Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Modelli di Colloquio
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Modelli di Colloquio
Codice identificativo del corso
2021-3-E2401P134
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

4: conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Temi generali e approcci metodologici alla diagnosi psicologica
  • Ragionamento clinico
  • Organizzazione dei dati

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Diverse contesti di applicazione del colloquio clinico
  • Capacità di estrapolare dati e formulare ipotesi leggendo/ascoltando protocolli di pazienti
  • Stesura di un report

Contenuti sintetici

Il corso si propone di favorire l’acquisizione delle conoscenze fondamentali sulla teoria e sulla tecnica del colloquio psicologico. A partire dai diversi ambiti di utilizzo, saranno affrontate le molteplici tipologie di colloquio e saranno presentati gli strumenti e le tecniche di conduzione (ascolto, osservazione, tecniche della domanda), in particolare rispetto al contesto clinico. Una specifica attenzione sarà posta al tema della relazione con il paziente e alla formulazione di ipotesi cliniche sul caso. 


Programma esteso

·         I fondamenti teorici e metodologici della diagnosi psicologica

·         Le diverse tipologie di colloquio

·         I diversi contesti applicativi del colloquio

·         Le tecniche di conduzione

·         Il ragionamento clinico

·         L’alleanza diagnostica

·         Il colloquio clinico di consultazione

·         Il colloquio per la raccolta dei dati-bio-psicosociali 

·         Il colloquio con i genitori

·         Il colloquio con gli adolescenti


Prerequisiti

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori) consente una fruizione più puntuale e consapevole dei contenuti del corso.


Metodi didattici

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto in modalità sincrona.

Parte della didattica avverrà tramite la discussione di casi clinici.

Il materiale (dispense delle lezioni e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.


Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale ed è volto ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche sia delle competenze pratico cliniche trattate durante il corso. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare criticamente, di sintetizzare e di creare collegamenti.


Testi di riferimento

·   Del Corno F., Lang M., Menozzi F. (2017). Modelli di colloquio in psicologia clinica. Milano, Franco Angeli editore.

·   Berselli E., Menozzi F. (2018). La raccolta dei dati bio-psico-sociali – 100 domande. Hogrefe Editore


Esporta

Learning area

4: Knowledge about qualitative and quantitative research methodology

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • General themes and methodological approaches regarding a psychological diagnosis
  • Clinical reasoning
  • Data organisation

 

Applying knowledge and understanding

  • The different contexts in which a clinical interview is used
  • Ability to extrapolate data and formulate hypotheses from reading/listening to patient protocols
  • Writing a report

Contents

The course aims to support the acquisition of fundamental knowledge about the theory and technique of psychological interview.

Starting from the different areas of use of the instrument, will be present the typologies of interview and the instruments and the interview techniques (listening, observation and techniques of the question), particularly in the clinical context.  A specific attention will be given to the issue of the relationship with the patient and to the formulation of clinical hypothesis on the case.


Detailed program

·   Theoretical fundamentals and methodological approaches regarding a psychological diagnosis

·   The different typologies of interview

·   The different contexts in which a clinical interview is used

·   Interview Techniques

·   The clinical reasoning 

·   The diagnostic alliance 

·   The clinical interview 

·   The interview for the bio-psycho-social data  

·   The interview with the parents 

.   The interview with the adolescents

Prerequisites

Nothing specific. A good knowledge of the basis of Psychology enables a more aware use of the course contents.


Teaching methods

In the emergency period Covid-19 lessons will take remotely in synchronous mode.

In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of case studies and audio material.

The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.


Assessment methods

The exam is oral. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to the reality. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read the reality.


Textbooks and Reading Materials

·   Del Corno F., Lang M., Menozzi F. (2017). Modelli di colloquio in psicologia clinica. Milano, Franco Angeli editore.

·   Berselli E., Menozzi F. (2018). La raccolta dei dati bio-psico-sociali – 100 domande. Hogrefe Editore


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/07
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • EB
    Elena Berselli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche