Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Psicologia Generale 2 - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Psicologia Generale 2 - 2
Codice identificativo del corso
2021-2-E2401P007-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Psicologia Generale 2

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Una conoscenza di base delle principali teorie e aree di ricerca della psicologia del pensiero e del linguaggio, che, pur nella loro specificità, saranno trattati come aspetti di una unitaria attività cognitiva. 
  • Teorie e recenti risultati sperimentali sui processi cognitivi coinvolti nello sviluppo di concetti, credenze, opinioni e convinzioni, nella soluzione di problemi e nella presa di decisione, sia individuale che di gruppo.
  • Elementi di psicologia del linguaggio

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Esercizio del pensiero critico e argomentativo attraverso la discussione analitica delle teorie e delle ricerche esposte
  • Analisi dei processi di pensiero implicati in casi di comportamento reale degli individui
  • Applicazione semplici modelli psicologici quantitativi
  • Utilizzo di semplici strumenti probabilistici e inferenziali
  • Analisi pragmatica di testi, discorsi e problemi

Contenuti sintetici

Il corso sarà costituito da lezioni di didattica frontale e da momenti di confronto con gli studenti nei quali saranno approfondite e discusse specifiche ricerche sperimentali. Gli argomenti trattati riguarderanno: il Pensiero e il Ragionamento, l’Apprendimento, la Decisione ed elementi di Linguaggio

Programma esteso

  • Apprendimento
  • Ragionamento deduttivo e induttivo
  • Risoluzione di problemi
  • Presa di decisione
  • Elementi di Linguaggio

Prerequisiti

-

Metodi didattici

I metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, discussioni in aula ed esercitazioni pratiche. Verranno inoltre utilizzate app che permettano agli studenti di rispondere in tempo reale a domande poste dal docente tramite un dispositivo elettronico. Tutto il materiale viene reso disponibile sul sito e-learning del corso. Sul sito e-learning sarà attivo un forum per favorire la discussione/approfondimento sulle tematiche del corso sia con il docente che fra studenti.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno completamente da remoto. Parte delle lezioni saranno videoregistrate e una parte in sincrono (videoconferenza). Le lezioni in sincrono saranno prevalentemente dedicate alla discussione delle tematiche del corso, alla risposta di domande da parte degli student, alla esecuzione di esercizi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta da svolgere al computer in un laboratorio di informatica. Lo scritto è suddiviso in una prima parte con domande a risposta multipla e una seconda parte con domande aperte o esercizi.Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di connettere tra loro le diverse tematiche del corso. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei fenomeni presentati.Per gli studenti che lo ritengano opportuno è possibile svolgere una ulteriore misura delle conoscenze e competenze acquisite tramite un colloquio orale su tutti gli argomenti del corso. Il colloquio orale può portare a un aumento o decremento fino a 10 punti sul punteggio dell’esame scritto. La valutazione finale all’esame orale non potrà essere rifiutata.

In caso di impossibilità di accesso alle aule informatiche per l'emergenza COVID la prova scritta si svolgerà in remoto supervisionata con strumenti di proctoring.

Testi di riferimento

Cherubini P. (a cura di, 2012). Psicologia Generale. Milano, Cortina (Capp. 7, 8, 9, 13).
Marco Marelli, Il Linguaggio, in M. Turatto (a cura di, 2018) Psicologia Generale, Mondadori.
Sul sito del corso saranno anche disponibili dispense, esercizi ed integrazioni.
Informazioni dettagliate circa eventuale altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Esporta

Learning area

KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE  INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Theories and recent experimental findings on the cognitive processes involved in the generation of concepts, beliefs, and opinions
  • Theories and recent experimental findings on how people solve problems
  • Theories and recent experimental findings on how people make a decision, both in individual and interactive contexts
  • Main issues in the psychology of language

Applying knowledge and understanding

  • Analysis of behavior of individuals
  • Determination of the optimal course of action in different contexts
  • Use of simple quantitative psychological models
  • Use of simple tool for inference and probability computation

Contents

The course will explore and discuss the main theories and recent experimental evidence on thought and reasoning, learning, decision making, game theory and language.

Detailed program

  • Learning
  • Inductive and deductive reasoning
  • Problem solving
  • Decision making
  • Language

Prerequisites

-

Teaching methods

Teaching methods include the use of lectures, films, classroom discussions, and practical exercises. Smartphone apps that allow students to respond in real time to open or closed questions will be used. All course materials are made available on the e-learning website of the course. An online forum will also be available on the e-learning website, allowing interaction with both other students and the teacher.

Assessment methods

The exam includes a written test to be performed in a computer lab. The test involves two parts: a multiple response test and open questions. The exam aims at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to connect the different topics of the course. The answers to each question will be evaluated for the correctness of the answers, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas, and the ability to present the phenomena critically.For students who request it, an oral interview will also be available on all the topics of the course. The interview can lead to an increase or decrease up to 10 points compared to the written exam score. The final evaluation after the oral interview will be compulsorily registered.

Textbooks and Reading Materials

Cherubini P. (a cura di, 2012). Psicologia Generale. Milano, Cortina (Capp. 7, 8, 9, 13).
Marco Marelli, Il Linguaggio, in M. Turatto (a cura di, 2018) Psicologia Generale, Mondadori.
Sul sito del corso saranno anche disponibili dispense, esercizi ed integrazioni.
Informazioni dettagliate circa eventuale altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • Franco Reverberi
    Franco Reverberi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche