Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Valutazione delle competenze cognitive (linguaggio, memoria, attenzione, funzioni esecutive, ragionamento non verbale, abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive) che si sviluppano nella fascia di età 3-6 anni
· Somministrazione di batterie di test in età prescolare (batteria WPPSI-III e NEPSY-II)
· Stesura di relazioni in età prescolare
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Programmazione e realizzazione di protocolli valutativi
. Stesura di relazioni per genitori e insegnanti
Contenuti sintetici
Verranno
presentate le batterie
testistiche WIPSSI-III e
NEPSY-II e i
relativi tests che le
compongono. Verranno date indicazioni
circa la
somministrazione di test
a bambini in età
prescolare, alla codifica dei test e alla stesura di relazioni. Durante le
lezioni gli studenti
potranno conoscere e somministrare
direttamente le prove
ed effettuare esercitazioni finalizzate ad acquisire competenze nella valutazione
di bambini in età pre-scolare. Verrà chiesto agli studenti di
somministrare alcune prove in autonomia
e stendere una relazione.
Programma esteso
· La valutazione cognitiva in età prescolare
· Come somministrare un test a un bambino in età prescolare
· Come eseguire una raccolta anamnestica
· Come stendere una relazione per genitori o insegnanti
· Come somministrare e codificare i diversi subtest della batteria NEPSY-II
· Come somministrare e codificare i diversi subtest della batteria WPPSI-III
· Analisi di casi clinici attraverso la visione e la codifica di filmati
. Differenze e punti in comune delle due batterie testistiche
Prerequisiti
Conoscenza base delle aree dello sviluppo
cognitivo in età prescolare
Metodi didattici
Oltre alla presentazione dei contenuti rilevanti in aula, la didattica avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite: discussione di casi clinici, esercitazioni guidate individuali o in piccolo gruppo su materiali clinici e discussione di tematiche relative all’assessment in età prescolare.
Tutto il materiale (dispense delle lezioni, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Lo studente dovrà somministrare una selezione di test tratti da WIPPSI III e Nepsy II ad un bambino in età prescolare (3-6 anni) e stendere una relazione.
Durante l’ultima lezione avverranno colloqui individuali sulla relazione di laboratorio.
Verranno valutate le conoscenze inerenti gli strumenti presentati e sarà valutata la padronanza di uno specifico linguaggio tecnico congruente con la conoscenza e la comprensione dei sistemi di valutazione dello sviluppo cognitivo in età prescolare.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Materiale fornito in aula.
Materiale presente sul sito e-learning.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
· The evaluation of cognitive skills (language, memory, attention, executive functions, verbal reasoning, visual-spatial and visual-constructive skills) that develop in the 3-6 years age group.
· Administration and coding of testing tools with preschool children (WPPSI-III e NEPSY-II tools)
· How to write a report for preschool children
Applying knowledge and understanding
· Design and implementation of developmental assessment programs
. Writing reports for parents and teachers
Contents
The
test tools WPSSI-III and NEPSY-II and the tests that compose them will be
presented. Information about the administration of tests to preschoolers, the
coding and how to report results will be
given. During the lessons, students will learn about and directly administer
the tests and perform exercises aimed at acquiring skills in the assessment of
children in pre-school age. Students will be asked the administration of some
tests independently and the draft of a report.
Detailed program
· The cognitive evaluation of preschool children
· How to administer a test to preschool children
· Ho to do anamnesis assessment
· Ho to write a report for parents and teachers
· Ho to administer and code the several subtests of the NEPSY-II
· Ho to administer and code the several subtests of the WPPSI-III
· Analyses of clinical cases through the coding of videos
. Differences and similarities of the two tools
Prerequisites
Basilar knowledge of
children cognitive development areas
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of case studies, and guided exercises, individual and in small group and discussions on the course topics.
The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available
on the e-learning site of the course.
Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.
Assessment methods
To overcome the lab students should have attended at least 75% of lessons.
The student will be asked to administer a selection of tests of WIPPSI III e Nepsy II to a preschool child (age 3-6) and to write a report.
During the last lesson there will be individual interview about the lab report.
The knowledge about the instruments presented in will be the main subject of evaluation. A specific attention will be given to the knowledge of the technical language, the understanding and the ability to evaluate of cognitive development in preschool age children.During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about other teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.