- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Musica e Società
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione: Il corso intende fornire le conoscenze di base che consentano di orientarsi nel mondo della musica e del turismo musicale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (competenze): Le lezioni sono pensate per acquisire una consapevolezza critica delle realtà artistiche e organizzative nel mondo della musica di eventi particolarmente significativi per lo sviluppo del turismo musicale.
Contenuti sintetici
La
musica e i suoi generi nella storia e nel presente e la loro
valorizzazione nel turismo.
Programma esteso
- Il turismo musicale.
- L'ascolto musicale dal XV al XVII secolo.
- L'ascolto musicale dal XVIII al XIX secolo.
- L'Opera, da Monteverdi a Puccini.
- Teatri e sale da concerto.
- Il Novecento: le avanguardie storiche.
- Musica e cinema.
- Correnti musicali dal secondo dopoguerra ai nostri giorni.
- Spazi per la musica non convenzionali.
- Paesaggio sonoro.
- Musiche dal mondo.
- I grandi festival in Europa, da Bayreuth a Salisburgo.
- I festival in Italia.
- I grandi festival rock e pop.
- Festival diffusi.
- Manifestazioni musicali realizzate in luoghi inusuali.
Prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni
frontali con proiezioni di immagini e filmati e ascolti guidati
Modalità di verifica dell'apprendimento
NUOVE MODALITA' D'ESAME (EMERGENZA COVID-19)
A seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19, cambiano le modalità previste per questo insegnamento.
Esame ORALE sulla piattaforma WEBEX.
Testi di riferimento
Aaron Copland, Come ascoltare la musica, Garzanti, Milano 1954
Sara d’Urso, Il turismo musicale, Giuffré editore, Milano 2009
Alex Ross, Il resto è rumore, Bompiani, Milano 2011
Vittorio Coletti, Da Monteverdi a Puccini, Einaudi, Torino 2003
Learning objectives
Knowledge and understanding: The course intends to give students an orientation to the contemporary musical scene, in relation to tourism.
Applying knowledge and understanding: Acquiring a critical awareness in relation to the various artistic programs and festival organisations in the music world.
Contents
Music and musical genres in history and today, and their development for tourism.
Detailed program
- Musical tourism and cultural tourism
-
Musical tourism in Italy
- Theatres and concert halls
-
Unconventional spaces for musical events
- Music and cinema
- Soundscape
- Musical genres and listening
- Music in the XX century
- Contemporary music
- The major festivals in Europe
- Rock and Pop festivals
- Festivals in Italy
- Musical events in unusual contexts
- World music
- Festivals diffused on the territory
Prerequisites
None
Teaching methods
Frontal lessons with presentations, videos and guided listening sessions
Assessment methods
NEW EXAMINATION MODES (EMERGENCY COVID-19)
ORAL exam on the WEBEX platform.
Textbooks and Reading Materials
Aaron Copland, What to listen for in Music, Signet Classic, New York, 2011
Sara d’Urso, Il turismo musicale, Giuffré editore, Milano 2009
Alex Ross, The Rest is Noise, Farrar Straus Giroux, New York 2007
Vittorio Coletti, Da Monteverdi a Puccini, Einaudi, Torino 2003