Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Laboratorio: Metodologie per l'Assessment Multiculturale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: Metodologie per l'Assessment Multiculturale
Codice identificativo del corso
2021-3-E2401P112
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

2: Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Temi generali ed elementi base dell’approccio etnopsichiatrico/transculturale
  • Il fenomeno migratorio e vulnerabilità psicologiche specifiche
  • Specificità e criticità del processo di valutazione psicologica in contesti multiculturali
  • Metodologie e strumenti specifici utilizzabili in fase di valutazione psicodiagnostica

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Sviluppo di un atteggiamento di maggiore “sensibilità culturale”
  • Capacità di riconoscere e valutare la dimensione culturale nella lettura di un caso clinico e nella programmazione di un intervento a carattere psicologico

Contenuti sintetici

Teoria e pratica clinica dell’assessment multiculturale nell’ottica dell’approccio etnopsichiatrico / transculturale.


Programma esteso

  • Concetto di “cultura” e “trasmissione culturale”
  • Migrazione e aspetti psicologici correlati
  • Strategie di acculturazione
  • Metodologie per l’assessment multiculturale
  • Assessment multiculturale per bambini e adolescenti
  • Strumenti testali
  • Momenti di particolare vulnerabilità (primi mesi di vita, ingresso a scuola, adolescenza)
  • Dispositivo di clinica transculturale

Prerequisiti

Nessuno in particolare. Una conoscenza base dei test può facilitare l’apprendimento dei contenuti proposti.

Metodi didattici

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e da remoto. Informazioni dettagliate saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso. 

La presentazione di contenuti rilevanti sarà accompagnata da esercitazioni guidate individuali e in piccolo gruppo e dalla visione di filmati.

La maggior parte delle slide usate in classe sarà disponibile sul sito e-learning.


Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA SCRITTA: Domande aperte



Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.

 


 



Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il  materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.


Esporta

Learning area

2: Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • General themes and basics of transcultural/ ethnopsychiatric approach.
  • Phenomenon of migration and specific psychological vulnerabilities.
  • Specificity of psychological assessment in multicultural contexts.
  • Methodologies and techniques for psychodiagnostic assessment.

 

Applying knowledge and understanding

  • Developing of “cultural sensitivity”.
  • Ability to recognize and assess the cultural dimension of a clinical case. 

Contents

Theory and clinical practice of multicultural assessment in etnopsychiatric / transcultural approach.

Detailed program

  • Notion of culture and cultural transmission.
  • Migrations and related psychological issues.
  • Acculturation strategies
  • Methodologies for cultural assessment..
  • Multicultural assessment for children and adolescents.
  • Test
  • Phases of specific vulnerability (First few months, first access to school,adolescence)
  • Transcultural setting

Prerequisites

None in particular. A basic understanding of tests might help though.

Teaching methods

During Covid-19 emergency period lessons will take place in mixed mode: online and in person. 

Detailed information will be published on the e-learning page associated with the course. 


The presentation of relevant contents will be accompanied by guided exercises, individual and in small groups and by watching movies .

Most of slide used in the classroom will be made available on the e-learning site of the course.

Assessment methods

WRITTEN TEST: Essays Questions



During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.

Textbooks and Reading Materials

Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course. 

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • AB
    Aglaia Banis
  • Germano Rossi
    Germano Rossi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche