Syllabus del corso
Area di apprendimento
4: Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenze generali su test e questionari
- Struttura di base dei test
- Struttura di base dei questionari
- Scrivere i risultati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Progettazione di un questionario di ricerca o di un test psicologico
- Scrivere domande per un questionario o un test
- Costruire item per le scale di valutazione
- Le domande socio-demografiche
- Come scrivere i risultati per uno scopo specifico (presentazione semplice, rapporto generico, articolo, tesi)
Contenuti sintetici
Il laboratorio fornirà una conoscenza pratica per la costruzione di test e questionari sia in forma cartacea sia online (tramite il software Qualtrics).
Programma esteso
Il laboratorio si svolgerà in 8 incontri di 3 ore ciascuno. Nel periodo di emergenza Covid-19, il primo e l’ultimo incontro si svolgeranno in presenza; gli altri incontri online in modalità sincrona.
Incontro 1. Parte teorica: differenza fra intervista, test e questionario; tipo e formato delle domande. Creazione di gruppi di lavoro formati da 5 o 6 persone. Parte pratica: ogni gruppo sceglierà fra costruire un test oppure un questionario. Deciderà l’argomento l’eventuale sotto-tema, e definirà i destinatari. Compito a casa: ricerca bibliografica sul tema scelto; ricerca di strumenti in italiano o in inglese utilizzabili. Considerando il campione teorico, stesura della domande socio-demografiche.
Incontri 2-7. Ad ogni incontro, i membri dei gruppi presenteranno il lavoro svolto, porranno domande e si prepareranno alla fase successiva. Fasi: redigere l'introduzione al questionario; sottoporre una versione di prova dello strumento; se è una traduzione fare la back-translation; preparare la versione finale del questionario e distribuirlo; analizzare statisticamente i dati; interpretare i risultati; stendere un rapporto finale.
Incontro 8. I gruppi presenteranno i risultati del loro test/questionario (ogni membro del gruppo presenterà una parte dei risultati).
Prerequisiti
- Concetti basilari di statistica e psicometria corrispondenti ai programmi dei primi due anni del Corso di Laurea Triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche (statistica descrittiva, t-test, chi-quadro, correlazione, regressione, anova, analisi fattoriale).
- Uso di SPSS o qualunque altro software statistico.
Metodi didattici
Preparazione di un questionario su tema scelto dai partecipanti (suddivisi in gruppi), distribuzione del questionario prodotto, raccolta dei dati, analisi dei dati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il controllo delle presenze dipenderà dalla modalità di svolgimento e sarà pubblicata nella pagina e-learning almeno una settimana prima dell'inizio del laboratorio.
- Sarà necessario il 75% delle presenze (includendo le eventuali attività in remoto e i compiti a casa) per la validazione positiva del laboratorio.
Testi di riferimento
Non sono previsti libri di testo. Il materiale della parte teorica sarà disponibile nella pagina e-learning. Qualora i partecipanti richiedessero ulteriore materiale, verranno indicati testi online disponibili in biblioteca.
Learning area
4: Knowledge about qualitative and quantitative research methodology
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Generic knowledge on tests and questionnaires
- Basic structure of tests
- Basic structure of questionnaires
- Write results
Ability to apply knowledge and understanding
- How to plan a research questionnaire
- How to write questions for a research test/questionnaire
- Items for the rating scales
- Socio-demographic questions
- How to write results for a specific destination (simple presentation, generic report, article, thesis)
Contents
The laboratory will provide practical knowledge for the construction of tests and questionnaires both in paper and online (through Qualtrics software) version.
Detailed program
The workshop will take place in 8 meetings of 3 hours each. In the Covid-19 emergency period, the first and last meetings will take place in attendance; the other meetings will be synchronously online.
1st meeting. Theoretical part: the difference between interview, test, and questionnaire; type and format of the questions. Creation of workgroups consisting of 5 or 6 people. Practical part: each group will choose between building a test or a questionnaire. The groups will decide the topic and sub-topic and define the recipients. Homework: bibliographic research on the chosen topic; search for usable Italian or English tools. Draw up of socio-demographic questions, taking into consideration the theoretical sample.
2nd-7th meeting. At each meeting, the group members present the work done, ask questions, and prepare for the next phase. Phases: make the introduction to the questionnaire; submit a trial version of the tool; if it is a translation, do the back-translation; prepare the final version of the survey and distribute it; statistically analyze data; interpret the results; make a final report.
8th Meeting. The groups will present the results of their test/questionnaire (each member of the group will present part of the results).
Prerequisites
- Basic concepts of statistics and psychometrics corresponding to the programs of the first two years of the Bachelor in Science and Psychological Techniques (descriptive statistics, t-test, chi-square, correlation, regression, anova, factor analysis).
- Use of SPSS or any other statistical software.
Teaching methods
Development of a real questionnaire. Distribution and administration of a real (already existing) questionnaire, data collection and partial data analysis.
Assessment methods
- The attendance check will depend on the way it is carried out and will be published on the e-learning page at least one week before the start of the workshop.
- 75% of attendance will be required (including any remote activities and homework) for positive laboratory validation.
Textbooks and Reading Materials
There are no textbooks. The material of the theoretical part will be available on the e-learning page. If participants request additional content, I will indicate online books available in the university library.