- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Laboratorio 6 - Cinema e turismo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il laboratorio Cinema e turismo intende inquadrare in linea generale le relazioni tra cinema e turismo sotto un profilo culturale, sociale, affettivo, artistico, industriale al fine di far maturare nello studente la consapevolezza di questo tipo di turismo nella progettazione di iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione del territorio.
Contenuti sintetici
- Un inquadramento storico del cineturismo e gli attori coinvolti;
- Analisi delle relazioni tra cinema e turismo nella promozione e nella valorizzazione del territorio;
- Analisi di alcuni casi studio significativi come Milano e la San Bernardino Valley per Sunrise.
Programma esteso
Il film è lo strumento che ha saputo meglio rappresentare la nostra contemporaneità e che permette di coinvolgere abitanti e turisti nella fruizione partecipata di un paesaggio urbano che risulta, così, “aumentato”. Il risultato è la creazione di una “mappa soggettiva” di luoghi la cui immagine è più o meno nota, al fine di valorizzarli e includerli in un sistema di riferimenti di funzione e di rappresentazione, socializzandone il significato. Il paesaggio è certamente scenografia ma anche narrazione, pertanto la storia si incardina in questo sfondo “plastico” che ne fa da motore. Ascriviamo al paesaggio, infatti, la forma della rappresentazione cinematografica, l’elemento che pre-esiste ma che si ri-semantizza. Come la regia cinematografica, anche “l’architettura, per sé stessa, predispone e programma i percorsi dello sguardo” (Costa 2002). Così, accanto alla costruzione dello spazio, riflettiamo sulla sua significazione (ad esempio, architettonica che diviene filmica come nel famosissimo caso di Blade Runner) ma lo spazio architettonico può mantenere una sua autonomia, ricondotta alla sua riconoscibilità storica (periodo) o stilistica (luogo o corrente).
Il laboratorio intende analizzare alcuni modelli audiovisivi significativi per il settore di riferimento al fine di valorizzare alcuni elementi del patrimonio culturale (architetture, parchi, musei, infrastrutture, monumenti, opere di arte pubblica ecc.), lontani dall’immagine-cartolina ma vicini al cuore e al gusto estetico di molti cittadini. Tale disamina è preliminare alla realizzazione dell’elaborato finale svolto in modalità di project work di gruppo durante il periodo delle lezioni.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Metodi didattici
- Didattica frontale con discussione collettiva degli argomenti affrontati;
- visione e analisi di audiovisivi;
- project work;
- visite guidate e/o in forma autonoma
- ricerca e selezione di materiali (testi, immagini, video).
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno prevalentemente da remoto sincrono.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste esercitazioni e un elaborato finale.
L’idoneità dello studente, al termine del laboratorio, verrà valutata sulla base di:
-partecipazione attiva al laboratorio (lo studente deve frequentare almeno il 75% delle ore);
- elaborato finale.
Testi di riferimento
Si consigliano i seguenti testi e link:
Castiglione, O. (2020) “Il caso Pirelli-Bicocca. La fabbrica (dismessa) tra realtà e immagine”, in L’Avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes, 1/2020, pp. 25-40, ISSN 2421-6496.
D’Avino, M. et al. (2012). Milano, si gira! Gremese.
Lavarone, G. (2016), Cinema, media e turismo, Padova University Press.
“Bella Milano!” https://www.mentelocale.it/milano/eventi/122013-bella-milano-rassegna-di-film-ambientati-a-milano-e-visite-di-realta-aumentata-all-archivio-del-mic.htm (07/09/2020).
Ulteriori materiali saranno disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo.
Learning objectives
The Cinema and Tourism laboratory intends to frame in general the relations between cinema and tourism from a cultural, social, emotional, artistic, industrial point of view in order to make the student aware of this type of tourism in the planning of initiatives aimed at promoting and enhanceing the territory.
Contents
- A historical overview of film-induced tourism and the stakeholders;
- Analysis of the relationship between cinema and tourism in the promotion and enhancement of the territory;
- Analysis of some significant case studies such as Milan and the San Bernardino Valley for Sunrise.
Detailed program
Movie has been able to best represent our contemporaneity and to involve inhabitants and tourists in the shared enjoyment of an urban landscape that is thus “augmented”. The result is the creation of a “subjective map” of places whose image is less or more known, in order to enhance them and include them in a system of function and representation references, socializeing their meaning. The landscape is certainly scenography but also narration, therefore the story hinges on this “plastic” background that acts as its engine. In fact, we ascribe to the landscape the form of the cinematographic representation, the element that pre-exists but that re-semantizes itself. Like film direction, "architecture, by itself, prepares and plans the paths of the gaze" (Costa 2002). Thus, alongside the construction of space, we reflect on its signification (architectural that becomes filmic as in the very famous case of Blade Runner, e.g.) but the architectural space can maintain its autonomy, brought back to its historical (period) or stylistic (place or current) recognizability.
The laboratory intends to analyze some significant audiovisual models for the proper sector in order to enhance some elements of cultural heritage (architecture, parks, museums, infrastructures, monuments, public artworks etc.), far from the postcard-like image but close to the heart and to the aesthetic taste of many citizens. This examination is preliminary to the realization of the final paper carried out in group, on project work mode, during the lesson period.
Prerequisites
No prerequisites are required.
Teaching methods
- Frontal teaching with collective discussion about topics;
- Vision and analisys of audiovisual products;
- project work;
- guided and/or self-menaged tours;
- research and selection of various materials (texts, images, videos).In the period of Covid-19 emergency the lessons will take place predominantely with conference call synchronously.
Assessment methods
Exercises and a final project are expected.
Students will get 3 cfu at the end of the workshop on the basis of:
- active participation at lessons (the student must attend at least 75% of the hours);
- final project presentation.
Textbooks and Reading Materials
The following texts and links are recommended:
Castiglione, O. (2020) “Il caso Pirelli-Bicocca. La fabbrica (dismessa) tra realtà e immagine”, in L’Avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes, 1/2020, pp. 25-40, ISSN 2421-6496.
D’Avino, M. et al. (2012). Milano, si gira! Gremese.
Lavarone, G. (2016), Cinema, media e turismo, Padova University Press.
“Bella Milano!” https://www.mentelocale.it/milano/eventi/122013-bella-milano-rassegna-di-film-ambientati-a-milano-e-visite-di-realta-aumentata-all-archivio-del-mic.htm (07/09/2020).
Further materials will be available on the University e-learning platform.