- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Media, Cultura e Turismo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Fornire allo studente le nozioni relative alla crescente importanza, per le politiche turistiche, dei consumi culturali e del tempo libero, con un particolare focus sul mondo digitale.
Competenze
Individuare e Interpretare in maniera critica un oggetto culturale; sviluppare un piano per la valorizzazione culturale di un prodotto-servizio nel campo turistico.
Contenuti sintetici
Nascita e sviluppo del concetto di cultura. Dimensioni e componenti della cultura. Interpretazioni sociologiche della relazione tra cultura e struttura sociale. La creazione della cultura. La differenziazione culturale nelle società moderne. Cultura alta, cultura popolare, cultura di massa.
L’industria culturale, il mercato culturale e i consumi culturali. Il turismo culturale. Il tempo libero e la riflessione sociologica su di esso. Il rapporto tra tempo libero e cultura. Il ruolo della cultura e del tempo libero nei processi di cambiamento sociale in atto. Il turismo culturale come settore dell’industria culturale.
La “rivoluzione digitale” e le sue conseguenze sui modi di fruizione della cultura e sull’organizzazione del tempo libero, con particolare riferimento alle applicazioni nel turismo culturale. Analisi di esperienze di turismo culturale con i media digitali alla luce dei concetti appresi nel corso.
Programma esteso
- Presentazione del corso
- Il concetto di cultura
- La cultura in senso umanistico e per le scienze sociali
- L'oggetto culturale
- Esempi di oggetti culturali
- La teoria di Marx
- La teoria funzionalista della cultura
- La teoria di Weber sull'origine culturale del capitalismo
- Durkheim e la creazione collettiva della cultura
- Le subculture
- Interazionismo simbolico e cambiamento culturale
- L'industria culturale
- Le teorie sul rapporto tra consumo culturale e stratificazione sociale
- La rappresentazione delle donne nei media
- Il consumo culturale
- Il tempo libero e la sua evoluzione nella modernità
- La digitalizzazione
- I social network
- Le problematiche di gestione dei media digitali
- Il turismo culturale
- La comunicazione del prodotto-servizio nel turismo (seminario con la società ATC LINEA di Milano)
- fatti e "problemi sociali"
- La cultura nelle organizzazioni
Prerequisiti
Sufficienti abilità logiche e buon livello di cultura generale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Capacità di lettura in lingua inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavoro in gruppi, discussione in plenaria. Nel periodo di emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate (asincrone/sincrone).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte sostenute al computer in un laboratorio informatico. In particolare, l'esame consta di un primo blocco di 15 domande a scelta multipla, che dà accesso (11 corrette su 15) ad una seconda parte con 2 domande aperte.
STUDENTI INTERNAZIONALI: Dei materiali per la preparazione in inglese e la possibilità di sostenere l’esame in inglese sono offerti su richiesta.
**In relazione all'emergenza COVID-19 si specifica che le prove d'esame restano scritte, ma ovviamente a distanza. Sarà utilizzato un sistema di e-proctoring per sovegliare automaticamente il corretto svolgimento dell'esame.
Testi di riferimento
1) Griswold W., “Sociologia della cultura”, Bologna, il Mulino (2005);
2) Gui M. (2014), A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita, il Mulino
3) Dispensa a cura del docente reperibile sulla piattaforma e-learning e presso la copisteria “Fronteretro”, Viale Sarca, 191 Milano.
MATERIALE AGGIUNTIVO: A completamento del materiale per la preparazione dell’esame, verranno pubblicate le slide delle lezioni, sulla pagina del corso al termine del lezioni.
Learning objectives
Knowledge
The course aims to provide students notions about the importance of cultural consumption and leisure for the touristic market and policies, with a specific focus on digital environments.
Skills
Critically define, locate and interpret cultural objects; develop a plan to culturally increase the value of a product-service in the touristic field.
Contents
The concept of culture, its dimensions and its sociological analysis.
Sociological theories about the relationship between culture and social stratification. The creation of culture.
Cultural differentiation in modern societies: popular cultural, high-brow culture and mass culture.
Cultural industries and cultural consumption. Cultural tourism. The concept of leisure and its sociological analysis. The relationship between leisure and culture within current social change. Cultural tourism as a specific type of cultural industry.
“Digital revolution” and its impact on cultural consumption and leisure, with a focus on applications concerning cultural tourism. Experiences of cultural tourism enhanced by digital media.
Detailed program
- Presentation of the course
- The concept of culture
- Culture in the humanistic sense and for the social sciences
- The "cultural object"
- Examples of "cultural objects"
- Marx's theory
- Functionalist theory of culture
- Weber's theory of the cultural origin of capitalism
- Durkheim and the collective creation of culture
- Subcultures
- Symbolic interactionism and cultural change
- The cultural industry
- Theories on the relationship between cultural consumption and social stratification
- The representation of women in the media
- Cultural consumption
- Leisure and its evolution in modernity
- Digitization
- Social networks
- The problems of managing digital media in a hyperconnected world
- Cultural tourism
- Communication a product-service in tourism (seminar with the company ATC LINEA Srl)
- Facts and "social problems"
- Culture in organizations
Prerequisites
Sufficient logic skills and general knowledge; basic skills in learning, writing and oral communication. Basic reading literacy in English.
Teaching methods
Teacher lectures and work in small groups. During the COVID-19 emergency, lectures will be taught both in presence and online.
Assessment methods
Written test with multiple choice and open questions, administered electronically in a laboratory. The assessment presents 15 multiple choice questions. If the student answers correctly to at least 11 out of 15, he/she can take part in the second part of the exam with two open-ended questions.
INTERNATIONAL STUDENTS: A reading list in English will be provided to exchange students upon request. An English exam will be allowed as well.
**Due to the COVID-19 crisis, tests (which remain written) will be carried out through an e-proctoring system to automatically monitor their correct conduct.Textbooks and Reading Materials
1) Griswold W., “Cultures and Societies in a Changing World”, Thousand Oaks (CA), Pine Forge Press (2008);
2) Gui M. (2014), A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita, il Mulino
3) Course handout with essays chosen by the teacher, available on the e-learning platform and at "Fronteretro" copy-shop, Viale Sarca, 191 Milano.
INTEGRATIVE DOCUMENTATION: The teacher will also provide the students with lecture slides by publishing them on the course page at the end of the course.
Scheda del corso
Staff
-
Roberto Carradore
-
Marco Gui