- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Psicologia dello Sviluppo - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Contenuti e
competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento
psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- principali questioni e teorie della psicologia dello sviluppo
- sistemi motivazionali primari nell’infanzia e i periodi sensibili di sviluppo
- le attuali conoscenze riguardo ai cambiamenti evolutivi che avvengono nei processi cognitivi, comunicativi, linguistici, sociali e affettivi
- lo sviluppo dell’identità e del Sè
- traiettorie evolutive delle funzioni psicologiche nello sviluppo tipico
- principali approcci metodologici usati in psicologia dello sviluppo
Applicazione delle conoscenze e Comprensione
Comprensione delle differenze esistenti fra le principali teorie sullo sviluppo del funzionamento
- comportamentale,
- cognitivo
- sociale e morale;
- affettivo
- del Sé
Contenuti sintetici
Natura e cultura
Sviluppo prenatale e infantile del funzionamento psicologico e della motricità
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età prescolare
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età scolare, preadolescenza e adolescenza
Programma esteso
Le principali domande che si pone la psicologia dello sviluppo
Natura e cultura
Sistemi motivazionali primari e periodi sensibili di apprendimento
Ecologia dello sviluppo
Sviluppo prenatale e infantile del funzionamento psicologico e della motricità
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età prescolare rispetto ai processi cognitivi, comunicativi, linguistici, sociali e affettivi
Sviluppo dell’identità personale e del Sé
Traiettorie evolutive nello sviluppo tipico
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età scolare, preadolescenza e adolescenza
Principali approcci metodologici utilizzati in psicologia dello sviluppo
Autori e teorie principali: Piaget, Vygotskij e Bruner
Prerequisiti
Nessuno in particolare
Metodi didattici
Lezioni
in aula, discussioni, filmati ,esercitazioni.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
scritta con domande chiuse e aperte, successivo colloquio orale.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
-
SLIDES
DEL CORSO
- DISPENSE Monotematiche della docente: VYGOTSKIJ; BRUNER; ATTACCAMENTO; COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO; (slides e dispensa di commento)
- SANTROCK J. W. (2020). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO – MC GRAW HILL – QUARTA EDIZIONE
- MURRAY, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Cortina
- MACCHI CASSIA, V.; VALENZA, E.; SIMION, F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Il Mulino
Learning objectives
Knowledge and understanding
· main questions and theories of Developmental Psychology,
· motivational systems in infancy and the sensitive periods
· the current knowledge about the developmental changes in cognitive, communicative, linguistic, social , emotional and affective processes,
· the development of personal identity and Self
· The Typical Developmental Trajectories of the psychological Functions
· main methodological approaches in Developmental Psychology
Applying knowledge and understanding
Understanding of the main differences among the Theories concerning the development of
- behaviour functioning,
- cognitive functioning
- social and moral functioning ,
- Moral functioning
- affective functioning
- Self functioning
Contents
Nature and Nurture
Prenatal and infant development in psychological functioning and motor domains
Main psychological developments in preschool age
Main psychological developments in school age and preadolescence
Detailed program
Main questions and theories of Developmental Psychology,
Nature and Nurture
Motivational systems in infancy and the sensitive periods
Ecology and development
Prenatal and infant development of psychological and motor functioning
Main psychological acquisitions and changes in preschool age about the in cognitive, communicative, linguistic, social , emotional and affective processes,
Development of personal identity and Self
Typical Developmental Trajectories of the psychological Functions
Main psychological acquisitions and changes in childhood, preadolescence and adolescence
Main methodological approaches in Developmental Psychology
Main authors and theories: Piaget, Vygotskij, Bruner
Prerequisites
Nothing specific
Teaching methods
Lectures,
discussions, video presentations, practical training.
Lessons
will be held in presence or through online video lessons, according to the
University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both
cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.
Assessment methods
Written
test including closed and open questions;
oral examination.
During
the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the
University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
SLIDES
PAPERS: VYGOTSKIJ; BRUNER; ATTACCAMENTO; COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO; (slides and written comments)
SANTROCK J. W. (2020). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO – MC GRAW HILL – IV ed.
- MURRAY, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Cortina
- MACCHI CASSIA, V.; VALENZA, E.; SIMION, F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Il Mulino