Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Espandi tutto Minimizza tutto
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1° anno
  1. Psicologia dello Sviluppo - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Psicologia dello Sviluppo - 2
Codice identificativo del corso
2021-1-E2401P010-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Psicologia dello Sviluppo

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • principali questioni e teorie della psicologia dello sviluppo
  • sistemi motivazionali primari nell’infanzia e i periodi sensibili di sviluppo
  • le attuali conoscenze riguardo ai cambiamenti evolutivi che avvengono nei processi cognitivi, comunicativi, linguistici, sociali  e affettivi
  • lo sviluppo dell’identità e del Sè
  • traiettorie evolutive delle funzioni psicologiche nello sviluppo tipico
  • principali approcci metodologici usati in psicologia dello sviluppo

 

Applicazione delle conoscenze e Comprensione

Comprensione delle differenze esistenti fra le principali teorie sullo sviluppo del funzionamento

  • comportamentale,
  • cognitivo
  • sociale e morale;
  •  affettivo
  • del Sé

Contenuti sintetici

Natura e cultura

Sviluppo prenatale e infantile del funzionamento psicologico e della motricità

Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età prescolare

Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età scolare, preadolescenza e adolescenza


Programma esteso

Le principali domande che si pone la psicologia dello sviluppo

Natura e cultura

Sistemi motivazionali primari e periodi sensibili di apprendimento

Ecologia dello sviluppo

Sviluppo prenatale e infantile del funzionamento psicologico e della motricità

Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età prescolare rispetto ai processi cognitivi, comunicativi, linguistici, sociali e affettivi

Sviluppo dell’identità personale e del Sé

Traiettorie evolutive nello sviluppo tipico

Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età scolare, preadolescenza e adolescenza

Principali approcci metodologici utilizzati in psicologia dello sviluppo

Autori e teorie principali: Piaget, Vygotskij e Bruner


Prerequisiti

Nessuno in particolare

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati ,esercitazioni.


 Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.

 


Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande chiuse e aperte, successivo colloquio orale.


Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.

Testi di riferimento

-          SLIDES DEL CORSO

-          DISPENSE Monotematiche della docente: VYGOTSKIJ;  BRUNER; ATTACCAMENTO; COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO; (slides e dispensa di commento)

 -          SANTROCK J. W. (2020). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO – MC GRAW HILL – QUARTA EDIZIONE

-          MURRAY, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Cortina

 -          MACCHI CASSIA, V.; VALENZA, E.; SIMION, F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Il Mulino


Esporta

Learning area

Learning objectives

Knowledge and understanding

 ·        main questions and theories of Developmental Psychology,

·         motivational systems in infancy and the sensitive periods

·         the current knowledge about the developmental changes in cognitive,  communicative, linguistic,  social  , emotional and affective processes,

·          the development of personal identity and Self

·          The Typical Developmental Trajectories of the psychological Functions

·          main methodological approaches in Developmental Psychology

 

Applying knowledge and understanding

 Understanding  of the main differences among the Theories concerning the development of

  • behaviour functioning,
  • cognitive functioning
  • social and moral functioning ,
  • Moral functioning
  • affective functioning
  • Self functioning

Contents

Nature and Nurture

Prenatal and infant development in psychological functioning and motor domains

Main psychological developments in preschool age

Main psychological developments in school age and preadolescence


Detailed program

Main questions and theories of Developmental Psychology,

Nature and Nurture

Motivational systems in infancy and the sensitive periods

Ecology and development

Prenatal and infant development of psychological and motor functioning

Main psychological acquisitions and changes in preschool age  about the in cognitive,  communicative, linguistic, social , emotional and affective processes,

Development of personal identity and Self

Typical Developmental Trajectories of the psychological Functions

Main psychological acquisitions and changes in childhood, preadolescence and adolescence

Main methodological approaches in Developmental Psychology

Main authors and theories:  Piaget, Vygotskij, Bruner


Prerequisites

Nothing specific

Teaching methods

Lectures, discussions, video presentations, practical training.


Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.

Assessment methods

Written test including closed and open questions;  oral examination.


During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.




Textbooks and Reading Materials

SLIDES 

PAPERS: VYGOTSKIJ;  BRUNER; ATTACCAMENTO; COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO; (slides and written comments)

         SANTROCK J. W. (2020). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO – MC GRAW HILL – IV ed. 

-          MURRAY, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Cortina

 -          MACCHI CASSIA, V.; VALENZA, E.; SIMION, F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Il Mulino



Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/04
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • CC
    Claudia Caprin

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche