Insegnamento
Titolo del corso
Laboratorio: Metodi di Valutazione dell'Interazione e della Regolazione Emotiva Genitore/bambino
Codice identificativo del corso
2021-3-E2401P053
Syllabus del corso
Area di apprendimento
2: Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Interazioni genitore-bambino
- Attaccamento del bambino
- Sviluppo socio-emotivo del bambino
- Continuità degli stili di regolazione emotiva e dei modelli di attaccamento lungo il ciclo di vita
- Sviluppo infantile traumatico e a rischio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Valutare gli stili di interazione
- Valutare la regolazione emotiva tra genitore e bambino considerati nei primi anni di vita
- Riconoscere gli stili d’attaccamento
- Distinguere relazioni madre-bambino problematiche
- Valutare disegni infantili
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
2: Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Caregiver-infant interactions
- Child attachment
- Child socio-emotional development
Applying knowledge and understanding
- To identify the interaction styles
- To identify emotional regulation between caregiver and infant in the first years of life
- To recognize the attachment styles
- To distinguish a problematic mother-infant interactions
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.
Scheda del corso
Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Staff
-
Valentino Ferro
-
Livio Provenzi
-
Germano Rossi