Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Laboratorio: Metodi e Strumenti di Valutazione dello Sviluppo Cognitivo in Età Prescolare
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: Metodi e Strumenti di Valutazione dello Sviluppo Cognitivo in Età Prescolare
Codice identificativo del corso
2021-2-E2401P104
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale 

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

·         Valutazione delle competenze cognitive (linguaggio, memoria, attenzione,  funzioni esecutive, ragionamento  non  verbale, abilità  visuo-spaziali  e  visuo-costruttive)  che  si sviluppano nella fascia di età 3-6 anni

·         Somministrazione di batterie di test in età prescolare (batteria WPPSI-III e NEPSY-II)

·         Stesura di relazioni in età prescolare

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

·         Programmazione e realizzazione di protocolli valutativi

.         Stesura di relazioni per genitori e insegnanti

Contenuti sintetici

Verranno presentate  le  batterie  testistiche  WIPSSI-III  e  NEPSY-II  e  i  relativi  tests  che  le compongono.  Verranno date indicazioni circa  la  somministrazione  di  test  a  bambini  in  età prescolare, alla codifica dei test e alla stesura di relazioni. Durante le lezioni  gli  studenti  potranno  conoscere e  somministrare  direttamente  le  prove  ed effettuare esercitazioni finalizzate ad acquisire competenze nella valutazione di bambini in età pre-scolare. Verrà chiesto agli studenti di somministrare  alcune prove in autonomia e stendere una relazione.

Programma esteso

·         La valutazione cognitiva in età prescolare

·         Come somministrare un test a un bambino in età prescolare

·         Come eseguire una raccolta anamnestica

·         Come stendere una relazione per genitori o insegnanti

·         Come somministrare e codificare i diversi subtest della batteria NEPSY-II

·         Come somministrare e codificare i diversi subtest della batteria WPPSI-III

·         Analisi di casi clinici attraverso la visione e la codifica di filmati

.         Differenze e punti in comune delle due batterie testistiche


Prerequisiti

Conoscenza base delle aree dello sviluppo cognitivo in età prescolare

Metodi didattici

Oltre alla presentazione dei contenuti rilevanti in aula, la didattica avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite: discussione di casi clinici, esercitazioni guidate individuali o in piccolo gruppo su materiali clinici e discussione di tematiche relative all’assessment in età prescolare.

Tutto il materiale (dispense delle lezioni, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.


Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.

Lo studente dovrà somministrare una selezione di test tratti da WIPPSI III e Nepsy II ad un bambino in età prescolare (3-6 anni) e stendere una relazione.

Durante l’ultima lezione avverranno colloqui individuali sulla relazione di laboratorio.

Verranno valutate le conoscenze inerenti gli strumenti presentati e sarà valutata la padronanza di uno specifico linguaggio tecnico congruente con la conoscenza e la comprensione dei sistemi di valutazione dello sviluppo cognitivo in età prescolare.


Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.

 


Testi di riferimento

Materiale fornito in aula.

Materiale presente sul sito e-learning.

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.


Esporta

Learning area

1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning

Learning objectives

Knowledge and understanding

·         The evaluation of cognitive skills (language, memory, attention, executive functions, verbal reasoning, visual-spatial and visual-constructive skills) that develop in the 3-6 years age group.

·         Administration and coding of testing tools with preschool children (WPPSI-III e NEPSY-II tools)

·         How to write a report for preschool children

Applying knowledge and understanding

·         Design and implementation of developmental assessment programs

.         Writing reports for parents and teachers

Contents

The test tools WPSSI-III and NEPSY-II and the tests that compose them will be presented. Information about the administration of tests to preschoolers, the coding and how to report results  will be given. During the lessons, students will learn about and directly administer the tests and perform exercises aimed at acquiring skills in the assessment of children in pre-school age. Students will be asked the administration of some tests independently and the draft of a report.

Detailed program

·         The cognitive evaluation of preschool children

·         How to administer a test to preschool children

·         Ho to do anamnesis assessment

·         Ho to write a report for parents and teachers

·         Ho to administer and code the several subtests of the NEPSY-II

·         Ho to administer and code the several subtests of the WPPSI-III

·         Analyses of clinical cases through the coding of videos

.         Differences and similarities of the two tools

Prerequisites

Basilar knowledge of children cognitive development areas



 

 


Teaching methods

In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of case studies, and guided exercises, individual and in small group and discussions on the course topics.


The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course.


Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.

Assessment methods

To overcome the lab students should have attended at least 75% of lessons.

The student will be asked to administer a selection of tests of WIPPSI III e Nepsy II to a preschool child (age 3-6) and to write a report.

During the last lesson there will be individual interview about the lab report.

The knowledge about the instruments presented in will be the main subject of evaluation. A specific attention will be given to the knowledge of the technical language, the understanding and the ability to evaluate of cognitive development in preschool age children.

During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.

Textbooks and Reading Materials

Detailed information about other teaching material will be published on the e-learning page associated with the course. 

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • SC
    Silvia Carnini
  • SN
    Sarah Nazzari
  • Germano Rossi
    Germano Rossi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche