- Culture, Differenze, Conflitti
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso affronta il tema delle differenze culturali, dell’alterità e dei conflitti culturali alla luce delle loro componenti simboliche e normative . L'obiettivo è fornire l’attrezzatura concettuale necessaria per comprendere e padroneggiare alcuni aspetti cruciali delle dinamiche sociali e culturali contemporanee.
Contenuti sintetici
Il corso si divide in due parti: una prima parte - a carattere generale e introduttivo - focalizzata sul tema delle
differenze culturali e del conflitto culturale; la seconda parte del corso entra nel merito delle differenze 'etnoculturali' e di quelle legate al genere. L'analisi di queste specifiche differenze culturali è attraversata dalla tematizzazione del rapporto tra
differenze e disuguaglianze
Programma esteso
Il modulo si articola in due parti. La prima, a carattere generale, introduce il tema del pluralismo culturale, delle differenze culturali e dei conflitti culturali. La seconda parte entra nel merito di due tipi di differenze culturali: quelle 'etnoculturali' e quelle di genere: ne viene mostrato il carattere socialmente 'costruito'; sono messe a fuoco le rappresentazioni sociali che riguardano tali differenze culturali; si mettono in luce gli stereotipi e i pregiudizi che le caratterizzano e che si traducono in discriminazioni e disuguaglianze; sono inoltre analizzati i processi comunicativi e l'aspetto politico delle differenze etnoculturali e di genere.
Prerequisiti
Per
padroneggiare i contenuti del corso è necessario possedere un’adeguata
conoscenza delle teorie sociologiche e dei temi affrontati all’interno dei
corsi di Sociologia I e Sociologia II.
Metodi didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel periodo di emergenza Covid-19, gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
In condizioni sanitarie ottimali, l'esame si compone di una prova scritta a domande aperte, finalizzata a verificare la capacità di utilizzare in modo appropriato le reti concettuali fornite dal corso.
Testi di riferimento
FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Ilenya Camozzi, Sociologia delle relazioni interculturali, Bologna, il Mulino, 2019.
Rossella Ghigi e Roberta Sassatelli, Corpo, genere e società, Bologna, il Mulino, 2018.
Carmen Leccardi, Genere e società (CAP 14), in Roberto Cipriani (a cura di), Nuovo manuale di sociologia, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2016
Learning objectives
This course deals with the issue of cultural differences, otherness and cultural conflicts, with the aim of highlighting the symbolic and normative components of this field. The course aims to offer the conceptual tools needed to comprehend and master some of the crucial aspects of contemporary social and cultural dynamics.
Contents
This module is structured in two parts: the first, general part is devoted to cultural differences and cultural conflicts; the second part is focused on 'ethnocultural differences' and gender differences. The analysis of these specific cultural differences is intertwined with the analysis of the relationship between differences and inequalities.
Detailed program
The module is structured in two parts. In the first part, from a general
point of view, attention is devoted to cultural pluralism, cultural differences
and cultural conflicts. In the second part, attention is focused on two
different kinds of cultural differences: ethnocultural differences and gender
differences. The process of social construction of such differences
will be highlighted; stereotypes and prejudices based on ethnicity and gender will
be analysed and also their effects in terms of social inequalities;
communicative processes and political aspects of such differences will be also
taken into account.
Prerequisites
In order to master the contents and concepts proposed students need to have a basic knowledge of sociological theories and the main sociological issues (having passed the examinations for the courses Sociology I and Sociology II).
Teaching methods
Assessment methods
During the Covid-19 pandemic, exams will take place only using Webex. A public webex-link will be available at the course e-learning page.
Under safe conditions, exams will be oral, with open questions aimed at assessing the appropriate use of the concepts proposed in the course.
Textbooks and Reading Materials
ATTENDING AND NON ATTENDING STUDENTS
Ilenya Camozzi, Sociologia delle relazioni interculturali, Bologna, il Mulino, 2019.
Rossella Ghigi e Roberta Sassatelli, Corpo, genere e società, Bologna, il Mulino, 2018.
Carmen Leccardi, Genere e società (CAP 14), in Roberto Cipriani (a cura di), Nuovo manuale di sociologia, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2016