l'esame sarà erogato da remoto attraverso la piattaforma e-learning.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti
1) Rossi, Ugo e Alberto Vanolo, Geografia politica
urbana, Laterza, Roma-Bari 2010 (pp. 3-72);
Ulteriore bibliografia sarà comunicata a inizio corso.
Studenti non frequentanti
1) Rossi, Ugo e Alberto Vanolo, Geografia politica urbana, Laterza, Roma-Bari 2010 (pp. 3-72);
2) Semi, G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Mulino, Bologna 2015.Learning objectives
Knowledge and understanding
The course provides interpretive schemes useful in understanding contemporary urban transformations (social, economic, political, cultural) and tourist processes in the current scenarios. The urban governance processes and the construction of urban images will be illustrated in relation to tourism.
Applying knowledge and understanding
Students will be able to select the information on the process of urban transformation and local government and use them in the touristic socio-territorial planning.
Contents
Social and cultural change in urban contexts: town, metropolis and
global city. The contemporary city and post-modernity. Cultural heritage and
urban policies. Cultural and tourist policies in urban contexts. Political
aspects of new urban competition. Gentrification processes.
Detailed program
The course analyzes the characters of contemporary European cities. The object of analysis will be the one of changes taking place in social structure and spatial organization of the contemporary city, with respect to the main economic, political and cultural transformations. Will be examined in particular the processes of image-building and of government of urban imaginary.
Urban branding processes will be interpreted in the light of the new urban governance models, and within competitive processes in which contemporary cities are currently engaged.
Specific attention will be devoted to culture, leisure, consumption and sport as fields of urban branding and of tourism promotionPrerequisites
Adequate educational skills in sociology and social research
methodology. Reasonable capacities in learning, writing and oral communication.
Teaching methods
Teaching lessons and research work. In case of an extension of the COVID-19 emergency the lessons will take place remotely. There will be recorded video lessons (asynchronous) and video conference events (synchronous).
There will be two forms of participation:
1) "attending"
mode. Students who regularly follow the lessons and participate, at the
times and in the ways indicated, in the individual and group activities
proposed by the teacher.
2) "non-attending" mode.
Students who choose not to attend lessons regularly and do not
participate in the individual and group activities indicated by the
teacher.
The two modes of participation provide for different forms of assessment.
Assessment methods
In itinere evaluations of group and individual work that will be assigned during the course. These works include the production of written papers and their discussion during synchronous meetings.
Non-attending students
Final written examination consisting of a) 10 multiple-choice questions and b) two open questions.
The test with multiple-choice questions verifies the adequacy of the study of the study materials and the correct acquisition of the contents and is only a prerequisite for admission to the second part of the written test. Only students who have correctly answered at least 6 out of 10 questions will be admitted to the second part of the exam (open questions).The open questions are aimed at ascertaining students' ability to understand and elaborate the concepts of the course.
During the health COVID-19 emergency the exam will be delivered remotely through the e-learning platform.
Textbooks and Reading Materials
Attending students
1) Rossi, Ugo e Alberto Vanolo, Geografia politica urbana, Laterza, Roma-Bari 2010 (pp. 3-72);
2) Semi, G. (2015). Gentrification. Tutte le città come Disneyland? Bologna: Il Mulino.Further bibliography will be communicated during the course.
Studenti non frequentanti
1) Rossi, Ugo e Alberto Vanolo, Geografia politica urbana, Laterza, Roma-Bari 2010 (pp. 3-72);
2) Semi, G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Mulino, Bologna 2015.Scheda del corso
Staff
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Simone Tosi
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Pietro Giuseppe Palvarini