Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire gli strumenti per la comprensione dei processi pubblicitari che portano alla scelta di una destinazione turistica e per essere in grado di realizzare un progetto di campagna pubblicitaria a favore del turismo, sia dal punto di vista strategico che creativo.
Contenuti sintetici
La marca
La strategia pubblicitaria
Gli stili creativi delle campagne turistiche
La comunicazione unconventional
Presentazione di casi-studio
Lavoro di gruppo
Programma esteso
Che cosa è la marca? Questa è la prima domanda alla quale è necessario rispondere, in quanto le destinazioni turistiche (nazioni, regioni, singole località) vanno considerare delle marche.
Come si distingue una buona pubblicità turistica in grado di coinvolgere i destinatari del messaggio, rispetto a una scadente che non ha nessuna o poche capacità di creare il desiderio di recarsi in un determinato luogo?
Il processo pubblicitario: dalla strategia creativa (creative brief) allo sviluppo delle proposte creative.
Lavori di gruppo: gli studenti, divisi in gruppi di tre o quattro, elaboreranno dei progetti di campagne pubblicitarie per incentivare il turismo.
Prerequisiti
Nessuno, a parte una ottima conoscenza della lingua italiana.
Metodi didattici
Lezioni in modalità mista (parziale presenza e lezioni videoregistrate)
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà verificato sulla base dei progetti di gruppo presentati dagli studenti.
Testi di riferimento
Ejarque J. (2003), La destinazione turistica di successo, Hoepli, Milano.
Ferraresi M. (a cura di, 2017), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma.
Gabardi E. (a cura di, 2005), Prodotti turistici. Otto casi di comunicazione turistica, Franco Angeli, Milano.
Gabardi E. (a cura di, 2011), Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione turistica, Franco Angeli, Milano
Learning objectives
The objective of the laboratory is to give the tools for understanding advertising process that lead to choice a tourist destination and to be able to prepare a project of advertising campaign (including strategy and creativity) to increase tourism.
Contents
The brand
Advertising strategy
Format of advertising campaign for tourism
Unconventional communication
Case-studies
Teamwork
Detailed program
What is a brand? This is the first question that need a reply, as tourist destination (nations, regions, resorts) bus be considered as brands.
How to evaluate a good tourist advertising able in involving the target audience, in comparison with a poor one with none or little capacity to create the desire to go in a place?
Advertising process: from creative strategy (creative brief) till creative proposal development.
Teamwork: students, in group of three or four, will prepare project of advertising campaign to boost tourism.
Prerequisites
None, but a deep knowledge of Italian language is necessary.
Teaching methods
Lessons in mixed modality (lessons videotaped and some in classroom)
Assessment methods
The project work, done by group of students, will be the basis for assessment.
Textbooks and Reading Materials
Ejarque J. (2003), La destinazione turistica di successo, Hoepli, Milano.
Ferraresi M. (a cura di, 2017), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma.
Gabardi E. (a cura di, 2005), Prodotti turistici. Otto casi di comunicazione turistica, Franco Angeli, Milano.
Gabardi E. (a cura di, 2011), Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione turistica, Franco Angeli, Milano
Scheda del corso
Staff
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Emanuele Carlo Maria Gabardi