Course Syllabus
Area di apprendimento
2: Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le
relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi,
alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Temi generali ed elementi base dell’approccio etnopsichiatrico/transculturale
- Il fenomeno migratorio e vulnerabilità psicologiche specifiche
- Specificità e criticità del processo di valutazione psicologica in contesti multiculturali
- Metodologie e strumenti specifici utilizzabili in fase di valutazione psicodiagnostica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Sviluppo di un atteggiamento di maggiore “sensibilità culturale”
- Capacità di riconoscere e valutare la dimensione culturale nella lettura di un caso clinico e nella programmazione di un intervento a carattere psicologico
Contenuti sintetici
Teoria e pratica clinica dell’assessment multiculturale nell’ottica dell’approccio etnopsichiatrico / transculturale.
Programma esteso
- Concetto di “cultura” e “trasmissione culturale”
- Migrazione e aspetti psicologici correlati
- Strategie di acculturazione
- Metodologie per l’assessment multiculturale
- Assessment multiculturale per bambini e adolescenti
- Strumenti testali
- Momenti di particolare vulnerabilità (primi mesi di vita, ingresso a scuola, adolescenza)
- Dispositivo di clinica
transculturale
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una conoscenza base dei
test può facilitare l’apprendimento dei contenuti proposti.
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e da remoto. Informazioni dettagliate saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
La presentazione di contenuti rilevanti sarà
accompagnata da
esercitazioni guidate individuali e in piccolo gruppo e dalla visione di
filmati.
La maggior parte delle slide usate in classe sarà disponibile sul sito e-learning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA: Domande aperte
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
2: Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems
Learning objectives
Knowledge and understanding
- General themes and basics of transcultural/ ethnopsychiatric approach.
- Phenomenon of migration and specific psychological vulnerabilities.
- Specificity of psychological assessment in multicultural contexts.
- Methodologies and techniques for psychodiagnostic assessment.
Applying knowledge and understanding
- Developing of “cultural sensitivity”.
- Ability to recognize and assess the cultural dimension of a clinical
case.
Contents
Theory and clinical practice of multicultural
assessment in etnopsychiatric / transcultural approach.
Detailed program
- Notion of culture and cultural transmission.
- Migrations and related psychological issues.
- Acculturation strategies
- Methodologies for cultural assessment..
- Multicultural assessment for children and adolescents.
- Test
- Phases of specific vulnerability (First few months, first access to school,adolescence)
- Transcultural
setting
Prerequisites
None in particular. A
basic understanding of tests might help though.
Teaching methods
During Covid-19 emergency period lessons will take place in mixed mode: online and in person.
Detailed information will be published on the e-learning page associated with the course.The presentation of relevant contents will be accompanied by guided exercises, individual and in small groups and by watching movies .
Most of slide used in the classroom will be made available on the e-learning site of the course.Assessment methods
WRITTEN TEST: Essays Questions
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.
Key information
Staff
-
Aglaia Banis
-
Germano Rossi