- Nursing Clinical Methodology 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso si propone di
fornire allo studente le conoscenze relative a importanti patologie umane e ai
principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e farmacologici. Al
termine del corso lo studente conoscerà le modalità di identificazione e
risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona, utilizzando il
processo di assistenza infermieristica nelle situazioni assistenziali
nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le principali
classificazioni di intervento chirurgico relativamente a complessità, urgenze e
scopo e le differenti modalità di presa in carico e i modelli di assistenza
alla persona sottoposta a intervento chirurgico; l’organizzazione strutturale,
impiantistica, tecnologica e del personale all’interno del blocco operatorio.
Saranno trattate inoltre le competenze dell’infermiere di comunità descrivendo
gli ambiti in cui opera per assicurare la continuità assistenziale nell’ambito
dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione sanitaria e terapeutica;
l’attuazione e valutazione di un intervento di educazione sanitaria.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di
fornire allo studente le conoscenze relative a importanti patologie umane e ai
principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e farmacologici. Al
termine del corso lo studente conoscerà le modalità di identificazione e
risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona, utilizzando il
processo di assistenza infermieristica nelle situazioni assistenziali nell’ambito
della chirurgia generale. Verranno trattate le principali classificazioni di
intervento chirurgico relativamente a complessità, urgenze e scopo e le
differenti modalità di presa in carico e i modelli di assistenza alla persona
sottoposta a intervento chirurgico; l’organizzazione strutturale,
impiantistica, tecnologica e del personale all’interno del blocco operatorio.
Saranno trattate inoltre le competenze dell’infermiere di comunità descrivendo
gli ambiti in cui opera per assicurare la continuità assistenziale nell’ambito
dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione sanitaria e terapeutica;
l’attuazione e valutazione di un intervento di educazione sanitaria.
Programma esteso
CHIRURGIA GENERALE 1 –
Stomaco: cenni di anatomia e fisiologia della secrezione; ulcera gastrica
(epidemiologia, patogenesi, HP, clinica, diagnosi, trattamento medico e
chirurgico); ulcera da stress; tumori maligni (istotipi, fattori di rischio,
classificazione, TNM, clinica, diagnosi, terapia chirurgica, oncologica e
palliativa). Esofago: diverticoli da pulsione e trazione; malattia da reflusso
e ernie iatali; varici; esofago di Barrett. Neoplasie maligne: Colon-retto:
appendicite acuta (clinica, diagnosi, gravità, terapia chirurgica); malattia
diverticolare (eziopatogenesi, diagnostica, complicanze, terapia medica e chirurgica);
cenni sulle malattie infiammatorie croniche. Tumori maligni (lesioni
precancerose, istotipi, fattori di rischio, classificazione, TNM, clinica,
diagnosi, terapia chirurgica, oncologica e palliativa); le ileo e colostomie.
Pancreas: pancreatite acuta lieve e severa (definizione, fisiopatologia,
clinica, terapia medica e chirurgica, complicanze tardive); pancreatite cronica
(idem). Neoplasie esocrine (epidemiologia, istotipi, clinica, diagnosi, terapia
chirurgica e sue complicanze). Cenni sulle neoplasie endocrine (insulinoma,
gastrinoma, glucagonoma). Fegato: anatomia chirurgica; mezzi diagnostici
(Ecografia, TAC, RM); neoplasie primitive e secondarie. Vie biliari:
colelitiasi; colecistite; coledocolitiasi. Colangite. Ano: l’esplorazione
rettale; i sintomi e i segni della patologia anale; prolasso; emorroidi;
ragadi; ascessi; fistole; tumori maligni. Ernie: anatomia del canale inguinale
e del funicolo spermatico; tipi di ernie frequenti (inguinale diretta e
indiretta, crurale, ombelicale, congenita); clinica, diagnosi; complicanze
delle ernie; terapia chirurgica (anteriore e laparoscopica) con cenni di
tecnica e complicanze postoperatorie; laparoceli. Complicanze postoperatorie:
ferita (deiscenza, ematoma, sieroma, infezione); fattori di rischio per complicanze
infettive; febbre (significato, cause
e tipi); complicanze respiratorie (atelectasia, versamento pleurico, polmonite,
edema, embolia); complicanze cardiache (ipertensione, ischemia/infarto,
aritmie); complicanze renali (ritenzione, IRA); complicanze gastrointestinali (ileo paretico e meccanico,
sindrome compartimentale, emorragie, coliti, deiscenze, fistole, insufficienza
epatica, colostomie); complicanze neurologiche (delirium postoperatorio). FARMACOLOGIA
CLINICA - Principi generali e principali classi di chemioterapici:
chemioterapia antibatterica; inibitori della sintesi della parete cellulare;
inibitori della sintesi proteica; antagonisti dell’acido folico; inibitori
della sintesi degli acidi nucleici. Chemioterapia antivirale, antimicotici, antimalarici
e antitubercolari. Sistema nervoso periferico: mediatori e rispettivi
recettori; anestetici locali; curari; farmaci antinfiammatori e analgesici;
FANS; analgesici centrali e periferici (terapia del dolore, oppiacei ed
antagonisti); farmaci attivi sul sistema nervoso centrale; ansiolitici ed
ipnotici; neurolettici antipsicotici; antidepressivi; antiepilettici;
antiparkinson; anestetici generali; farmaci attivi sul sistema respiratorio;
broncodilatatori, antitosse + antiasma. Farmaci attivi sul sistema
gastrointestinale: antiacidi e antiulcera; procinetici, lassativi, purganti,
antidiarroici; antiemetici e procinetici; farmaci attivi sul sistema
neuroendocrino; cortisonici; insulina, ipoglicemizzanti orali; tiroidei;
estroprogestinici e testosterone; farmaci attivi sul sistema cardiovascolare;
farmaci antiipertensivi (centrali e periferici, diuretici, ACE-inibitori e
sartani, vasodilatatori); farmaci antianginosi (nitroderivati,
calcio-antagonisti); farmaci antiaritmici; farmaci per l'insufficienza cardiaca
(digitalici, diuretici); farmaci attivi sulla coagulazione (anticoagulanti,
trombolitici, antiaggreganti, emostatici); farmaci antilipidemici (statine);
farmaci antirigetto e dell’urgenza; farmaci
antirigetto; farmaci ematologici. INFERMIERISTICA IN CHIRURGIA GENERALE -
Assistenza infermieristica alla persona in fase pre-operatoria; valutazione del
rischio operatorio e infettivo; educazione e informazione alla persona per
prevenire complicanze intra e post operatorie; diminuzione dello stress e dell’ansia;
sospensione dal fumo; consenso informato; preparazione fisica all’intervento
chirurgico per prevenire complicanze intra e post operatorie; assistenza
infermieristica alla persona in fase intra-operatoria; organizzazione
strutturale, impiantistica, tecnologia e del personale all’interno
del blocco operatorio in particolare rispetto a: ruolo e responsabilità del
personale, igiene ambientale (percorsi, vestizione, preparazione campo sterile,
norme comportamento, ecc.), cenni sui principali ferri chirurgici, accoglienza
dell’operando e sua sicurezza durante l’induzione dell’anestesia, prevenzione
delle complicanze intra e post-operatorie, posizionamento dell’operando sul
letto operatorio, mantenimento della normotermia, monitoraggio delle funzioni vitali
(coscienza, respiro, circolo), gestione del risveglio dall’anestesia generale,
assistenza infermieristica alla persona in fase post-operatoria; valutazione
delle condizioni della persona al rientro del blocco operatorio: funzioni
vitali, medicazione delle ferita e controllo di eventuali drenaggi; valutazione
del dolore. Gestione dell’alimentazione e idratazione: il sondino nasogastrico:
introduzione e gestione; valutazione della ripresa della peristalsi
intestinale; identificare segni e sintomi di condizioni patologiche quali shock
ipovolemico, tromboembolia, ipotermia. Caratteristiche, criteri e
responsabilità infermieristiche relativamente alla dimissione della persona
sottoposta a trattamento chirurgico. INFERMIERISTICA DI COMUNITA’ - La salute:
aspetti generali. Definizione, origine e sviluppo. I determinanti della salute.
Documenti internazionali e nazionali: Dichiarazione Alma Ata, 1978; Carta di
Ottawa, 1986; Health21 - La salute per tutti nel 21° secolo, Copenaghen 1999;
Dichiarazione di Monaco, giugno 2000; Health 2020 - Un modello di politica
europea a sostegno di un’azione trasversale al governo e alla società a favore
della salute e del benessere; Piano sanitario Nazionale e Piano Sanitario
Regionale; Atto di indirizzo per l’anno 2014 (Ministero della Salute); Patto
per la Salute per gli anni 2014-2016 Conferenza Permanente per i rapporti tra
lo stato, le Regioni e le provincie autonome; Decreto n. 4383 del 16.5.2011,
Determinazioni in materia di CreG (Chronic Related Group), in attuazione della
D.G.R. n. 9/1479 del 30.3.2011 (Regione Lombardia). La Comunità: definizione
del contesto in cui agisce l’infermiere. L’infermieristica di comunità:
definizione e competenze dell’infermiere di comunità; assistenza territoriale:
ambiti di intervento dell’infermiere di comunità. Educazione sanitaria:
definizione e scopo: il processo educativo e l’educazione terapeutica; la metodologia
di progettazione di un intervento di educazione sanitaria.
Prerequisiti
Esami propedeutici:
Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle
Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.
Modalità didattica
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno completamente da remoto con lezioni videoregistrate asincrone/sincrone. Con le stesse modalità da remoto verranno realizzate lezioni frontali comprendenti presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi, esercitazioni. Lavori di gruppo.
Materiale didattico
Lise M. (2006) Chirurgia
per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A.,
Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie,
Piccin; Amico-Roxas
M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005) Compendio di farmacologia generale
e speciale. Torino, UTET Scienze mediche;;
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing,
McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure
Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle
J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica
– Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and
Prevention “Linee guida per la
prevenzione delle infezioni del sito chirurgico 1999". Giornale Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4):
157 – 184; National Collaborating Centre for Women's and Children's Health, National
Institute for Health and Clinical Excellence (2008) Surgical site infection:
prevention and treatment, RCOG Press. Download
da: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel periodo di emergenza Covid-1 l'esame scritto verrà svolto utilizzando la piattaforma esamionline ed è costituito da domande aperte a risposta breve, quiz a risposta multipla, e quiz vero/falso. Per superare l’esame
lo studente deve ottenere la sufficienza nel punteggio complessivo e nelle singole
parti di Infermieristica di comunità e Infermieristica in chirurgia
Orario di ricevimento
Prenotazione colloquio con il docente mediante posta elettronica
Aims
The course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of the course, students will be able to identify and respond to patients needs in a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know: the main classifications of surgical intervention related to complexity, level of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context; the organization of staff and process in an operating suite; the role and competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education interventions. |
Contents
The
course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and
treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of the
course, students will be able to identify and respond to patients needs in a
general surgery setting, using the nursing process. Students will also know:
the main classifications of surgical intervention related to complexity, level
of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context; the
organization of staff and process in an operating suite; the role and
competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education
interventions.
Detailed program
GENERAL
SURGERY 1 – Stomach: anatomy and physiology of secretion; gastric ulcer
(epidemiology, pathogenesis, HP, clinic, diagnosis, medical and surgical
treatment); stress ulcer; malignant neoplasms (histologies, risk factors,
classification, TNM, clinical, diagnosis, surgery, oncology and palliative).
Esophagus: diverticula to drive and traction; reflux disease and hiatal
hernias; varices; Barrett's esophagus. Malignancies: Colorectal: acute
appendicitis (clinical diagnosis, severity, surgical therapy); diverticular
disease (etiology, diagnosis, complications, medical and surgical therapy);
outline of chronic inflammatory diseases; malignancies (precancerous lesions,
histological types, risk factors, classification, TNM, clinics, diagnosis,
surgery, oncology and palliative therapies); the ileum and colostomies.
Pancreas: mild and severe acute pancreatitis (definition, pathophysiology,
clinical, medical and surgical treatment, late complications); chronic
pancreatitis (idem). Exocrine neoplasms (epidemiology, histological types, clinics,
diagnosis, surgery and its complications). Notes of the endocrine cancers (insulinoma,
gastrinoma, glucagonoma). Liver: surgical anatomy; diagnostic instruments
(ultrasound, CT, MRI); primary and secondary cancers. Biliary tract:
cholelithiasis; cholecystitis; choledocholithiasis. Cholangitis. Anus: digital
rectal examination; the symptoms and signs of anal disease; prolapse;
hemorrhoids; fissures; abscesses; fistulas; cancer. Hernias: anatomy of the
inguinal canal and the spermatic cord; frequent types of hernia (direct and
indirect inguinal, femoral, umbilical, congenital); clinical diagnosis;
complications of hernias; surgical therapy (front and laparoscopic): notes of the
intervention and postoperative complications; incisional hernias. Postoperative
complications: wound (dehiscence, hematoma, seroma, infection); risk factors
for infectious complications; fever (meaning, causes and types); respiratory complications
(atelectasis, pleural effusion, pneumonia, edema, embolism); cardiac
complications (hypertension, ischemia
/ infarction, arrhythmias); renal complications (retention, IRA);
gastrointestinal complications (ileus paretic and mechanical compartment
syndrome, bleeding, colitis, dehiscence, fistulas, liver failure, colostomies);
neurological complications (postoperative delirium). CLINICAL PHARMACOLOGY -
General principles and major classes of chemotherapy drugs: antibacterial
chemotherapy; inhibitors of cell wall synthesis; protein synthesis inhibitors;
folic acid antagonists; inhibitors of nucleic acid synthesis. Chemotherapy,
antiviral, antifungal, anti-malarial and anti-tuberculosis. Peripheral nervous
system: mediators and their receptors; local anesthetics; curare;
anti-inflammatory drugs and analgesics; NSAIDs; central and peripheral
analgesic (pain relief, and opioid antagonists); drugs acting on the central
nervous system; anxiolytics and hypnotics; neuroleptic antipsychotics;
antidepressants; antiepileptics; antiparkinson; general anesthetics; drugs
acting on the respiratory system; bronchodilators, antitussive + anti-asthma. Drugs
acting on the gastrointestinal system: antacids and anti-ulcer; prokinetics,
laxatives, anti-diarrheal; antiemetic and prokinetic; drugs acting on the
neuroendocrine system; cortisone; insulin, oral hypoglycemic agents; thyroid;
progestogens and testosterone; drugs acting on the cardiovascular system;
antihypertensive drugs (central and peripheral, diuretics, ACE inhibitors and
ARBs, vasodilators); antianginal drugs (nitrates, calcium channel blockers);
antiarrhythmic drugs; drugs for heart failure (digitalis, diuretics); drugs
acting on clotting (anticoagulants, thrombolytics, antiplatelet agents,
hemostatic); statins; anti-rejection and urgency drugs; anti-rejection drugs;
haematological medicines. SURGICAL NURSING - Nursing in the preoperative period;
risk assessment and operative infection; education to patient to prevent intra and
postoperative complications; decrease of stress and anxiety; suspension from
smoking; informed consent; physical preparation for surgery to prevent intra
and postoperative complications; intraoperative care; staff organization and
technology in an operating suite with attention to nursing role and
responsibilities; environmental hygiene; notes of the main surgical instruments;
admission of patients, safety in an operating room during induction, prevention
of intra and postoperative complications; patient positioning on the operating
table; body temperature control; monitoring vital signs (consciousness,
breathing, circle); nursing during awakening from anesthesia; evaluation of patient’s
conditions in postoperative: vital signs, wound dressing, drainage management
and pain assessment. Management of nutrition and hydration:
the nasogastric tube: placement and management; evaluation of the recovery of
intestinal peristalsis; identification of signs and symptoms related to
hypovolemic shock, thromboembolism, hypothermia. Features, criteria and nursing
responsibilities in relation to discharge patients from the operative context. COMMUNITY
NURSING – General basics in health. Definition, origin and development. Health
determinants. International and national documents: Declaration of Alma Ata in
1978; Ottawa Charter 1986; Health21 - Health for all in the 21st century,
Copenhagen 1999; Declaration of Monaco, June 2000; Health 2020 - A model of european
policy in support of cross-action to the government and society to promote
health and well-being; National Health Plan and Regional Health Plan; Official
guidelines for 2014 (Ministry of Health); Healthcare Agreement for the years
2014-2016, Permanent Conference for relations between the Nation, the Regions
and autonomous provinces; Official order
n. 4383 of 16.5.2011, CREG evaluation (Chronic Related Group), in execution of
the DGR n. 9/1479 of 30.3.2011 (Regione Lombardia). Community health nursing:
definition of the nurse role, skills and areas of intervention. Health education process: definitions and
goals; planning of an educational intervention.
Prerequisites
Positive
evaluation in these previous examinations: Fundamentals of Nursing and
Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human
Physiology.
Teaching form
During the Covid-19 emergency period, the lessons will take place using the webex platform with asynchronous / synchronous recorded lessons.
Lectures including presentations in electronic form of drawings and
diagrams, exercises. Group work.
Textbook and teaching resource
Lise M. (2006) Chirurgia
per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A.,
Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie,
Piccin; Amico-Roxas
M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005) Compendio di farmacologia generale e
speciale. Torino, UTET
Scienze mediche;.; Benci L. (2008) Manuale
giuridico professionale per l’esercizio del nursing, McGraw-Hill, V ed.; Saiani
L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure Infermieristiche, Casa Editrice
Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2010)
Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica – Vol. 1, Casa Editrice
Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and Prevention “Linee guida per la prevenzione delle
infezioni del sito chirurgico 1999". Giornale Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6
(4): 157 – 184; National Collaborating Centre for Women's and Children's
Health, National Institute for Health and Clinical Excellence (2008) Surgical
site infection: prevention and treatment, RCOG Press. Download from: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Semester
First semester
Assessment method
During the Covid-19 emergency period, written exam will be carried out using the esamionline platform and consists of open questions with short answers, and multiple choice questions . To pass the examination the student must attain sufficiency in the
overall score (≥18/30) and in each nursing discipline (Surgical nursing and
Community nursing)
Office hours
Key information
Staff
-
Elena Carsana
-
Daniela Colombo
-
Mariapina Gallo
-
Cristina Piffari
-
Antonietta Quetti
-
Marta Toffoletto