Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 2 - Fonti e analisi di dati ecologici nella ricerca sociale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 2 - Fonti e analisi di dati ecologici nella ricerca sociale
Codice identificativo del corso
2021-3-E4001N102
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

L'obiettivo è fornire agli studenti le principali conoscenze metodologiche per l'utilizzo delle fonti e l'analisi di dati ecologici nella ricerca sociale.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare i dati ecologici nella ricerca sociale (fonti, dati aperti, analisi secondaria, indicatori socio-territoriali).

Contenuti sintetici

I dati ecologici si riferiscono alle unità territoriali e la loro analisi consente di studiare la distribuzione dei fenomeni sociali sul territorio.
Dopo un’introduzione storico-metodologica, gli studenti verranno familiarizzati all’analisi socio-territoriale attraverso esercitazioni relative all'individuazione delle fonti e alla raccolta, elaborazione, lettura e analisi dei dati ecologici.

Programma esteso

Particolare attenzione è dedicata: all’individuazione delle fonti, in particolare open data, nelle diverse unità territoriali a livello locale, nazionale e internazionale; alla qualità e comparabilità dei dati; alla costruzione di indicatori socioeconomici e demografici.

Prerequisiti

Competenze di base in metodi di ricerca sociale e nell'uso di programmi quali Excel e SPSS.

Metodi didattici

Lezioni a distanza sincrone

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta:  Relazione di laboratorio 
Gli studenti saranno valutati nel corso del laboratorio (partecipazione attiva e svolgimento esercitazioni) e sarà prevista una prova finale scritta, che consiste nella redazione di un breve elaborato per verificare l’acquisizione delle conoscenze e competenze relative all'utilizzo delle fonti, alla costruzione di indicatori socio-territoriali e all'analisi secondaria dei dati ecologici.


Testi di riferimento

  • Boffi M. (2004), Scienza dell’informazione geografica. Introduzione ai GIS, Bologna: Zanichelli.
  • Daconto L. (2017), Città e accessibilità e alla risorse alimentari. Una ricerca sugli anziani a Milano, Milano: Franco Angeli.
  • Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
  • Zajczyk F. (1997), Il mondo degli indicatori sociali. Una guida alla ricerca sulla qualità della vita, Roma: NIS.

Esporta

Learning objectives

Knowledge and understanding
The workshop is aimed to give students the main methodological  knowledge and skills for the analysis of ecological data in social research.


Applying knowledge and understanding
To enable students to use ecological data in social research (sources, open data, secondary analysis, socio-spatial indicators).

Contents

Ecological data refer to spatial units and their analysis allows to study the spatial distribution of social phenomena.
After a historical and methodological introduction, the students will be introduced to socio-spatial analysis through exercises related to the identification of sources and the collection, processing, interpretation of ecological data.

Detailed program

During the workshop particular attention is dedicated to: identifying the sources of ecological data at local, national and international level; data quality and comparability; the construction of socioeconomic and demographic indicators.

Prerequisites

Basic knowledge and skills in social research methods and in the use of software such as Excel and SPSS.

Teaching methods

Distance Synchronous Lessons

Assessment methods

Written examination: Final Report 
Students will be evaluated during the workshop (active participation and carrying out exercises) and a final test will be scheduled. It consist in writing a short report in order to verify the acquisition of knowledge and skills related to the use of the sources, the construction of socio-spatial indicators and the secondary analysis of ecological data.

Textbooks and Reading Materials

  • Boffi M. (2004), Scienza dell’informazione geografica. Introduzione ai GIS, Bologna: Zanichelli.
  • Daconto L. (2017), Città e accessibilità e alla risorse alimentari. Una ricerca sugli anziani a Milano, Milano: Franco Angeli
  • Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli
  • Zajczyk F. (1997), Il mondo degli indicatori sociali. Una guida alla ricerca sulla qualità della vita, Roma: NIS.


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
16
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • LD
    Luca Daconto

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche