Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Laboratorio: Metodi di Valutazione dell'Intelligenza Verbale e Non Verbale in Età Evolutiva
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: Metodi di Valutazione dell'Intelligenza Verbale e Non Verbale in Età Evolutiva
Codice identificativo del corso
2021-2-E2401P040
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Definizioni e principali teorie sull’intelligenza
  • L’intelligenza come costrutto multifattoriale
  • La misurazione dell’intelligenza
  • Comprendere il funzionamento cognitivo dell’individuo nella sua evoluzione

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Conoscenza di strumenti per l’approfondimento del funzionamento cognitivo in età evolutiva
  • Capacità di condurre in maniera appropriata la somministrazione dei test
  • Capacità di attribuire i punteggi e di utilizzare le tabelle di conversione in punteggi standard
  • Capacità di compilare e leggere un protocollo



    Contenuti sintetici

    Dopo una parte introduttiva, in cui verranno presentati il concetto di intelligenza, le sue diverse forme, vari modelli teorici e la storia dei test, si passerà alla parte pratica. Verranno spiegate le modalità di somministrazione dei test WISC-IV e Leiter-R e le accortezze da utilizzare. I singoli subtest verranno presentati in maniera accurata, anche servendosi del materiale che li costituisce e di videoregistrazioni di bambini. Gli studenti saranno anche coinvolti in esercizi di role-playing per imparare meglio a maneggiare il materiale e a somministrarlo.

    Programma esteso

    • Le teorie sull’intelligenza
    • I test di intelligenza
    • Presentazione della WISC-IV
    • I subtest fondamentali e supplementari della WISC-IV
    • Presentazione della Leiter-R e dei suoi subtest

    Prerequisiti

    Nessuno in particolare

    Metodi didattici

    Nel periodo di emergenza sanitaria Covid-19, le lezioni del 1 semestre si svolgeranno in modalità mista: per il 75% lezioni videoregistrate asincrone, per il 25% in presenza. 

    Presentazione di contenuti relativi al tema trattato, visione di filmati sulla somministrazione dei test, esercitazioni su come attribuire i punteggi e compilare un protocollo, role-playing per la somministrazione delle scale dei test.


    Durante il periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.


    Modalità di verifica dell'apprendimento

    È richiesta la frequenza obbligatoria ad almeno il 75% delle lezioni (12 ore su 16). Gli studenti dovranno somministrare 4 subtest della scala WISC-IV a due soggetti e produrre un breve elaborato scritto, indicando le caratteristiche della somministrazione, i punteggi ottenuti dai soggetti esaminati e una valutazione globale dell’esperienza.

    Testi di riferimento

    La bibliografia e/o le slide delle lezioni e utili alla somministrazione verranno fornite dal docente all’inizio del corso e pubblicate online sulla pagina web del sito e-learning.

     


    Esporta

    Learning area

    1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning

    Learning objectives

    Knowledge and understanding

    • Definitions and principal theories on intelligence
    • Intelligence as a multi-factorial construct
    • Measuring intelligence
    • Comprehending the individual cognitive functioning and its development

     

    Applying knowledge and understanding

    • Developing knowledge of instruments aimed to assess the cognitive functioning in children
    • Abilities in conducting tests administration appropriately
    • Abilities in scoring and in employing tables to transform raw scores in standardized scores
    • Competence in filling and reading a protocol


    Contents

    An introduction will deal on the concept of intelligence, its various forms, theoretical models and history of tests. A practical part will follow, that aims at explaining how to carefully administer WISC-IV and Leiter-R. Subtests will be presented in details, employing their own material and videos about children. Students will be involved in role-playing exercise to better learn how to handle and administer the two tests.

    Detailed program

    • Theories on intelligence
    • Tests assessing intelligence
    • Presentation of the WISC-IV
    • Fundamental and supplementary subtests of WISC-IV
    • Presentation of the Leiter-R and its subtests

    Prerequisites

    Nothing in particular

    Teaching methods

    In the Covid-19 emergency periodo lessons will be held in a mixed mode (1 semester): 75% asynchronous videotaped lessons, 25% in attendance. 

    Lessons will be held through lectures, presentation of videos on tests administration, exercises on scoring and filling a protocol, role-playing to learn how to administer the two tests.


    In the Covid-19 emergency periodo the teaching methods will be defined and updated on the basis of the University’s rules. 

    Assessment methods

    Frequency is compulsory for 75% of the lessons (12 hours out of 16). Students are requested to administer 4 subtests of the WISC-IV to two subjects and write a brief paper indicating the administration characteristics, the scores obtained by the subjects and a general evaluation of the experience.

    Textbooks and Reading Materials

    The bibliography and/or the slides about the lessons and useful for the test administration will be provided at the beginning of the course and published on line in the e-learning website.

     


    Entra

    Scheda del corso

    Settore disciplinare
    NN
    CFU
    2
    Periodo
    Annualità Singola
    Tipo di attività
    Obbligatorio a scelta
    Ore
    16
    Tipologia CdS
    Laurea Triennale

    Staff

      Docente

    • Martina Bandera
      Martina Bandera
    • RB
      Roberta Bettoni
    • FB
      Francesca Brasca
    • FM
      Federico Monti
    • Germano Rossi
      Germano Rossi
    • Paola Zanchi
      Paola Zanchi

    Opinione studenti

    Vedi valutazione del precedente anno accademico

    Bibliografia

    Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

    Metodi di iscrizione

    Iscrizione manuale
    Iscrizione spontanea (Studente)

    Non sei collegato. (Login)
    Politiche
    Ottieni l'app mobile
    Powered by Moodle
    © 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
    • Privacy
    • Accessibilità
    • Statistiche