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  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Scienze Cliniche
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Scienze Cliniche
Codice identificativo del corso
2021-2-I0302D010
Descrizione del corso SYLLABUS
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Unità didattiche

Titolo del corso Medicina Interna Codice identificativo del corso 2021-2-I0302D010-I0302D034M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Malattie dell'Apparato Cardiovascolare Codice identificativo del corso 2021-2-I0302D010-I0302D035M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Oncologia Medica Codice identificativo del corso 2021-2-I0302D010-I0302D036M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Malattie Odontostomatologiche Codice identificativo del corso 2021-2-I0302D010-I0302D037M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Pediatria Codice identificativo del corso 2021-2-I0302D010-I0302D038M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo studente deve sapere:

  • Definire le principali patologie sistemiche
  • Classificare i segni e sintomi clinici
  • Utilizzare correttamente la terminologia impiegata nella diagnosi e trattamento delle principali patologie neoplastiche, cardiovascolari e odontostomatologiche, anche pediatriche
  • Conoscere i meccanismi d’azione delle principali classi di farmaci antineoplastici
  • Conoscere gli esami, le corrette procedure diagnostiche e le linee-guida di trattamento delle principali neoplasie
  • Descrivere la saliva come fonte analitica.
  • Descrivere i concetti di base relativi a diagnosi, cura e risultati delle principali malattie pediatriche ed ematologiche pediatriche



Contenuti sintetici

Al termine del corso lo studente deve avere acquisito le conoscenze fondamentali di medicina interna e delle principali patologie sistemiche, di oncologia, di pediatria, di ematologia pediatrica ed aver appreso le principali nozioni di malattie odontostomatologiche e di utilizzo della saliva nell’ambito diagnostico. Deve aver inoltre acquisito le basi della terminologia specifica e degli aspetti medico-legali legati alla pratica clinica in ambito odontostomatologico. Deve aver infine acquisito le basi della terminologia specifica delle materie, aver appreso i criteri diagnostici delle principali neoplasie e le linee-guida di trattamento.


Programma esteso

Medicina Interna:

-    principi generali di Medicina Interna

-    il concetto di Salute e di Malattia

-    l’eziologia e la patogenesi

-    l’infiammazione

-    l’immunità

-    la febbre ed il dolore

-    gli antibiotici, gli antinfiammatori, il cortisone e altri farmaci di più largo

consumo.

Malattie dell’Apparato Cardiovascolare:

-    cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato cardio-vascolare

-    l’ipertensione arteriosa

-    la cardiopatia ischemica (angina pectoris e infarto del miocardio)

-    endocardite e pericardite

-    scompenso cardiaco.

Oncologia:

-     terminologia oncologica, stadiazione

-     principi di farmacologia degli agenti antineoplastici

-     il tumore della mammella

-     il tumore del polmone

-     il tumore del colon-retto

-     il tumore gastrico e pancreatico

-     il tumore della prostata

Malattie odontostomatologiche:

- Nozioni generali di malattie odontostomatologiche e terminologia relativa

- Caratteristiche della saliva, sue principali funzioni e cenni di microbiologia del cavo orale.

- La saliva come matrice biologica nelle indagini di laboratorio.

 - Potenziale diagnostico della saliva, criticità nell’utilizzo e stato dell’arte.

-  Analisi di sostanze d’abuso e ormoni steroidei su matrice salivare


    Pediatria:

    -     Fisiologia di neonato, lattante e bambino: nozioni su crescita staturo-ponderale, percentili, sviluppo puberale, dentizione, dieta, prevenzione delle carie; nozioni circa obesità e rachitismo

    -     Malattie esantematiche, vaccinazioni, malattie respiratorie, malattie endocrinologiche, malattie del sistema nervoso centrale

    -    Leucemie pediatriche, in particolare leucemia linfoblastica acuta; linfomi pediatrici, in particolare aspetti diagnostici e terapeutici. Il bambino con sindrome di Down e altre sindromi genetiche

    -   Emopatie non oncologiche, in particolare emoglobinopatie, piastrinopenie, coagulopatie. Trapianto di midollo osseo: chi, che cosa, come, quando, perché.




    Prerequisiti

    Modalità didattica

    Lezioni frontali


    Materiale didattico

    Dispense fornite dai docenti Nelson, testbook of pediatrics


    Periodo di erogazione dell'insegnamento

    Secondo semestre


    Modalità di verifica del profitto e valutazione

    Il voto finale, basato sulla media ottenuta dallo studente nelle diverse valutazioni, è fissato al termine di un colloquio orale con lo studente, durante il quale si scorrono le prove scritte per verificare gli errori.


    Orario di ricevimento

    Su appuntamento richiesto via mail


    Esporta

    Aims

    The student will learn:

    • to define the main diseases
    • to classify clinic symptoms and signs
    • to correctly use the terms related to oncology cardiovascular, odonto-stomatologic and pediatric diseases
    • the main action mechanisms of antineoplastic drugs
    • the tests, the correct diagnostic procedures and the guide lines for the treatment of the main cancers.
    • to describe saliva as analytic source
    • to describe basic concepts related with diagnosis, treatment and outcome of pediatric diseases and hematological disorders involving children and adolescents.

    Contents

    The aim of the course is to provide students with basic knowledge of:

    internal medicine and the main systemic diseases, oncology, pediatrics, pediatric hematology  and odonto-stomatologic disease; legal aspects of odontology and of the use of saliva as diagnostic source. It also aims to provide students with  the main clinical indications to the different imaging techniques and legal aspects of odontology, with with the basics of the specific terminology of the different subjects, and let them know the diagnostic criteria of the main neoplastic diseases and treatment guidelines.


    Detailed program

    INTERNAL MEDICINE: General principles of Internal Medicine, the concept

    of Health and Disease; etiology and pathogenesis, inflammation,

    immunity, fever and pain, antibiotics, anti-inflammatories, cortisone and other main drugs.

    CARDIOVASCULAR DISEASES: fundamentals of anatomy and physiology of cardiovascular hypertension; ischemic heart disease (angina pectoris and myocardial infarction), endocarditis and pericarditis, heart failure.

    MEDICAL ONCOLOGY: Cancer terminology,

    Staging, principles of pharmacology of antineoplastic agents; breast cancer; lung cancer; colorectal cancer; gastric and pancreatic cancer, prostate cancer.

    ODONTOSTOMATOLOGIC DISEASES:

    Basic knowledge of odonto-stomatologic diseases, and related  terminology. 

    What is saliva and its characteristics.

    Saliva as a diagnostic source for drugs and steroid hormones

    PEDIATRICS

    The physiology of newborn, toddler and child: concepts about growth, growth centiles, pubertal development, dentition, diet and prevention of tooth decay; obesity and rickets. 

     Pediatric rashes, vaccinations, respiratory disorders, endocrinological diseases and disorders involving the central nervous system

    Pediatric leukemias and lymphomas, focus on diagnostic and therapeutical issues. The child with Down syndrome and other syndromic diseases

     Non oncological blood disorders (hemoglobinopathies, thrombocytopenia, clotting disorders). Hematopoietic stem cell transplantation: who, what, how, when, why


    Prerequisites

    Teaching form

    Lectures


    Textbook and teaching resource

    Teachers will provide educational material.

    Nelson, testbook of Pediatrics.


    Semester

    Second semester

     


    Assessment method

    The final mark, based on the average score obtained by the students during the different evaluations, is set during an oral interview with the student, during which the written tests are scrolled to check mistakes

    Office hours

    By appointment required by mail

    Entra

    Scheda del corso

    CFU
    6
    Periodo
    Secondo Semestre
    Tipo di attività
    Obbligatorio
    Ore
    48
    Tipologia CdS
    Laurea Triennale

    Opinione studenti

    Vedi valutazione del precedente anno accademico

    Bibliografia

    Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

    Metodi di iscrizione

    Iscrizione manuale
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