Course Syllabus
Obiettivi
INFERMIERISTICA E SCIENZE UMANE - Introdurre lo studente ad un approccio critico nell’assunzione della responsabilità e dell’autonomia nell’ambito dell’esercizio professionale affrontando: la responsabilità e autonomia dell’infermiere, antefatti normativi e professionali; l’interprofessionalità, le figure di supporto e il risk management. La formazione infermieristica in Italia. Norme nazionali e regionali per la formazione continua in Medicina.
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE – Approfondire principi, concetti e valori professionali che guidano l’agire infermieristico: approfondimenti sul Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019). Conoscere un metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche e conflitti di valori. Approcciare gli argomenti legati a equità delle cure e razionalità dei servizi, questioni etiche di fine vita (Morte e morire - Cure palliative - Dolore); ricerca e sperimentazione clinica ed assistenziale: aspetti di bioetica.STORIA DELLA MEDICINA - Scopo del
modulo Storia della Medicina è fornire allo studente gli strumenti necessari
alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina
moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica.
Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper adeguatamente
collocare l’attività dell’infermiere nell’attuale
contesto socio-culturale.
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge l’obiettivo di far conoscere allo studente il percorso storico e epistemologico che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’assistenza infermieristica in Italia e nel mondo.
Lo studente sarà inoltre in grado di analizzare criticamente gli aspetti etici e deontologici presenti nel contesto professionale; approfondire la conoscenza del codice deontologico, affrontare i temi di etica professionale più rilevanti attraverso l’utilizzo del modello decisionale di Fry e Johnstone (es. dilemmi etici, conflitti di valori e problemi assistenziali incontrati nell’esercizio della pratica professionale); approfondire principi, concetti e valori professionali; conoscere e discutere argomenti correlati con la bioetica come le questioni etiche di fine vita, la ricerca e alla sperimentazione clinica ed assistenziale, l’equità delle cure e alla razionalità dei servizi; allocazione delle risorse. Considerazioni etiche/deontologiche durante una pandemia. L’insieme di questi contributi di conoscenza costituiranno la base per la lettura della realtà sanitaria attuale e favoriranno, attraverso i presupposti normativi e le problematiche professionali, lo sviluppo della riflessione critica per la ricerca e per la pratica professionale.Programma esteso
INFERMIERISTICA E SCIENZE UMANE -
Conoscere antefatti normativi e professionali. Conoscere la
responsabilità penale, civile, disciplinare. Conoscere ed identificare la
responsabilità dell’infermiere nella gestione ed utilizzo dei social media.
Analizzare la responsabilità professionale dell’infermiere e le figure di
supporto e la dimensione
interprofessionale. Conoscere ed identificare la responsabilità
dell’infermiere nel processo di gestione del rischio clinico. Conoscere ed
identificare la responsabilità dell’infermiere nella formazione professionale
continua (sistema ECM/CPD Educazione Continua in Medicina e Sviluppo
Professionale Continuo). DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - Richiami sulle
principali teorie etiche. Richiami sul Codice Deontologico delle Professioni
Infermieristiche (2019). Proposta di un metodo per l’analisi
etico-deontologica di situazioni cliniche. Questioni etiche di fine vita (Morte
e morire - Cure palliative - Dolore). Equità delle cure e razionalità dei
servizi. Ricerca e sperimentazione clinica ed assistenziale: aspetti etici. STORIA DELLA MEDICINA – Origine delle malattie. la
nascita della medicina razionale in epoca classica; Medicina medievale e
rischio della carità; Medicina Rinascimentale e Barocca; Medicina del
Settecento, sviluppo positivistico e romantico della medicina; la nascita della
moderna infermieristica nel diciannovesimo secolo: Florence Nightingale;
medicina nel ventesimo secolo: il cambiamento epidemiologico delle malattie e
la rivoluzione demografica; l'evoluzione del concetto di salute.
Modalità didattica
Lezione, discussione, brainstorming, esercitazioni, incontri con esperti, approfondimento individuale, analisi di casi clinici.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in
modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone oppure da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.Materiale didattico
Fry S.T., Johnston M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, CEA, Milano; Filippini A., Baccin G. (2014). L’etica e la deontologia. In: IPASVI. Guida all’Esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C. G. Edizioni Medico Scientifiche s.r.l. p. 191-205 Federazione Nazionale Collegi IPASVI (2009) FNOPI: Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019. Testo approvato dal Consiglio Nazionale 13/04/2019; Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere FNOPI maggio 2020, Consiglio Internazionale degli Infermieri. Codice deontologico degli infermieri. ICN, Ginevra, 2012; Benci L, Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano, (2019); Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P. (a cura di), Le figure di supporto all’assistenza infermieristica. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale, Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia; Casati M. (2005) La documentazione infermieristica, cap. V, McGraw-Hill, Milano; Lusignani M., Mangiacavalli B., Casati M. (2000) Infermieristica generale e organizzazione della professione - Deontologia infermieristica, legislazione professionale, competenze specialistiche, cap. III, Masson, Milano; Ministero della Salute, Dipartimento della Qualità, Commissione tecnica sul Rischio Clinico (a cura di), Risk management in sanità. Il problema degli errori, Roma 2004, Vanzetta M., Vallicella F. (2009) L'infermiere e l'OSS. Criteri guida per avvalersi del personale di supporto, McGraw-Hill, Milano; Vanzetta M., Vellone E., Dal Molin A., Martellotti E., Alvaro R., Raccomandazioni sul corretto utilizzo dei social media da parte degli infermieri, L’infermiere, 2013; 50:5:e79-e88. Manuale sulla formazione continua professionista sanitario, Rev.01_1/1/2019, Agenas.
FONTI NORMATIVE - DDL Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza 11 gennaio 2018 30 ottobre 2017 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”_Legge 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”_ Gazzetta ufficiale n° 98 - 14/05/2012, Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante «Il nuovo sistema di formazione continua in medicina. Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale dei provider, crediti formativi triennio 2011/2013, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti»; Regione Lombardia, Deliberazione di Giunta N.VIII/ 005101, seduta del 18 luglio 2007, oggetto: Regolamentazione dei percorsi OSS (operatore socio sanitario); Legge 8 gennaio 2002, n. 1 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2001, n. 402, recante disposizioni urgenti in materia di personale sanitario; Deliberazione Giunta Regione Lombardia - n. VII/5428, 6 luglio 2001 - Individuazione della figura e del profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; Accordo Stato Regioni per l’individuazione della figura dell’operatore socio sanitario (OSS) – 22 febbraio 2001 “Accordo tra il Ministro della sanità, il Ministro della solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio-sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”, reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica”; Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”; D.M. 14 settembre 1994 (Sanità) “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”. Cesana G, Riva M.A. (2017) Medicina e Società. Firenze: Società Editrice FiorentinaPeriodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame finale unico ha con l’obiettivo di valutare il controllo estensivo della preparazione del programma d’esame e il controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
Il raggiungimento del livello di idoneità è obbligatorio per tutti e tre i moduli di insegnamento per il superamento dell’esame.
Il voto finale è frutto della somma dei valori pesati, in riferimento ai CFU, dei tre moduli facenti parte dell’insegnamento.
La prova è formata da quiz a risposta singole e/o multipla e domande aperte a risposta sintetica.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami potranno essere in forma orale o scritta e saranno solo telematici.Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
NURSING AND HUMAN SCIENCES - Bring students to a critical approach concerning accountability and autonomy in professional practice addressing: nurse’s accountability and professional regulations; l’interprofessionalità, support workers and the risk management. Nursing education in Italy. National and regional laws for the Continuing Medical Education (ECM).
PROFESSIONAL ETHICS – Deepen principles, concepts and professional values guide nursing action: insights into the Italian Deontological Code of Nursing Professions (2019). Know a method for the analysis of ethical and professional behavior in clinical situations and value conflicts. Approach topics related to equity of care and rationality of services, ethical issues of end of life (Death and death - Palliative care - Pain); clinical and care research and experimentation: bioethical aspects.
HISTORY OF MEDICINE - The aim of the module History of Medicine is to provide students with the tools for understanding the cultural and social aspects of modern modern, through the analysis of its historical and epistemological evolution. The knowledge provided is the basis for knowing how to properly place the activity of the nurse in the current socio-cultural context.Contents
The aim of course is to introduce
the student to know the historical and epistemological pathway that led to the
birth and the development of nursing care in Italy and
in the world. The student will also be able
to critically analyze the ethical and deontological aspects present in the
professional context; deepen the knowledge of the code of ethics, address the
most relevant professional ethics issues through the use of the decision model
of Fry and Johnstone (e.g. ethical dilemmas, conflicts of values and assistance
problems encountered in the practice of professional practice); to deepen
professional principles, concepts and values; know and discuss topics related
to bioethics such as end-of-life ethical issues, research and clinical and care
testing, fairness of care and rationality of services; resource allocation; nurses’
ethical considerations during a pandemic.
Detailed program
NURSING AND HUMAN SCIENCES - Learn about regulatory and
professional antecedents; learn about criminal, civil and disciplinary
responsability; identify nurse accountability in management and use of social
media; analyze accountability in nursing practice and the role of support
workers and
the inter-professional dimension; know and identify
nurse accountability in clinical risk management and in Continuing Medical
Education (CME / CPD Continuing Medical Education and Continuing Professional
Development System). PROFESSIONAL ETHICS - References to main ethical theories.
Recalls on the Code of Ethics for Nurse (2019). Propose of a method for the
ethical and professional analysis of clinical situations and professional
behaviour. Ethical dilemma of the End of Life (Death and dying - Palliative
Care - Pain). Equity of health care services. Research, clinical trials and nursing:
ethical aspects. HISTORY OF MEDICINE – Origin of diseases. the birth
of rational medicine in the classical era; Medieval medicine and risk of
charity; Renaissance and Baroque Medicine; Eighteenth-century medicine;
Positivistic and Romantic development of medicine; the birth of modern
nursing in the nineteenth century: Florence Nightingale. Medicine in the
twentieth century: : the epidemiological change of diseases and the
demographic revolution; the evolution of the concept of health.
Teaching form
Lecture, discussion, brainstorming, clinical training, meetings with experts, individual study, analysis of clinical cases.
In the Covid-19 emergency period classes will take place in
mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous videotaped lessons or asynchronous remotely with events in synchronous videoconference.Textbook and teaching resource
Fry S.T., Johnston M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, CEA, Milano; Filippini A., Baccin G. (2014). L’etica e la deontologia. In: IPASVI. Guida all’Esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C. G. Edizioni Medico Scientifiche s.r.l. p. 191-205 Federazione Nazionale Collegi IPASVI (2009) FNOPI: Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019. Testo approvato dal Consiglio Nazionale 13/04/2019; Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere FNOPI maggio 2020, Consiglio Internazionale degli Infermieri. Codice deontologico degli infermieri. ICN, Ginevra, 2012; Benci L, Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano, (2019); Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P. (a cura di), Le figure di supporto all’assistenza infermieristica. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale, Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia; Casati M. (2005) La documentazione infermieristica, cap. V, McGraw-Hill, Milano; Lusignani M., Mangiacavalli B., Casati M. (2000) Infermieristica generale e organizzazione della professione - Deontologia infermieristica, legislazione professionale, competenze specialistiche, cap. III, Masson, Milano; Ministero della Salute, Dipartimento della Qualità, Commissione tecnica sul Rischio Clinico (a cura di), Risk management in sanità. Il problema degli errori, Roma 2004, Vanzetta M., Vallicella F. (2009) L'infermiere e l'OSS. Criteri guida per avvalersi del personale di supporto, McGraw-Hill, Milano; Vanzetta M., Vellone E., Dal Molin A., Martellotti E., Alvaro R., Raccomandazioni sul corretto utilizzo dei social media da parte degli infermieri, L’infermiere, 2013; 50:5:e79-e88. Manuale sulla formazione continua professionista sanitario, Rev.01_1/1/2019, Agenas.
FONTI NORMATIVE - DDL Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza 11 gennaio 2018 30 ottobre 2017 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”_Legge 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”_ Gazzetta ufficiale n° 98 - 14/05/2012, Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante «Il nuovo sistema di formazione continua in medicina. Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale dei provider, crediti formativi triennio 2011/2013, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti»; Regione Lombardia, Deliberazione di Giunta N.VIII/ 005101, seduta del 18 luglio 2007, oggetto: Regolamentazione dei percorsi OSS (operatore socio sanitario); Legge 8 gennaio 2002, n. 1 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2001, n. 402, recante disposizioni urgenti in materia di personale sanitario; Deliberazione Giunta Regione Lombardia - n. VII/5428, 6 luglio 2001 - Individuazione della figura e del profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; Accordo Stato Regioni per l’individuazione della figura dell’operatore socio sanitario (OSS) – 22 febbraio 2001 “Accordo tra il Ministro della sanità, il Ministro della solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio-sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”, reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica”; Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”; D.M. 14 settembre 1994 (Sanità) “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”. Cesana G, Riva M.A. (2017) Medicina e Società. Firenze: Società Editrice FiorentinaSemester
3rd Year, 2nd Semester
Assessment method
The single final exam has the aim of evaluating the extensive control of the preparation of the program and the evaluation of personal skills about autonomous reflection capacities on critical points of the program.
The achievement of the level of passing of degree is mandatory for all the three teaching modules in order to pass the exam.
The final mark is the result of the sum of the weighted values, with reference to the CFU, of the three modules that compose the class.
the test is formed by single/multiple choice test and open questions in short answer.
During the Covid-19 emergency period, exams may be in oral or written form and will only be online.Office hours
On appointment
Key information
Staff
-
Davide Contestabile
-
Giulia Esposito
-
Michela Lazzarin
-
Elena Marcellini
-
Sandra Merati
-
Orietta Lorenza Milani
-
Antonietta Quetti
-
Mariangela Vanalli