- Applied Social Psychology
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
· Principali approcci teorici e metodologici della psicologia sociale applicata
· Fattori individuali, sociali e contestuali che influenzano le cognizioni e i comportamenti
· Atteggiamenti e sistemi di credenze che influenzano il comportamento
· Molteplici metodi di intervento e ricerca applicata
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Comprensione, analisi e valutazione di disegni di ricerca applicata per risolvere problemi sociali
· Analisi di diversi ambiti applicativi di rilevante interesse sociale: ambito politico, della salute, dell’ambiente e dell’uso di nuove tecnologie e social media.
· Applicazioni pratiche di diversi metodi e paradigmi di ricerca applicata
· Analisi critica di esempi di ricerca
Contenuti sintetici
Il corso fornirà una panoramica degli ambiti di ricerca in cui la psicologia sociale è stata applicata fuori dal laboratorio. Saranno analizzati i diversi approcci teorici e metodologici utili alla comprensione dei diversi contesti. Si discuteranno esempi e strumenti di ricerca applicati alla politica, all’immigrazione, alla salute, in particolare il comportamento vaccinale, al cambiamento climatico, alla diffusione di teorie del complotto, all’uso di tecnologie.
Programma esteso
· Caratteristiche della psicologia sociale applicata
· Comprensione dei problemi sociali attraverso l’applicazione di modelli socio-cognitivi
· Sistemi di credenze e atteggiamenti nell’influenza del comportamento
· Psicologia sociale e salute
· Psicologia sociale e comportamento vaccinale
· Psicologia sociale e teorie del complotto
· Psicologia sociale e uso di tecnologia
· Psicologia sociale del cambiamento climatico
· Psicologia sociale dell’immigrazione e dei processi di acculturazione
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite la discussione guidata di articoli scientifici, la visione e commento di filmati e tramite esercitazioni pratiche sui temi del corso.
Il materiale (dispense della lezione e, quando possibile, articoli scientifici) sarà reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Agli studenti frequentanti che lo desiderino, viene data la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso, tramite la redazione di un elaborato (relazione scritta o presentazione da fare in classe) che analizzi, un esempio di ricerca nell’ambito della psicologia sociale applicata.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto, e prevede domande aperte volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la realtà.
È prevista una prova finale di fine corso riservata agli/alle studenti/esse frequentanti. La partecipazione alle attività facoltative proposte durante il corso (vedi metodi didattici) concorre, inoltre, alla valutazione finale.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento fino a 3 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Letture obbligatorie:
Steg, L., Keizer, K., Buunk, A. P., & Rothengatter, T. (Eds.). (2017). Applied social psychology. Cambridge, UK: Cambridge University Press (solo i capitoli indicati sulla pagina dell’e-learning).
Ulteriore materiale obbligatorio sarà reso disponibile durante il corso sul sito dell'e-learning.
Informazioni dettagliate su altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Lettura suggerita:
Hodgetts, D., Drew, N., Sonn, C., Stolte, O., Nikora, L. W., & Curtis, C. (2010). Social psychology and everyday life. London, UK: Macmillan International Higher Education. (solo i capitoli indicati sulla pagina dell’e-learning).
Learning area
Theoretical contents and competences to describe and modify the relationships between individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems
Learning objectives
- Main theories and methods of applied social psychology
- Individual, social and societal factors affecting behaviors and cognitions
- Attitudes and beliefs systems affecting behavior
- Multiple intervention techniques and research methods
Applying knowledge and understanding
- Understanding, analysis, and evaluation of applied research designs to solve societal issues
- Analysis of diverse applied contexts of relevant social interest, e.g.: politics, health, environment, social media, and new technologies
- Practical applications of diverse methods and research paradigms
- Critical analysis of research examples
Contents
The course will provide an overview of domains in which social psychology have been applied outside the laboratory. The course will be devoted to examining multiple theoretical and methodological approaches useful to understand the different contexts. Examples and research tools applied to political psychology, immigration, health, in particular vaccine behaviour, climate change, the spread of conspiracy theories, technology use will be examined.
Detailed program
- Features of applied social psychology
- Understanding social issues through applied social cognition
- Beliefs’ system and attitudes affecting behavior
- Social psychology and health
- Social psychology of vaccine behavior
- Social psychology and conspiracy theories
- Social psychology and technology use
- Social psychology of climate change
- Political psychology
- Social psychology of immigration and acculturation processes
Teaching methods
The material (slides and, when possible, scientific articles) will be made available on the e-learning site of the course so that also non-attending students can use it.
Attending students will be given the possibility to deepen a topic of the course through an assignment (a written report or alternatively a class presentation) analyzing a research example in applied social psychology
Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.
Assessment methods
The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read the reality.
There will be one final examinations reserved for attending students at the end of the course. The participation in optional activities (see didactic methods) contributes to the final evaluation.
Upon student’s request, an oral interview is also provided, on all the topics of the course, which can lead to an increase or decrease of up to 3 points compared to the score of the written exam.
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
Compulsory reading:
Steg, L., Keizer, K., Buunk, A. P., & Rothengatter, T. (Eds.). (2017). Applied social psychology. Cambridge, UK: Cambridge University Press (only chapters indicated on the e-learning page).
Detailed information about didactic material will be published on the e-learning page of the course.
Hodgetts, D., Drew, N., Sonn, C., Stolte, O., Nikora, L. W., & Curtis, C. (2010). Social psychology and everyday life. London, UK: Macmillan International Higher Education. (only chapters indicated on the e-learning page).
Key information
Staff
-
Silvia Mari