- Teorie Sociologiche e Mutamento Sociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti e le studentesse alla conoscenza degli autori classici del pensiero sociologico, alle loro teorie e ai principali nodi concettuali legati al tema della struttura sociale, con particolare attenzione alla questione del mutamento sociale e alle disuguaglianze sociali.
Al termine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondanti la sociologia, sapranno applicarli alla lettura della società contemporanea e sapranno riconoscere diverse forme di ricerca sociologica.
Contenuti sintetici
Il modulo introduce i concetti chiave dell’analisi sociologica e gli autori fondanti la disciplina (Comte, Marx, Durkheim, Weber, Simmel e Parsons).
Si presentano quindi temi classici della ricerca sociologica (azione e interazione, istituzioni, riproduzione e mutamento sociale), illustrando diversi approcci alla loro analisi entro la sociologia e i legami con altre discipline.
Si approfondisce infine il tema delle disuguaglianze sociali, nelle loro molteplici forme.
Programma esteso
Nelle prime lezioni del corso, si introducono gli studenti al pensiero sociologico e alle condizioni storiche e sociali in cui esso è nato. Si mette anche in luce che, sin dal suo inizio, la sociologia si è configurata come disciplina fortemente differenziata negli approcci di analisi del sociale e con elementi di sovrapposizione con altre discipline affini.
Si approfondiscono quindi i principali contributi dati alla teoria sociologica dagli autori classici (Comte, Marx, Durkheim, Weber, Simmel e Parsons), focalizzandosi sui diversi modi con cui gli autori hanno affrontato il tema della struttura sociale e i nodi concettuali a questa connessi, in particolare: riproduzione, mutamento, ordine, istituzione, conflitto.
A seguire, si affrontano alcuni temi centrali nella ricerca sociologica contemporanea, quali ad esempio: organizzazioni, corsi di vita, educazione, economia e lavoro. Ampio spazio viene dato al tema delle diseguaglianze sociali, con particolare attenzione alla stratificazione sociale e alla sua riproduzione tra generazioni.
Nell’ultima parte del corso, gli studenti affronteranno articoli di ricerca sociologica pubblicati su riviste, avendo modo di approcciare esempi di diverse forme di ricerca sociologica, che ricorrono sia a tecniche di ricerca qualitative che quantitative.
Prerequisiti
Conoscenza degli snodi fondamentali della storia moderna.
Metodi didattici
Lezioni con discussioni e analisi guidate di articoli di ricerca di autori italiani contemporanei.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITA' ESAME
Prova scritta a domande chiuse e aperte sui testi
di esame e su uno degli articoli proposti in aula. Le domande chiuse sono volte
a verificare – preliminarmente al seguito dello scritto - la conoscenza dei concetti
fondamentali del corso. Le domande aperte (una sui classici, una su una
tematica sociologica e una sull’articolo a scelta) sono invece volte a indagare
la capacità di studentesse e studenti di sviluppare riflessioni autonome a
partire dalle nozioni apprese. Superato lo scritto, è possibile sostenere
un'ulteriore prova orale – su richiesta della studentessa/dello studente oppure
del docente. In tal caso, il voto della prova orale concorre al voto
complessivo finale (potenzialmente sia al rialzo sia al ribasso rispetto al
voto dello scritto).
Si segnala che, nel periodo di emergenza Covid-19, gli esami scritti saranno sui Moodle (secondo modalità RESPONDUS) e gli orali sulla piattaforma WebEx. Nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Il docente si riserva di convocare per un orale integrativo obbligatorio tutti gli studenti, soprattutto quelli per cui esisterà un sospetto di comportamento scorretto in sede di esame scritto.Qualora perdurasse l'emergenza Covid-19 con esami a distanza, è necessario dopo l'iscrizione mandare al docente anche una mail con le informazioni indicate al fondo di questo campo (quelle per gli iscritti all'insegnamento prima dell'a.a. 2019/20).
INFORMAZIONE PER GLI ISCRITTI ALL’INSEGNAMENTO NELL’A.A. 2019/2020
Rispetto al programma dell'a. a. 2019/20, si sono introdotte due modifiche:
a. si è aggiunto il capitolo 15 del manuale di Bagnasco, Barbagli e Cavalli;
b. si è estesa la lista degli articoli da cui sceglierne uno di approfondimento (si consiglia di prendere contatto con il docente per la lista completa).
I voti aggiuntivi maturati con il lavoro di gruppo nell'a.a. 2019/20 sono validi anche per tutto l'a.a. 2020/21, si invita a segnalare al docente lo svolgimento del lavoro di gruppo.
INFORMAZIONE PER GLI ISCRITTI ALL’INSEGNAMENTO NEGLI ANNI PRECEDENTI ALL’A.A. 2019/2020
Chi aveva l'insegnamento nel piano di studi per gli anni accademici in cui era docente il prof. Marchisio può sostenere l'esame con il precedente programma. È necessario informare via mail il docente Gianluca Argentin di questa scelta al momento dell’iscrizione, via mail. Gli appelli sono gli stessi, ma la modalità di esame è in questo caso orale. In tempi di COVID19, gli orali saranno su Webex.
Si precisa che gli esami in "modalità Marchisio" (per chi è iscritto prima del 2019/20 e preferisce quel programma) saranno tenuti nella forma orale nella prima data di appello (quella dello scritto per gli iscritti nel 2019/2020
Per cortesia, quando studenti iscritti prima del 2019/20 si iscrivono all'esame, mandino una mail al docente con il seguente formato di testo:
- Oggetto: iscrizione esame Teorie Sociologiche del DATA APPELLO DA VOI SCELTO
- Nome e Cognome: QUI VOSTRE INFORMAZIONI
- Matricola: QUI VOSTRA MATRICOLA
- Ha completato il lavoro di gruppo: SI oppure NO
- Appello secondo le modalità: ARGENTIN oppure MARCHISIO (per anni successivi al primo) oppure ALTRA da precisare
- Articolo di approfondimento che porta all'esame: INDICARE AUTORE E TITOLO ARTICOLO (solo se si fa l'esame in modalità Argentin)
- Esigenze particolari da segnalare: QUI VOSTRE INFORMAZIONITesti di riferimento
Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli e Alessandro Cavalli, “Corso di Sociologia”, Il Mulino: Bologna 2012 (Introduzione, capitoli: 2; 3; 4 – esclusi par. 2 e 5; 5; 6 – esclusi par. 3, 4, 5, 6, 7; 11 – escluso par. 3; 12 – escluso par. 4; 13 – esclusi par. 1, 2 e 3; 14 – esclusi par. 4, 5, 6, 7, 8 e 9; 15; 17 – escluso par. 1; 18 – esclusi par. 6 e 7; 19 – esclusi par. 4 e 5; 22 – esclusi par. 1, 2 e 3.2; 24 – esclusi par. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10).
Paolo Jedlowski, “Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico”, Carocci: Roma 2009 (capitoli 3, 4, 5, 6)
Arnaldo Bagnasco, “Prima lezione di sociologia”, Laterza: Bari-Roma 2015 (capitolo 4 – Generi sociologici)
Un articolo a scelta dello studente/della studentessa tra quelli proposti in aula (la lista sarà resa disponibile su elearning.unimib.it e potrà essere richiesta anche direttamente al docente).
Learning objectives
The aim of the course is to introduce students to classic authors of sociological thought and their theories, and to essential concepts related to social structure. Special attention will be devoted to issues of social change and social inequality.
Students are required to learn the founding concepts of sociological thinking and, by the end of the course, should be able to apply those concepts to the investigation of contemporary society. In addition, students should be able to recognise different forms of sociological research.
Contents
The module introduces key concepts of sociological analysis and founding authors of the discipline (Comte, Marx, Durkheim, Weber, Simmel and Parsons).
The course presents the classic themes of sociological research (action and interaction, institutions, reproduction and social change), while illustrating different research approaches and the connections between sociology and other disciplines.
Finally, the theme of social inequality is widely explored.
Detailed program
In the first classes, students are introduced to sociological thought and to the analyses of the historical and social conditions contributing to its development. Also highlighted is that sociology, since its beginning, has become extremely diverse, with several analytical approaches having evolved, and has overlapped with other related disciplines.
The course then focusses on classic authors of sociological theory (Comte, Marx, Durkheim, Weber, Simmel and Parsons), highlighting the different ways in which they tackle the theme of social structure and related concepts: reproduction, change, order, institutions, conflict.
In the following part of the course, issues examined by contemporary sociological research are discussed, i.e. organisations, life courses, education, economy and work. The theme of social inequality will be explored in greater depth in the final part of the course, paying particular attention to social stratification and its reproduction between generations.
Finally, students are required to read sociological articles published in research journals, having the opportunity to experience examples of different forms of sociological research (adopting both qualitative and quantitative methods).
Prerequisites
Basic knowledge of modern history.
Teaching methods
Lectures, discussions and guided analysis of research articles written by contemporary Italian authors.
During the Covid-19 emergency, lectures will be delivered in mixed mode: in presence and on line (both in streaming and recorded).
: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Assessment methods
Written exam based on multiple choice and essay questions. Multiple choice questions are aimed at verifying a student’s knowledge of fundamental concepts. Essay questions (one about classic authors, one on a sociological topic and one about the article chosen by each student) are aimed at examining students’ skills in developing autonomous reflections based on ideas learned during the course. After the written exam, it is possible to take an additional oral exam - upon request of the student or course leader. In this case, the oral exam’s mark contributes to the final mark (potentially either raising or lowering).
Due to Covid-19 emergency, written exams will be held on Moodle and oral exams on the WebEx platform. A link to the WebEx room will be displayed on the course's elearning webpage.
Students behaving suspiciously during the written exam will be called to sustain a mandatory oral exam additional to the written one.
Students enrolled before 2019/2020 and choosing to face the exam with professor Marchisio's program, will be called to sustain an oral exam and are required to previously inform about their choice.Textbooks and Reading Materials
Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli e Alessandro Cavalli, “Corso di Sociologia”, Il Mulino: Bologna 2012 (Introduction, chapters: 2; 3; 4 – excluding par. 2 and 5; 5; 6 – excluding par. 3, 4, 5, 6, 7; 11 – excluding par. 3; 12 – excluding par. 4; 13 – excluding par. 1, 2 and 3; 14 – excluding par. 4, 5, 6, 7, 8 and 9; 15; 17 – excluding par. 1; 18 – excluding par. 6 and 7; 19 – excluding par. 4 and 5; 22 – excluding par. 1, 2 and 3.2; 24 – excluding par. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 and 10).
Paolo Jedlowski, “Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico”, Carocci: Roma 2009 (chapters 3, 4, 5, 6)
Arnaldo Bagnasco, “Prima lezione di sociologia”, Laterza: Bari-Roma 2015 (chapter 4 – Generi sociologici)
An article chosen by the student from those proposed in class (the list will be made available on elearning.unimib.it and may also be requested from the teacher).