- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Turismo Urbano
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Offrire un inquadramento generale sul tema del turismo urbano. Lo studente sarà messo in grado di analizzaredi analizzare le politiche del turismo e del tempo libero attuate dalle grandi città (metropoli italiane, europee, americane e asiatiche), sviluppando capacità analitiche e visione strategica in tema di attrattività e sviluppo turistico locale.
Contenuti sintetici
Il corso affronta il tema del city-based tourism indagandone lo sviluppo nel tempo, fino alla nuova dimensione post-fordista che vede le città attrezzarsi e rilanciarsi per diventare nuovamente attraenti nella competizione globale. Consumi culturali, tempo libero e immagine fanno da sfondo all’emersione di elementi specifici di attrattività che verranno analizzati nel dettaglio. Tra questi: i grandi musei, i mega eventi, le opere contemporanee dei grandi architetti e molti altri aspetti che consentono alle città di mantenere posizionamento e reputazione acquisiti. Il corso rifletterà anche sullo shock vissuto dal turismo urbano a seguito della diffusione del coronavirus, sulle reazioni e sulle proposte per il rilancio del turismo nelle città, che vanno ad aggiungersi alle strategie che le città turistiche già utilizzano per essere competitivi nello scenario internazionale.
Programma esteso
Il corso si divide in più momenti.
Nella parte introduttiva si proporrà un inquadramento generale del tema del turismo urbano, affrontando teorie, politiche e pratiche, per poi analizzare le principali strategie di sviluppo turistico e approfondire i temi del marketing territoriale e del city branding. Un’attenzione particolare sarà data al contesto italiano.
Nella seconda parte si analizzeranno gli aspetti e le dimensioni più rilevanti nella competizione tra le città, affrontando i seguenti dieci elementi di attrazione:
1. Green city: l’importanza del verde urbano
2. Archistar: la presenza di opere architettoniche di grandi architetti
3. Film commission e movie induced tourism
4. Waterfront: la riscoperta della risorsa blue
5. Musei importanti: traino turistico per eccellenza
6. Megaeventi: creare valore a 360°
7. Eventi culturali ripetuti
8. Lightscape urbano: le luci della città
9. Smart e sharing city: accessibilità e connettività
10. Heritage tourism: la riscoperta della memoria storica
Sarà dedicato un approfondimento agli impatti del COVID19 sul turismo urbano, alle risposte governative e alle strategie adottate dalle città per rilanciarsi nella competizione turistica internazionale. Inoltre si analizzeranno le nuove tendenze turistiche emerse a seguito del lockdown e in condizione di allerta sanitaria.
Le lezioni saranno arricchite da webinar con ospiti del settore.
Il corso prevede anche una parte laboratoriale da condurre in gruppi di studenti lavorando sui temi affrontati a lezione.
Prerequisiti
--
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone oltre a webinar/videoconferenze sincroni e attività laboratoriali di gruppo in remoto.
Il corso sarà erogato in italiano.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Se l'emergenza Covid-19 si protrarrà gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
· I frequentanti produrranno un lavoro di gruppo in itinere, seguendo lo svolgimento delle lezioni, che sarà poi presentato al termine del corso da ciascun gruppo e inviato al docente sotto forma di piccolo paper di ricerca. L’esito delle due prove: 1. presentazione in aula di un ppt riassuntivo del lavoro di gruppo + 2. consegna di un elaborato svolto dal gruppo, costituirà la valutazione finale degli studenti.
· I non frequentanti sosterranno un esame orale o un test scritto di approfondimento (in base ai futuri sviluppi legati all'emergenza sanitaria) con il quale sono chiamati a dimostrare di aver compreso i contenuti del corso e di essere in grado di applicarli al contesto turistico attuale.
Testi di riferimento
· Frequentanti: slide del corso ed eventuali materiali extra forniti dal docente
· Non frequentanti: dispensa di articoli messa a disposizione dal docente e scaricabile dalla pagina e-learning del corso
Learning objectives
The course offers a general framework on the theme of urban tourism. The student will be able to analyze the tourism and leisure policies implemented by big cities (Italian, European, American, and Asian metropolises), developing analytical skills and strategic vision in terms of attractiveness and local tourism development.
Contents
The course addresses the theme of city-based tourism by investigating its development over time, up to the new post-Fordist dimension that sees cities equip and relaunch themselves to become attractive again in global competition. Cultural consumption, leisure, and image are the backgrounds to the emergence of specific elements of attractiveness that will be analyzed in detail. These include great museums, mega-events, contemporary works by great architects, and many other aspects that allow cities to maintain their acquired positioning and reputation. The course will also reflect on the shock experienced by urban tourism following the spread of the coronavirus, the reactions, and proposals for the relaunch of tourism in cities, in addition to the strategies that tourist cities already use to be competitive on the international scene.
Detailed program
The course is divided into several moments.
In the introductory part a general framework of the theme of urban tourism will be proposed, addressing theories, policies and practices, and then analysing the main strategies of tourism development and deepening the themes of territorial marketing and city branding. Particular attention will be given to the Italian context.
In the second part the course will analyse the most relevant aspects and dimensions in the competition between cities, addressing the following ten elements of attraction:
1. Green city: the importance of urban
green
2. Archistar: the presence of
architectural works by great architects
3. Film commissions and movie induced
tourism
4. Waterfront: the rediscovery of the
blue resource
5. Important museums: tourist towing
par excellence
6. Megaevents: create 360° value
7. Repeated cultural events
8. Urban Lightscape: the lights of the
city
9. Smart and sharing city:
accessibility and connectivity
10. Heritage tourism: the rediscovery of
historical memory
An in-depth study will touch the impacts of COVID19 on urban tourism, the city-governments responses and the strategies adopted by cities to relaunch themselves in international tourism competition. In addition, new tourism trends emerged as a result of the lockdown and in a state of health alert will be analysed.
The lessons will be enriched by webinars with guests from the sector.
The course also includes a workshop part to be conducted in groups of students working on the topics addressed in class.
Teaching methods
In the Covid-19 emergency period the lessons will be held in mixed mode: partial presence and asynchronous video-recorded lessons as well as synchronous webinars/videoconferences and remote group workshop activities.
The course will be teach in italian.
Assessment methods
If the Covid-19 emergency continues, the oral exams will be telematics only. They will be conducted using the WebEx platform and the e-learning page of the teaching will contain a public link to access the exam for possible virtual viewers.
- The participants will produce a group work in itinere, following the progress of the lessons, which will then be presented at the end of the course by each group and sent to the teacher in the form of a small research paper. students will have an individual interview on the group work. The final evaluation will be based on the two works: 1. oral presentation of the group work through a ppt and 2. delivery of a research paper with the description of the group work.
- Non-attendants will take an in-depth oral exam or a written test (according to future developments related to the health emergency) with which they are asked to demonstrate that they understand the contents of the course and are able to apply them to the current tourist context.
Textbooks and Reading Materials
- Attendees: slides of the lessons and any extra materials provided by the teacher
- Non-attendants: selected lecture notes (downloadable from the e-learning page of the course)
Scheda del corso
Staff
-
Monica Bernardi