Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Psicologia Sociale Applicata
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia Sociale Applicata
Codice identificativo del corso
2021-2-E2401P136
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

·       Principali approcci teorici e metodologici della psicologia sociale applicata

·       Fattori individuali, sociali e contestuali che influenzano le cognizioni e i comportamenti

·       Atteggiamenti e sistemi di credenze che influenzano il comportamento

·       Molteplici metodi di intervento e ricerca applicata

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

·       Comprensione, analisi e valutazione di disegni di ricerca applicata per risolvere problemi sociali

·       Analisi di diversi ambiti applicativi di rilevante interesse sociale: ambito politico, della salute, dell’ambiente e dell’uso di nuove tecnologie e social media.

·       Applicazioni pratiche di diversi metodi e paradigmi di ricerca applicata

·       Analisi critica di esempi di ricerca


Contenuti sintetici

Il corso fornirà una panoramica degli ambiti di ricerca in cui la psicologia sociale è stata applicata fuori dal laboratorio. Saranno analizzati i diversi approcci teorici e metodologici utili alla comprensione dei diversi contesti. Si discuteranno esempi e strumenti di ricerca applicati alla politica, all’immigrazione, alla salute, in particolare il comportamento vaccinale, al cambiamento climatico, alla diffusione di teorie del complotto, all’uso di tecnologie.


Programma esteso

·       Caratteristiche della psicologia sociale applicata

·       Comprensione dei problemi sociali attraverso l’applicazione di modelli socio-cognitivi

·       Sistemi di credenze e atteggiamenti nell’influenza del comportamento

·       Psicologia sociale e salute

·       Psicologia sociale e comportamento vaccinale

·       Psicologia sociale e teorie del complotto

·       Psicologia sociale e uso di tecnologia

·       Psicologia sociale del cambiamento climatico

·       Psicologia politica

·       Psicologia sociale dell’immigrazione e dei processi di acculturazione



Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.


Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite la discussione guidata di articoli scientifici, la visione e commento di filmati e tramite esercitazioni pratiche sui temi del corso.

Il materiale (dispense della lezione e, quando possibile, articoli scientifici) sarà reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.

Agli studenti frequentanti che lo desiderino, viene data la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso, tramite la redazione di un elaborato (relazione scritta o presentazione da fare in classe) che analizzi, un esempio di ricerca nell’ambito della psicologia sociale applicata.


Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.


 

 


Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto, e prevede domande aperte volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà.

I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la realtà.

È prevista una prova finale di fine corso riservata agli/alle studenti/esse frequentanti. La partecipazione alle attività facoltative proposte durante il corso (vedi metodi didattici) concorre, inoltre, alla valutazione finale.

Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento fino a 3 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto.


Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.

 


 




Testi di riferimento

Letture obbligatorie:

Steg, L., Keizer, K., Buunk, A. P., & Rothengatter, T. (Eds.). (2017). Applied social psychology. Cambridge, UK: Cambridge University Press (solo i capitoli indicati sulla pagina dell’e-learning).

Ulteriore materiale obbligatorio sarà reso disponibile durante il corso sul sito dell'e-learning.

Informazioni dettagliate su altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Lettura suggerita:

Hodgetts, D., Drew, N., Sonn, C., Stolte, O., Nikora, L. W., & Curtis, C. (2010). Social psychology and everyday life. London, UK: Macmillan International Higher Education. (solo i capitoli indicati sulla pagina dell’e-learning).



Esporta

Learning area

Theoretical contents and competences to describe and modify the relationships between individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Main theories and methods of applied social psychology
  • Individual, social and societal factors affecting behaviors and cognitions  
  • Attitudes and beliefs systems affecting behavior
  • Multiple intervention techniques and research methods

 

Applying knowledge and understanding

  • Understanding, analysis, and evaluation of applied research designs to solve societal issues
  • Analysis of diverse applied contexts of relevant social interest, e.g.: politics, health, environment, social media, and new technologies
  • Practical applications of diverse methods and research paradigms
  • Critical analysis of research examples

Contents

The course will provide an overview of domains in which social psychology have been applied outside the laboratory. The course will be devoted to examining multiple theoretical and methodological approaches useful to understand the different contexts. Examples and research tools applied to political psychology, immigration, health, in particular vaccine behaviour, climate change, the spread of conspiracy theories, technology use will be examined.


Detailed program

  • Features of applied social psychology
  • Understanding social issues through applied social cognition
  • Beliefs’ system and attitudes affecting behavior
  • Social psychology and health
  • Social psychology of vaccine behavior
  • Social psychology and conspiracy theories
  • Social psychology and technology use
  • Social psychology of climate change
  • Political psychology
  • Social psychology of immigration and acculturation processes


Prerequisites

No previous knowledge is required. Good knowledge of the basis of Social Psychology enables more aware fruition of the course contents.

 


Teaching methods

In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of scientific articles, videos’ presentation and comment, exercises, and discussions on the course topics.


The material (slides and, when possible, scientific articles) will be made available on the e-learning site of the course so that also non-attending students can use it.

Attending students will be given the possibility to deepen a topic of the course through an assignment (a written report or alternatively a class presentation) analyzing a research example in applied social psychology


Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.


Assessment methods

The exam is written with open-ended questions, aimed at ascertaining the effective acquisition of socio-cognitive theories and methods to solve societal issues.

The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read the reality.

There will be one final examinations reserved for attending students at the end of the course. The participation in optional activities (see didactic methods) contributes to the final evaluation.

Upon student’s request, an oral interview is also provided, on all the topics of the course, which can lead to an increase or decrease of up to 3 points compared to the score of the written exam.


During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.

 


Textbooks and Reading Materials

Compulsory reading:

Steg, L., Keizer, K., Buunk, A. P., & Rothengatter, T. (Eds.). (2017). Applied social psychology. Cambridge, UK: Cambridge University Press (only chapters indicated on the e-learning page).

Further compulsory material will be made available by the teacher during the course on the e-learning website.

Detailed information about didactic material will be published on the e-learning page of the course.

Suggested reading:

Hodgetts, D., Drew, N., Sonn, C., Stolte, O., Nikora, L. W., & Curtis, C. (2010). Social psychology and everyday life. London, UK: Macmillan International Higher Education. (only chapters indicated on the e-learning page).



Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/05
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • SM
    Silvia Mari

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche