- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Archeologia
- Introduzione
Le lezioni verranno anche registrate e messe a disposizione sempre in e-learning per chi non può seguire, o ne salta qualcuna.
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e Comprensione:
a) introdurre i concetti di archeologia e turismo archeologico;
b) evidenziare le relazioni tra archeologia e immaginario collettivo post-moderno dell'antichità, ed il ruolo svolto dal passato nella società moderna;
c) introdurre i concetti di tutela, conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio archeolgocio;
d) fornire gli strumenti per la conoscenza di un territorio e per la realizzazione di un'offerta turistica archeologicamente sostenibile;
e) illustrare il ruolo del patrimonio archeologico nell'oferta turistica italiana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
a) Saper
riconoscere, negli ambienti abituali o nelle aree di lavoro, situazioni referenti all'ambito archeologico analoghe o simili a quelle dei casi presentati
nel corso, per poter agire di conseguenza;
b) conoscere i problemi della tutela dei beni archeologici;
c) padroneggiare gli elementi base per la gestione e
promozione di territori comprendenti
siti e/o musei archeologici.
Contenuti sintetici
Il corso si articola in tre blocchi e si
propone di fornire gli elementi base per:
(blocco I) elementi di metodologia archeologica e storica; approccio
archeologico della gestione turistica del territorio;
(blocco II) analisi dei fenomeni del turismo archeologico anche alla luce delle tendenze turistiche più recenti;
(blocco III) i rapporti tra l'archeologia, il patrimonio culturale-archeologico italiano ed il mondo
contemporaneo.
Programma esteso
(blocco I) L'archeologia. I concetti fondamentali dell'archeologia: scavo, contesto, ricostruzione. Quadro
sommario del patrimonio archeologico d'Italia. Siti e reperti archeologici
emblematici. Organizzazione della tutela e della valorizzazione del patrimonio archeologico. Accessibilità.
(blocco II) Turismo archeologico. Siti archeologici e musei tra tradizione, nuovi trends,
mercificazione e merchandising. Il turismo archeologico e le nuove forme di
autenticità relativa: ricostruzioni e reinvenzioni. Le
nuove forme di turismo archeologico: turismo della morte; turismo del nulla;
turismo del mito; turismo virtuale; varie forme di archeo-trekking; living
history e re-enactment; turismo archeologico-termale; percorsi
sotterranei; turismo archeologico subacqueo. Il patrimonio archeologico tra
tutela, valorizzazione e promozione turistica.
(blocco III) Il passato e la sua attualità. Valore ed impiego
dell'antico nella società contemporanea: politica, pubblicità, consumi. La costruzione dell’immaginario
archeologico collettivo: pittura, cinema e altri media, fumetti e pubblicità,ricostruzioni
Prerequisiti
Sufficienti abilità logiche e conoscenze di cultura
generale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di
comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni frontal; esercitazioni a distanza sincrono/asincrone e simulazioni di scavo. Per i frequentatnti sono previste esercitazioni in aula e da remoto relative ad ogni area identificata. Lo schema dettagliato dello svolgimento delle lezioni verrà presentato durante la lezione di presentazione del corso.
In caso di emergenza covid-19 le lezioni si svolgeranno solo a distanza, in forma sicrona e asincrona, secondo lo schema che verrà presentato ad inizio del corso
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per frequentati si intende quanti seguiranno le lezioni e svolgeranno le attività proposte, in presenza o da remoto, nei tempi prestabiliti
I Frequenti verranno giudicati sulla base delle attività svolte nel corso delle lezioni, ed in particolare di tre relazioni che verranno suggerite a tempo debito
L'esame per quanti non hanno frequentato è composto da una parte scritta e da una orale.
Lo scritto è caratterizzato dall'erogazione di:
A - 7 domande chiuse a scelta multipla selezionate casualmente da un archivio di 40 questioni relative a nozioni elementari presenti nelle dispense. Si deve rispondere correttamente ad almeno 4 domande per poter accedere alla seconda parte dell'esame;
B - 29 domande chiuse a scelta multipla (10 per blocco) selezionate casualmente da un archivio di 300 possibilità. Rispondere correttamente porta un punto, sbagliare 0 punti, non rispondere - 1
C - 1 domanda aperta selezionata casualmente da un archivio di 7 domande, cui rispondere in un massimo di 5 righe. In caso di risposta corretta saranno attribuiti sino a 2 punti, per quella insoddisfaciente 0, ed in caso di risposta gravemente errata verranno sottratti sino a 2 punti.
Esame Orale:
E - visualizzazione delle risposte fornite e correzione della risposta (C) e sua discussione orale. La parte orale ha un range di punteggio tra -2 e + 2.
Il giudizio finale della prova nasce dalla somma dei risultati.
In Periodo di emergenza covid-19, la parte orale si svolgerà a distanza, per via telematica, tramite la piattaforma Webex
Testi di riferimento
Materiale, articoli e dispense distribuite tramite e-learning ed erogate secondo le necessità della didattica frontale.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Course objectives are to familiarize the student with: the key concept of archaeological theory and practice;
the archaeological tourism and the present-day society.
Applying knowledge and understanding
The student acquire a broad understanding of the practice of archaeological tourism in the present-day society;
an ability to connect theoretical principles with relevant cases.
Contents
The course focuses on the archaeological tourism and Italy: target,
development, problems, potentials, resources and future scenarios.
Detailed program
The basic concept of
archaeology. Short description of the archaeological heritage in Italy. Italian
emblematical archaeological sites. Heritage protection. Antiquity's use in the contemporary society. Antiquity and
archaeology in media, cinema, advertising, comics etc. Archaeological sites and
museums among tradition, new trends, commercialization and merchandising.
Pompeii: collective myth. The archaeological tourism and new forms of
authenticity; reconstruction and reinvention.
The new forms of archaeological tourism: dark tourism, tourism and mythology,
sensorial tourism, virtual tourism, archeo-trekking, living history and
re-enactment; underground routes, underwater archaeological tourism.
Prerequisites
Adeguate educational skills in logic, general knowledge and reasonable capacities in learning, writing and
oral communication.
Teaching methods
Lectures and simulated digs. In case of Covid-19 emergency, there will be distance learning with syhcronus and/or asynchronus lessons