Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Psicologia Sociale dei Gruppi
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia Sociale dei Gruppi
Codice identificativo del corso
2021-2-E2401P118
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Approcci teorici e metodologici della psicologia applicata allo studio delle relazioni fra gruppi

Processi cognitivi, emotivi e motivazionali implicati nelle relazioni fra gruppi

Ricerca di base e applicata nello studio delle relazioni intergruppi

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Analisi critica della ricerche sulle relazioni fra gruppi

Progettazione di ricerche sulle relazioni fra gruppi

Contenuti sintetici

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici utili alla comprensione delle relazioni intergruppi secondo una prospettiva psico-sociale. Particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti teorie che spiegano la genesi e la riduzione di stereotipi e pregiudizi intergruppi, anche attraverso l’analisi e discussione di recenti ricerche.


Programma esteso

  • Stereotipi: Processi di attivazione e inibizione
  • Il Pregiudizio: Basi cognitive e motivazionali
  • Forme tradizionali e moderne di pregiudizio
  • Tipi di pregiudizio (e.g., pregiudizio etnico, pregiudizio sessuale, sessismo)
  • Misurare il pregiudizio
  • Ridurre il conflitto fra gruppi: Dal contatto alle strategie basate sulla categorizzazione

Prerequisiti

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Metodi didattici

I metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, discussioni ed esercitazioni pratiche. Tutto il materiale sarà reso disponibile sul sito e-learning del corso.

 Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.


Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei fenomeni presentati.

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.

Testi di riferimento

Carnaghi, A., Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. Milano: Raffaello Cortina editore (cap. 3,4,5)

Sacchi, S., & Brambilla, M. (2014). Psicologia della moralità. Roma: Carocci Editore (cap 3,5,6)

Voci, A., & Pagotto, L. (2010). Il Pregiudizio. Che cosa è, Come si riduce. Roma-Bari: Laterza (Cap 1, 3, 4)

Correll, J., Hudson, S. M., Guillermo, S., & Ma, D. S. (2014). The police officer's dilemma: A decade of research on racial bias in the decision to shoot. Social and Personality Psychology Compass, 8, 201-213.

Cottrell, C.A., & Neuberg, S.L. (2005). Different emotional reactions to different groups: A sociofunctional threat-based approach to “prejudice”. Journal of Personality and Social Psychology, 88, 770-789.


Esporta

Learning area

Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals; psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems.

Learning objectives

Knowledge and understanding

Theories and methods in intergroup relations

Cognitive, affective, and motivational processes in intergroup relations

Basic and applied research on intergroup relations


Applying knowledge and understanding

Critical review of scientific reports

Design research projects on intergroup relations


Contents

The purpose of the course is to develop an understanding of stereotyping, prejudice, and discrimination through examining social psychological theories and research.

Detailed program

  • Stereotyping: automatic and controlled components
  • Prejudice: cognitive and motivational components
  • Contemporary forms of prejudice: aversive, ambivalent, and subtle prejudice
  • Racial Bias, Sexual prejudice, and Sexism
  • Measuring prejudice: explicit and implicit techniques
  • Reducing intergroup conflict: direct and indirect contact; strategies based on categorization

Prerequisites

None in particular. However, a good knowledge of the foundations of social psychology enables a more informed understanding of the course contents.

Teaching methods

Teaching methods include the use of lectures, films, discussions and practical exercises. All course materials will be available on the e-learning platform.

 During the Covid-19 pandemic, students are asked to attend online lectures remotely


Assessment methods

Oral test. Questions are aimed at assessing the effective acquisition of both theoretical knowledge and methodological skills. The answers to each question will be evaluated in terms of correctness of the answers, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas, and the ability to critically present the phenomena.

During the Covid-19 pandemic, oral tests will be online (via Web-ex platform)


Textbooks and Reading Materials

Carnaghi, A., Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. Milano: Raffaello Cortina editore (cap. 3,4,5)

Sacchi, S., & Brambilla, M. (2014). Psicologia della moralità. Roma: Carocci Editore (cap 3,5,6)

Voci, A., & Pagotto, L. (2010). Il Pregiudizio. Che cosa è, Come si riduce. Roma-Bari: Laterza (Cap 1, 3, 4)

Correll, J., Hudson, S. M., Guillermo, S., & Ma, D. S. (2014). The police officer's dilemma: A decade of research on racial bias in the decision to shoot. Social and Personality Psychology Compass, 8, 201-213.

Cottrell, C.A., & Neuberg, S.L. (2005). Different emotional reactions to different groups: A sociofunctional threat-based approach to “prejudice”. Journal of Personality and Social Psychology, 88, 770-789.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/05
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • Marco Brambilla
    Marco Brambilla

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche