- General Psychology II - 2
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Una conoscenza di base delle principali teorie e aree di ricerca della psicologia del pensiero e del linguaggio, che, pur nella loro specificità, saranno trattati come aspetti di una unitaria attività cognitiva.
- Teorie e recenti risultati sperimentali sui processi cognitivi coinvolti nello sviluppo di concetti, credenze, opinioni e convinzioni, nella soluzione di problemi e nella presa di decisione, sia individuale che di gruppo.
- Elementi di psicologia del linguaggio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Esercizio del pensiero critico e argomentativo attraverso la discussione analitica delle teorie e delle ricerche esposte
- Analisi dei processi di pensiero implicati in casi di comportamento reale degli individui
- Applicazione semplici modelli psicologici quantitativi
- Utilizzo di semplici strumenti probabilistici e inferenziali
- Analisi pragmatica di testi, discorsi e problemi
Contenuti sintetici
Il corso sarà costituito da lezioni di didattica frontale e da momenti di confronto con gli studenti nei quali saranno approfondite e discusse specifiche ricerche sperimentali. Gli argomenti trattati riguarderanno: il Pensiero e il Ragionamento, l’Apprendimento, la Decisione ed elementi di Linguaggio
Programma esteso
- Apprendimento
- Ragionamento deduttivo e induttivo
- Risoluzione di problemi
- Presa di decisione
- Elementi di Linguaggio
Metodi didattici
I
metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, discussioni
in aula ed esercitazioni pratiche. Verranno inoltre utilizzate app che permettano
agli studenti di rispondere in tempo reale a domande poste dal docente tramite
un dispositivo elettronico. Tutto
il materiale viene reso disponibile sul sito e-learning del corso. Sul
sito e-learning sarà attivo un forum per favorire la
discussione/approfondimento sulle tematiche del corso sia con il docente che
fra studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta da svolgere al computer in un laboratorio di informatica. Lo scritto è suddiviso in una prima parte con domande a risposta multipla e una seconda parte con domande aperte o esercizi.Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di connettere tra loro le diverse tematiche del corso. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei fenomeni presentati.Per gli studenti che lo ritengano opportuno è possibile svolgere una ulteriore misura delle conoscenze e competenze acquisite tramite un colloquio orale su tutti gli argomenti del corso. Il colloquio orale può portare a un aumento o decremento fino a 10 punti sul punteggio dell’esame scritto. La valutazione finale all’esame orale non potrà essere rifiutata.
In caso di impossibilità di accesso alle aule informatiche per l'emergenza COVID la prova scritta si svolgerà in remoto supervisionata con strumenti di proctoring.
Testi di riferimento
Marco Marelli, Il Linguaggio, in M. Turatto (a cura di, 2018) Psicologia Generale, Mondadori.
Sul sito del corso saranno anche disponibili dispense, esercizi ed integrazioni.
Informazioni dettagliate circa eventuale altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theories and recent experimental findings on the cognitive processes involved in the generation of concepts, beliefs, and opinions
- Theories and recent experimental findings on how people solve problems
- Theories and recent experimental findings on how people make a decision, both in individual and interactive contexts
- Main issues in the psychology of language
Applying knowledge and understanding
- Analysis of behavior of individuals
- Determination of the optimal course of action in different contexts
- Use of simple quantitative psychological models
- Use of simple tool for inference and probability computation
Contents
The course will explore and discuss the main theories and recent experimental evidence on thought and reasoning, learning, decision making, game theory and language.
Detailed program
- Learning
- Inductive and deductive reasoning
- Problem solving
- Decision making
- Language
Teaching methods
Teaching methods include the use of lectures, films, classroom discussions, and practical exercises. Smartphone apps that allow students to respond in real time to open or closed questions will be used. All course materials are made available on the e-learning website of the course. An online forum will also be available on the e-learning website, allowing interaction with both other students and the teacher.
Assessment methods
The exam includes a written test to be performed in a computer lab. The test involves two parts: a multiple response test and open questions. The exam aims at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to connect the different topics of the course. The answers to each question will be evaluated for the correctness of the answers, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas, and the ability to present the phenomena critically.For students who request it, an oral interview will also be available on all the topics of the course. The interview can lead to an increase or decrease up to 10 points compared to the written exam score. The final evaluation after the oral interview will be compulsorily registered.
Textbooks and Reading Materials
Cherubini P. (a cura di, 2012). Psicologia Generale. Milano, Cortina
(Capp. 7, 8, 9, 13).
Marco Marelli,
Il Linguaggio, in M. Turatto (a cura di, 2018) Psicologia Generale, Mondadori.
Sul sito del
corso saranno anche disponibili dispense, esercizi ed integrazioni.
Informazioni dettagliate circa eventuale altro materiale didattico
saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.