- Sociologia del Linguaggio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Posizionato al terzo e ultimo anno degli studi, il corso si propone di completare la formazione teorica degli studenti introducendo il linguaggio sia come oggetto di ricerca sia come strumento di analisi dei fenomeni sociali.
Conoscenza e comprensione
Oltre a favorire un approfondimento delle principali prospettive che compongono lo studio del linguaggio nelle interazioni e in vari contesti sociali, il corso intende promuovere la comprensione dell’uso del linguaggio come risorsa pratica e oggetto di ricerca empirica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare concetti e teorie sull’uso del linguaggio nell’analisi dei fenomeni sociali contemporanei costituisce uno degli obiettivi primari del corso.Contenuti sintetici
Il
linguaggio come istituzione, struttura, azione, interazione sociale. La svolta
linguistica. Categorie, Discorso e Ideologia. Linguaggio e conoscenza. Linguaggio e pratiche sociali.
Programma esteso
Partendo dalla classica concezione del linguaggio come istituzione
sociale e dalle implicazioni della svolta linguistica, il corso offre una
panoramica delle principali questioni teoriche (struttura, azione,
diseguaglianza, distinzione, appartenenza sociale, potere, discorso, ideologia)
affrontate dalla contemporanea sociologia del linguaggio. Successivamente viene
data attenzione, in particolare, allo studio del linguaggio in relazione a temi
quali: l’interazione sociale; la conoscenza della realtà sociale; le pratiche
sociali; la costituzione di comunità di pratiche; il rituale; l’uso del linguaggio in
contesti professionali, esperti e amatoriali.
Prerequisiti
Capacità
di comprendere e analizzare le principali forme di testo scritte. Padronanza delle nozioni elementari della sociologia dei processi culturali e
comunicativi.
Metodi didattici
Lezioni
in aula, esercitazioni applicative in aula, presentazione e discussione di letture da parte degli studenti.
Covid-19
Il corso si tiene nel II semestre del 2021. Nel caso in cui perdurino le condizioni e quindi le norme straordinarie di emergenza causa Covid-19, i metodi didattici si limiteranno prevalentemente alle lezioni, che saranno svolte in netta prevalenza da remoto sincrono, con possibilità di lezioni registrate in modalità asincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
orale. Criteri di valutazione: chiarezza espositiva, capacità argomentativa, comprensione delle letture.
Covid-19
I primi appelli degli esami si terranno nelle sessioni di giugno e di luglio 2021. La modalità tecnica dell'esame orale (in presenza in un'aula dell'Ateneo, oppure via WebEx) saranno comunicate successivamente, compatibilmente alla evoluzione delle norme straordinarie di emergenza causa Covid-19.
Testi di riferimento
Programma di studio
15 letture nella dispensa A.A. 2020-2021, reperibile presso la copisteria Fronteretro, Viale Sarca 191 (la dispensa contiene le stesse letture della dispensa dell'anno 2019-2020). Emergenza Covid-19: sul sito della copisteria informazioni sugli orari di apertura, telefono, email, e contatti anche per eventuali richieste di spedizione a domicilio.
+ un libro a scelta tra
• Appadurai, A., 2016, Scommettere sulle parole. Il cedimento del linguaggio nell’epoca della finanza derivata, Milano, Raffaello Cortina.• Fele, G., 2007, L'analisi della conversazione, Bologna, Il Mulino.
• Foucault, M., 2005, Discorso e verità nella Grecia Antica, Roma, Donzelli.
• Giglioli P.P. e Fele G., 2000, Linguaggio e contesto sociale, Bologna, Il Mulino (reperibile anche in fotocopia presso biblioteca di Ateneo).
• Navarini G., 2015, I mondi del vino. Enografia dentro e fuori il bicchiere, Bologna, Il Mulino.
Programma di studio riservato ai soli studenti e studentesse con esame di recupero del vecchio regolamento (1819-3-E4001N068, da 6 CFU):
15 letture nella dispensa A.A. 2019-2020 o 2020-2021, reperibile presso la copisteria Fronteretro, Viale Sarca 191.
Learning objectives
Located on the third and final year of the studies, the course aims to complete the theoretical training of students by providing the notion of “language” both as research object and as tool of analysis of social phenomena.
Knowledge and understanding
Alongside the knowledge of the main perspectives that make up the study of language in the social interactions and in various social contexts, the course aims to promote understanding of language as a practical resource and object of empirical research.
Applying knowledge and understanding
The ability to apply concepts and theories on the use of language in the analysis of contemporary social phenomena is one of the primary goals of the course.Contents
The language as an institution, structure, agency,
social interaction. The linguistic turn. membership categories, discourse and ideology. Language and knowledge. Language and
social practices.
Detailed program
Starting from the classical conception of language as
a social institution and the implications of the linguistic turn, the course
provides an overview of the main theoretical issues (structure, action,
inequality, discrimination, social membership, power, discourse, ideology)
addressed by contemporary sociology of language. Subsequently the attention is
given, in particular, to the study of language in relation to issues such as:
social interaction; knowledge of the social reality; social practices; the constitution
of communities of practice; ritual; the use of language in professional, expert and amateur
contexts
Prerequisites
Ability to understand and
analyze the main forms of
written text and
basic knowledge of the sociology
of culture and communication.
Teaching methods
Teaching lessons; presentation
and discussion of readings by
students.
Covid-19.
The course is held in the second semester 2021. In the event that the conditions and therefore the extraordinary emergency rules due to Covid-19 persist, the teaching methods will be limited to lectures, which will be carried out remotely in both synchronous and asynchronous mode.
Assessment methods
Oral examination.