Syllabus del corso
Area di apprendimento
n. 4: Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· L’intervista nella ricerca psicosociale: aspetti concettuali e metodologici
· Il focus group nella ricerca psicosociale: aspetti concettuali e metodologici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di costruire una griglia di intervista
· Capacità di condurre una intervista
· Capacità di costruire una griglia di focus group
· Capacità di condurre un focus group
· Capacità di lavorare in gruppo
· Capacità di riflettere sul lavoro individuale e di gruppo
Contenuti sintetici
Il laboratorio si propone di far acquisire agli
studenti le conoscenze teoriche e pratiche relative alle tecniche
dell’intervista e del Focus Group, strumenti fondamentali nella ricerca
qualitativa. A ogni partecipante sarà chiesto di condurre interviste e focus
group, lavorando in piccoli gruppi, in modalità online
Programma esteso
· L’intervista di ricerca: aspetti concettuali e metodologici.
. La costruzione di una griglia di intervista
· La conduzione di una intervista
· Il focus group: aspetti concettuali e metodologici
· La costruzione di una griglia di focus group
. La conduzione di un focus group
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei
fondamenti della psicologia consente una fruizione più consapevole dei
contenuti del corso.
Metodi didattici
Brevi lezioni metodologiche, filmati, discussioni,
realizzazione di interviste e focus group, lavoro di gruppo. Le lezioni si
svolgeranno in modalità mista: alcune lezioni saranno in presenza e alcune
saranno erogate online, in modalità videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter superare il laboratorio, gli studenti dovranno avere frequentato almeno il 75% delle lezioni.
La modalità di verifica consiste nella redazione di una relazione scritta individuale e, qualora il docente o lo studente lo ritenesse necessario, è prevista la possibilità di svolgere una ulteriore discussione orale sulla relazione.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
· conoscenza degli strumenti dell'intervista e del focus group;
· capacità di saper confrontare i due strumenti;
· acquisizione di competenze per la somministrazione degli strumenti;
·
capacità di approfondimento, di
riflessione e di critica sul lavoro svolto.
Non verranno svolte prove in itinere.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
4: Knowledge about qualitative and quantitative research methodology
Learning objectives
Knowledge and understanding
• The interview in the psychosocial research: conceptual and methodological aspects
• The focus group in the psychosocial research: conceptual and methodological aspects
Applying knowledge and understanding
• Ability to build a grid of interview
• Ability to conduct interviews
• Ability to build a grid of focus groups
• Ability to conduct a focus group
• Ability to work in a team
• Ability to reflect on individual and group work
Contents
The workshop aims to provide students with the theoretical
and practical knowledge about the techniques of Interview and Focus Group,
primary tools in qualitative research. Each participant will be asked to conduct
interviews and focus group, working in small groups.
Detailed program
· The research interview: conceptual and methodological aspects
· The construction of a grid of interview
· Conducting an interview
· The focus groups: conceptual and methodological aspects
· The construction of a grid of focus groups
. Conducting a focus group
Prerequisites
Nothing specific. A good
Knowledge of the basis of Psychology enables a more aware use of the course
contents.
Teaching methods
Brief methodological concepts, films, discussions,
realization of interviews and focus groups, group work.
Assessment methods
The evaluation method consists in a written paper that will be discussed orally.
The following evaluation criteria will be used:
· knowledge of the interview and the focus group tools;
· ability to compare the two tools;
· acquisition of skills for the administration of the tools;
· ability to deepen, reflect and criticize the work done.
No ongoing tests will be carried out.
Scheda del corso
Staff
-
Germano Rossi
-
Anna Uboldi