Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Statistica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Statistica
Codice identificativo del corso
2021-2-E4001N085
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso ha un taglio principalmente metodologico e si pone i seguenti obiettivi: 

Conoscenza e comprensione: Introdurre al ragionamento statistico e ai metodi statistici di base. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Introdurre agli aspetti sia teorici sia applicativi degli elementi base della statistica descrittiva uni e bi-variata e dell’inferenza statistica classica; riunire e collocare formalmente strumenti e tecniche di analisi dei dati già incontrati dagli studenti nella loro carriera scolastica e universitaria precedente; introduzione di nuova strumentazione statistica di base con obiettivi sia descrittivi sia inferenziali.


Contenuti sintetici

Il corso offre un’introduzione ai principi formali del moderno  ragionamento statistico, agli strumenti di base della statistica descrittiva monovariata e bivariata, e agli strumenti di base della statistica inferenziale. 

Gli aspetti applicativi sono affrontati attraverso  esercitazioni pratiche affiancate al corso


Programma esteso

- Elementi di statistica descrittiva univariata:  Popolazione, unità, fenomeno statistico  e sue modalità;  osservazione di un fenomeno statistico  (rilevazione dei dati) e distribuzioni di frequenza; valori medi  e misura della variabilità; 

- Elementi di statistica descrittiva bivariata: osservazione congiunta di una coppia di fenomeni statistici e tabelle a doppia entrata; indipendenza statistica, rilevazione e misura delle relazioni di connessione, dipendenza e correlazione; introduzione alla regressione semplice e  retta di regressione.

- Elementi di inferenza statistica: campionamento, variabilità campionaria ed errori campionari; richiami di calcolo delle probabilità; stima puntuale per la media, la varianza e la percentuale; proprietà di uno stimatore, errore quadratico medio e standard error; intervalli di confidenza per la media e per la percentuale, esatti per popolazioni Normali e approssimati per grandi campioni; introduzione ai test statistici, test Z e T per la media e per la percentuale, esatti per popolazioni Normali e approssimati per grandi campioni; test  (approssimato per grandi campioni) Chi quadrato di indipendenza. per dati bi-variati

Dal termine  del corso (dicembre 2020) il Programma d'Esame dettagliato (con riferimenti al testo adottato)  è reso disponibile su questa pagina e-learning e rimane valido per tutti gli appelli dell'aa 2020/21


Prerequisiti

Propedeuticità consigliata   con Matematica (I anno).   

  • Insiemi e cardinalità (finiti, numerabili, potenza del continuo);
  • intervalli reali; 
  • soluzione di semplici equazioni di I grado parametriche; 
  • definizione di funzione (reale) e suoi valori;  
  • equazione della retta; 
  • minimo di una funzione  reale.  

 


Metodi didattici

Lezioni ed  corso di Esercitazioni parallelo

Nel periodo di emergenza Covid-19  lezioni ed esercitazioni si svolgeranno in 
modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone, integrate 
periodicamente con eventi in videoconferenza sincrona.

Forum  e  ulteriore materiale didattico online  http://elearning.unimib.it (slides delle lezioni, delle esercitazioni,  temi d'esame dell'aa precedente)


Altra attività didattica online

Test settimanali   http://elearning.unimib.it   ulteriori esercitazioni  online, sottoforma di Quiz multiple-choice,  da svolgersi in maniera autonoma e facoltativa per chiunque iscritto alla pagina elearning del corso. 

Prove Intermedie on line  http://elearning.unimib.it  sottoforma di Quiz multiple-choice a tempo, da svolgersi in maniera autonoma  e facoltativa per chiunque iscritto alla pagina elearning del corso.  Le prove intermedie consentono: 1) preparano all'esame scritto (online e/o in presenza); 2) sotto  condizioni che saranno pubblicate  sulla pagina elearning all'inizio del corso (ottobre 2020)  sostituiscono l'esame scritto e danno accesso a un esame semplificato online  composto da domande teoriche aperte, scelte da una lista che sarà pubblicata al termine del corso (dicembre 2020)



Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta contenente sia esercizi numerici sia domande teoriche.

Esame scritto "regolare in presenza"

Il testo d'esame prevede un'ipotesi di  valutazione per ciascuna domanda  (in trentesimi,  per risposte corrette e complete).

Di norma la durata della prova scritta  è di 2 h. .E' possibile ritirarsi  in qualunque momento .

Qualora la valutazione della prova scritta sia sufficiente, è facoltativo  sostenere un colloquio orale (su richiesta) per l’eventuale miglioramento del voto.


Prova scritta  online, (periodo di emergenza Covid-19)

Ha struttura il più possibile analoga all’esame scritto in presenza (si vedano i testi d’esame del precedente anno accademico). Con le seguenti differenze:

  1.  Esame online su esamionline.elearning.unimib.it (Respondus + Collegamento WebEX via cellulare)
  2. Il tempo a disposizione per completare l’esame scritto online potrà essere ridotto fino a 1 ora,  a seconda del numero di iscritti/e e dei turni necessari. 
  3. Gli esercizi che richiedono conteggi e risposte numeriche sono trasformati in domande a risposta chiusa con scelta multipla.
  4. Gli esercizi “teorici” sono  trasformati in domande a risposta aperta, da compilare usando la tastiera del proprio computer/tablet/smartphone,  senza necessità di  formule, tabelle  o grafici
  5. Le domande teoriche a risposta aperta sono scelte da una lista che sarà pubblicata al termine del corso (dicembre 2020)
  6. Gli esami online consegnati sono   ispezionati singolarmente e la valutazione finale è a giudizio e responsabilità della docente.

 I risultati saranno caricati e notificati con modalità identiche all’esame scritto “in presenza”, con prova orale facoltativa per esami scritti sufficienti e previa iscrizione. 


 

 


Testi di riferimento

F. Mecatti, “Statistica di Base. Come, quando e perché”. McGraw-Hill, II ed. (2015); 

L. Pagani, “Complementi ed esercizi di statistica descrittiva ed inferenziale ” Amon (2015); 

Strumenti e Materiale didattico digitale su  http://elearning.unimib.it  (si veda la precedente sezione  Metodi didattici)



Esporta

Learning objectives

The course is mainly methodological and aims at  the following purposes:

a) to introduce  students to  statistical reasoning and  basic statistical tools

b) to introduce  the basics of both univariate and bivariate Descriptive Statistics; to introduce the basics of Statistical Inference; to unify  and formally categorize  methods and techniques of data analysis that the students might have already met in  previous school/university courses; to provide new statistical tools with both descriptive and inferential purposes. 


Contents

The course offers an introduction to the formal principles of the modern statistical reasoning, from the basics of descriptive statistics to the basic instruments of statistical inference.

Applications are covered through exercise classes  supplementing  the main theoretical  course.


Detailed program

- Basics of  univariate Descriptive Stats:  statistical population & unit, statistical variable and its values;  (complete) data collection, frequency distributions; mean values and measure of variability.

- Basics of bivariate Descriptive Stats: joint (complete) data collection of a pair of statistical variables and  two-way table; independence; concept  and measure of (global) association, dependence and (linear) correlation; introduction to  regression  and  linear (bi-variate)  model.

- Basics of Statistical Inference: sampling, sample variability and sampling error; essential elements of probability; point estimate and estimators for the population mean and percentage (relative frequency); estimator's properties,   Mean Squared Error and Standard Error; Confidence Interval for the population mean and percentage (relative frequency),  exact for Normal population and approximated for Large Sample;  (Significance)  Test Z and T for null hypotheses  on  the population mean and percentage (relative frequency),  Independence Chi Square Test  for contingency table.

At the time of  ending of classes (Dec 2020)  the detailed program (with references to the textbook) will be available on line. It will remain valid for all the  exams of the academic year 2020/21


Prerequisites

Credits from Mathematics for Social Sciences (1st year) are strongly suggested.

Sets and their cardinality (finite, countable and uncountable); real intervals; simple linear parametric equations; (real) function and its values; polynomials and the slope-intercept line; minimum of a real function. 


Teaching methods

Theory lessons and exercise classes

During the Covid-19 emergency, both lesson and exercise courses will be mixed-mode:  partial "in-presence" classes plus  video-recorded asynchronous classes, integrated by periodical interactive  web-meeting activities.

Additional material and forum online http://elearning.unimib.it, including  slides of all classes (theory and exercises) and written tests of the previous academic year.


Additional online didactic activities

Weekly Tests http://elearning.unimib.it  : additional exercises  online, as multiple-choices Quiz,  to be carried out autonomously and optionally. 

Intermediate Assessments online  http://elearning.unimib.it  as time-based multiple-choice Quiz, to be carried out autonomously and optionally for anyone enrolled on the elearning page. The Intermediate Assessments can be used  to : 1)  prepare for the written exam (online and / or in presence); 2) under conditions that will be published on the elearning page at the beginning of the course (October 2020), replace the written exam and  access to a simplified online exam consisting of open theoretical questions chosen form a list that will be published  at the end of the course (December 2020).



Assessment methods

Written Tests with both  numerical exercises  and theoretical  questions


Rules for Regular "in presence"  Written Exams

A tentative score is provided for each question/exercise (on a scale 1-30, for a correct and complete  answer)

Duration of the written test: 2 hours.  Withdrawal  allowed anytime.

Optional Oral test  provided on demand  and upon a positive score in the written test.


Rules for Online Written Exams during the Covid-19 emergency

It has a structure as similar as possible to the  "regular in presence" written exam  (see  available texts from the previous academic year). With the following differences:

1)  Online Test at esamionline.elearning.unimib.it (Respondus + WebEX meeting via smartphone)

2) The allotted  time  to complete the written exam online can be reduced up to 1 hour, depending on the number of students.

3) Exercises that require computation and numerical answers are transformed into multiple-choice questions.

4) "Theoretical" exercise  transformed into open questions, to be filled in by  the keyboard of your computer / tablet, without the need for formulas, tables or graphs.

5) Theoretical open  questions are chosen from a list that will be published at the end of the course (December 2020)

The uploaded online exams are inspected individually and the final evaluation  is in the judgment and responsibility of the teacher.

The results will be uploaded and notified in the same way as for  "regular in presence" written exams, with optional oral exam for sufficient evaluation to the written one and and upon enlisting  on segreterieonline.

Textbooks and Reading Materials

In Italian 

F. Mecatti, “Statistica di Base. Come, quando e perché”. McGraw-Hill, II ed. (2015); 

L. Pagani, “Complementi ed esercizi di statistica descrittiva ed inferenziale ” Amon (2015); 

Additional digital tools and materials at  http://elearning.unimib.it  (see previous section  Teaching methods)

English textbooks  and  additional digital resources will be advised  on demand and/or according to specific needs

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • FM
    Fulvia Mecatti
  • Esercitatore

  • MA
    Maeregu Woldeyes Arisido
  • RD
    Rosa Maria Di Biase
  • OM
    Ottavia Morese

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche