- Povertà e Salute
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
1) sviluppare negli studenti le capacità di riconoscere e interpretare le disuguaglianze sociali e la povertà, con particolare riferimento alle disuguaglianze sociali di salute
2) fornire una prima panoramica degli strumenti di policy esistenti per contrastare la formazione delle disuguaglianze sociali e limitare le conseguenze che possono produrre sugli individui e sulle collettività sociali
Contenuti sintetici
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti concettuali e teorici per analizzare criticamente:
1) la disuguaglianza sociale nelle società contemporanee, sia per quanto riguarda i meccanismi sociali alla sua origine sia per quanto riguarda le sue manifestazioni e le conseguenze che produce a livello individuale e a livello collettivo;
2) la povertà come espressione della disuguaglianza sociale, con riferimento sia alle trasformazioni della povertà nel corso della storia, sia alle politiche a agli strumenti adottati per contrastarla;
3) le disuguaglianze di salute, intese come manifestazione specifica della disuguaglianza sociale.
Vengono inoltre presentati e discussi alcuni aspetti metodologici inerenti la misurazione e l'analisi degli argomenti oggetto del corso.
Programma esteso
Il corso discute la complessa relazione che
collega povertà e disuguaglianza, da una
parte, e condizioni di salute, dall’altra. La
prima parte del corso è dedicata
all'approfondimento della povertà sia dal punto
di vista teorico - distinguendo concetti come
disuguaglianza, povertà assoluta e relativa,
vulnerabilità, esclusione sociale – sia dal punto
di vista metodologico ed empirico. Nella
seconda parte del corso viene introdotto il
concetto di salute e disuguaglianze sociali della
salute, mostrando le principali determinanti
sociali delle condizioni di salute della
popolazione. L’ultima parte del corso è
dedicata alle politiche volte al miglioramento
delle condizioni di salute della popolazione e
alla riduzione delle disuguaglianze, con
riferimento alla letteratura sui regimi di
welfare. I diversi argomenti vengono affrontati principalmente con riferimento ai paesi economicamente
sviluppati, ma alcuni riferimenti verranno fatti anche ai paesi in via di
sviluppo.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso si articola in:
1) lezioni frontali
2) visione di filmati e film e conseguente analisi e discussione
3) uso di database online (OECD, Eurostat, Istat, Gapminder, ...)
4) elaborazione di lavori di gruppo che vengono presentati in aula
Se nel periodo di erogazione del corso verranno confermate le limitazioni imposte dall'emergenza Covid-19, parte della didattica verrà erogata come lezioni videoregistrate e caricate sulla piattaforma moodle. Un'altra parte delle lezioni verrà trasmessa in streaming.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto e orale. Se l'emergenza Covid-19 non sarà superata, le prove si svolgeranno a distanza tramite moodle e welbex con le modalità che verranno indicate.
Per quanto riguarda i frequentanti, la valutazione terrà conto delle attività svolte durante il corso (presentazioni di gruppo ed esercitazioni su dati sanitari) e prevederà una prova scritta con due domande sui libri di Morlicchio e Marmot, e una prova orale di certificazione del voto.
Per gli studenti non frequentanti la valutazione consisterà in una prova scritta e una orale sui tre testi d'esame in programma.
Studenti Erasmus: esame scritto su programma concordato.
Testi di riferimento
1. Morlicchio “Sociologia della povertà”, Il Mulino, 2020 (esclusa la seconda parte, che comunque consiglio di leggere) oppure C. Saraceno, D. Benassi e E. Morlicchio, Poverty in Italy. "Features and drivers in a European perspective", Policy Press (2020)
2. Carbone e Kazepov Che cos'è il welfare state, Carocci, 2018 (non l'edizione precedente)
3. Michael Marmot "la salute diseguale" Il Pensieri Scientifico 2016
Agli studenti Erasmus viene proposto un programma d'esame specifico
Learning objectives
1) capacity to identify and understand the social inequality and poverty, with special attention to health inequaity
2) awareness of main policy instruments to combat social inequality and reduce its consequences on individuals and society
Contents
Theoretical concepts for the critical analysis of:
1) social inequality in contemporary societies
2) poverty as special case of social inequality
3) health inequality as special case of social inequality
Methodological issues in the analysis of poverty and inequality are discussed as well.
Detailed program
The course discusses the relationship between poverty and inequality, on one side, and health, on the other. The first part of the course is devoted to poverty both from a theoretical point of view - distinguishing concepts like inquelity, absolute and relative poverty, vulnerability, social exclusion - and from a methodological and empirical point of view. In the second part of the course the concepts of health and inquality of health are introduced, together with the main deteminants of health of the population. The last part of the course is devoted to the social policies that favour the improvement of health in the population and reduce the inequalities of health, with reference to the literature on welfare regimes.
Prerequisites
None
Teaching methods
1) lessons
2) discussion about movies and images
3) online database (Oecd, Eurostat, Istat, Gapminder, ...)
4) workgroup and powerpoint presentations
If the limitations imposed by the Covid-19 emergence will remain in the second semester, part of the course will be based on video-recorded lessons uploaded on the moodle platform, and part on online lessons though the WebEx platform.
Assessment methods
The exam is written and oral. If the Covid-19 emergence will not be over, the exam will be held at distance through moodle and webex.
For students attending class, the final evaluation is based on tasks assigned during the course and on a final exam (written test and oral discussion) on two texts (Morlicchio and Marmot)
For those that don't attend regularly the class, written test and oral discussion on the three texts (Morlicchio, Marmot and Carbone/Kazepov).
Erasmus students: written exam on ad hoc reading list.
Textbooks and Reading Materials
1. Morlicchio “Sociologia della povertà”, Il Mulino (2012) (with the exclusion of chapters 5, 6 and 7) or C. Saraceno, D. Benassi e E. Morlicchio, Poverty in Italy, "Features and drivers in a European perspective", Policy Press (2020)
2. Carbone e Kazepov Che cos'è il welfare state, Carocci (2018) (non l'edizione precedente)
3. Michael Marmot "la salute diseguale" Il Pensieri Scientifico (2016)
Erasmus students: ad hoc reading list agreed at the beginning of the course.
Scheda del corso
Staff
-
David Amerigo Benassi