- Laboratory 9
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
- Delineare l’evoluzione del ruolo dell’HR Manager sottolineando il passaggio da Direttore del Personale a Responsabile della Gestione delle risorse umane; da un approccio prevalentemente tecnico-amministrativo ad un approccio attento all’aspetto umano e sociale; da una gestione incentrata sulla riduzione dei costi del personale alla valorizzazione della persona, mettendola al centro; da una visione di breve a una di medio-lungo periodo.
- Descrivere come negli ultimi anni una delle competenze trasversali più importanti per lavorare nell’ambito delle risorse umane è riuscire ad essere un facilitatore nella gestione dei processi organizzativi ed essere di supporto per lo sviluppo e la crescita delle persone.
- Indagare come il cambiamento culturale e organizzativo nel sistema azienda abbia influito nella evoluzione dei processi di gestione delle risorse umane. Illustrare come le aziende, per affrontare i cambiamenti repentini del mercato del lavoro, abbiano dovuto allinearsi attivando nuovi modelli di gestione organizzativa.
- Approfondire la gestione delle Politiche di Diversity Management. Illustrazione di come i cambiamenti demografici della società, e quindi della forza lavoro, abbiano reso necessario nuove modalità di gestione del lavoro all’interno delle aziende, focalizzando l’attenzione su una corretta valorizzazione delle diversità culturali espresse dalle risorse umane.
Contenuti sintetici
Prerequisiti
- Essere
iscritto dal 3° anno in poi;
- Aver superato gli esami di Matematica e Statistica;
- Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al laboratorio);
- Avere inserito i laboratori nel piano di studi.
Metodi didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Testi di riferimento
Il materiale didattico sarà comunicato all'inizio del laboratorio.
Prerequisites
- To be enrolled from the 3rd year onwards;
- Passing the Mathematics and Statistics exams;
- To have achieved from 90 CFU onwards (at the time of enrollment in the laboratory); (4) To have included the laboratories in the curriculum.
Textbooks and Reading Materials
The teaching materials will be communicated at the beginning of the lab.
Key information
Staff
-
Roberta Bullo