- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Percezione e Attenzione
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- I grandi temi della psicologia della percezione e dell’attenzione.
- Aspetti teorici e metodologici nello studio dei processi percettivi e attentivi.
- L’interazione percezione-attenzione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di analizzare criticamente i risultati delle ricerche più avanzate sulle tematiche oggetto del corso
- Capacità di rielaborazione personale dei contenuti di articoli in lingua originale sulle tematiche del corso
- Capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo non patologico dell’individuo
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire allo studente una guida per l’apprendimento avanzato e l’approfondimento di due specifici processi cognitivi di base: la percezione e l’attenzione. Si parlerà, tra l'altro, di come questi due processi, seppur distinti, siano interconnessi e fondamentali nella comprensione del mondo circostante.
Programma esteso
Percezione:
- teorie psicologiche della percezione visiva;
- l’organizzazione percettiva,
- il problema delle costanze percettive;
- le illusioni percettive;
- la percezione dello spazio;
- colore cromatico, acromatico e percezione della luce.
- Paradigmi sperimentali classici;
- l’attenzione selettiva: teorie e fenomeni;
- orientamento dell’attenzione spaziale e movimenti oculari, attenzione nel tempo.
Prerequisiti
Si considerano acquisiti i contenuti dei corsi di Psicologia Generale. E’ inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali seguiti da momenti di confronto con gli studenti in cui verranno analizzate e discusse specifiche ricerche sperimentali.
Verranno presentati e commentati alcuni lavori in lingua inglese con l'obiettivo di abituare lo studente alla lettura di letteratura originale.Agli studenti frequentanti verrà data la possibilità di presentare e discutere un articolo in aula (stile journal club).
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Le domande chiuse mirano ad accertare l’acquisizione di nozioni di base, mentre le domande aperte sono funzionali a verificare l’abilità di combinare criticamente nozioni e metodologie di ricerca in percezione e attenzione. Il colloquio orale è facoltativo e sarà modulato sulla base dell’esito della prova scritta.
Per gli studenti frequentanti l’esame potrà essere sostituito da attività da svolgersi durante il periodo delle lezioni. Le due attività da svolgere sono: 1) la presentazione di un articolo a scelta dello studente tra quelli proposti dal docente; 2) la stesura di un progetto di ricerca che parta da un articolo scelto dallo studente tra quelli proposti durante il corso.Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Per la parte di Percezione:
Kaniza, G. (1997). Grammatica del vedere. Saggi su Percezione e Gestalt. Bologna: Il Mulino (Capp. 1, 2, 4, 5, 8, 10).
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate prima dell'inizio del corso.
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Major topics in psychology of perception and attention.
- Theories and methods in the perception and attention research.
- The interaction between perception-attention
Applying knowledge and understanding
- Ability to critically analyze results of the most recent works in attention and perception
- Ability to understand and assimilate contents of original research papers in attention and perception
- Ability to recognize the non-pathological cognitive functioning
Contents
The course aims to provide students with advanced tools to learn and study two specific cognitive processes: perception and attention. We discuss how these two distinct processes have interlinked roles in the interpretation of the world around us.
Detailed program
Perception:
- psychological theories of perception;
- perceptual organization;
- perceptual constancies;
- perceptual illusions;
- the perception of space;
- chromatic and achromatico colors, and the perception of light.
- classic experimental paradigms;
- selective attention: theories and phenomena;
- orientation of spatial attention and eye movements, attention in time.
Prerequisites
It is assumed that the student has acquired the contents of an introductory course in Experimental Psychology. Knowledge of the English language is also required.
Teaching methods
The course will consist of lectures followed by moments of discussion with the students where specific experimental will be analyzed and discussed.
During the course some works in English we will be presented and commented in order to accustom the student to the reading of original literature.Students attending with regularity the lessons will have the chance to present and discuss a paper of their choice during a lesson (Journal club style).
Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.
Assessment methods
Written and oral exam. The written exam consists of two parts: multiple choice questions and open-ended questions on the course topics. The multiple choice questions aim at testing the acquisition of certain knowledge, whilst the open-ended questions aim at testing the ability to combine notions and research methodologies in a critical way. The oral part will be modulated based on the outcome of the written test.
For students attending the course, the examination can be partially or totally replaced with activities to be held during term time. These are: 1) journal club style presentation of a paper during the lessons; 2) writing a research project based on a paper chosen by the student among those proposed during the lessons.During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
Kaniza, G. (1997). Grammatica del vedere. Saggi su Percezione e Gestalt. Bologna: Il Mulino (Capp. 1, 2, 4, 5, 8, 10).
Other reference books and articles on the topics of the course will be published on the course e-learning website before the start of classes.