Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso intende offrire agli studenti logiche e strumenti per comprendere le dinamiche di comportamento di imprese sociali e istituzioni senza scopo di lucro nel contesto dei servizi in particolare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Riconoscere caratteristiche e comportamenti di attori del non profit e di attori pubblici, nonché delle imprese sociali e applicare principi di progettazione di servizi ed erogazione degli stessi con riferimento alla formulazione ed implementazione di strategie di carattere pubblico.
Contenuti sintetici
Alcuni temi che troveranno spazio saranno quelli relativi a: formule di funzionamento aziendale delle istituzioni senza scopo di lucro, social business idea e social business model, modelli e logiche di progettazione, gestione ed erogazione dei servizi di welfare; logica di sussidiarietà nei contesti di quasi mercato e modelli organizzativi di riferimento.
Programma esteso
Nella prospettiva economico - aziendale, le istituzioni non profit nascono da una social business idea al fine di soddisfare i bisogni delle persone e famiglie, attraverso attività di produzione e scambio di beni e servizi di pubblica utilità, entro un determinato spazio di azione. A partire da tale spazio di azione, si configurano gli assetti di governo e i modelli di business sociali rispondenti al contesto sociale, istituzionale ed economico.
L’evoluzione del non profit verso forme di imprenditorialità più evolute, da un lato, e la diffusione di modelli e pratiche di responsabilità sociale d’impresa, dall'altro lato, suggeriscono una positiva contaminazione tra istituzioni non profit e profit tese alla ricerca della sostenibilità economica, sociale e di governance.
Un ruolo chiave è svolto delle organizzazioni non profit e imprese sociali all'interno dei sistemi di welfare e in particolare nel rapporto con l’attore pubblico.
L’erogazione dei servizi pubblici ha ormai raggiunto una tale complessità, da non poter essere adeguatamente compresa né dal focus sulle politiche tipico degli studi di pubblica amministrazione, né dal focus intra-organizzativo e manageriale tipico degli studi di management pubblico. Occorre una prospettiva che tenga conto delle complesse negoziazioni e relazioni inter-organizzative, e dei processi decisionali e di policy che coinvolgono una pluralità di attori, e in particolare le istituzioni non profit, focalizzando l’attenzione sul governo delle relazioni inter-organizzative, sull’efficacia dei sistemi di erogazione dei servizi e sulle condizioni di funzionamento dei quasi mercati.
Gli argomenti che verranno trattati nell’ambito del corso includono:
- Il continuum Non profit, Impresa sociale e Impresa socialmente responsabile
- Definizioni e teorie del Non Profit
- Il ruolo del non profit e delle imprese sociali nei sistemi di welfare
- Il modello di analisi aziendale dell’istituzione senza scopo di lucro
- Governance e Management delle aziende non profit
- Social Business Idea e Social Business Model
- Fundraising
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni in aula ed esercitazioni. Uso di tecniche
di distance learning – il corso si svolge nella modalità blended learning.
Nel periodo di emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti: prova scritta e project work
Studenti non frequentanti: prova scritta
Nel periodo di emergenza Covid-19, la prova scritta si svolgerà in modalità telematica.
Testi di riferimento
Studenti frequentati: materiale didattico caricato in piattaforma e-learning durante il corso
Studenti non frequentanti: Il testo di riferimento sarà indicato dal docente all’inizio del corso
Learning objectives
Knowledge and understanding
The course provides students with the instruments to understand the behavioral dynamics of social enterprises and non-profit organizations within services provision process in particular.
Applying knowledge and understanding
Identifying the main characteristics and behaviors of non-profit and public organizations, as well as of social enterprises and applying principles of services design and provision, with reference to the formulation and implementation of public strategies.
Applying the business economics perspective to analyze the functioning of non-profit organizations and social enterprises and to understand the Social Business Model and Strategies of Development, as Fundraising in particular.
Contents
Topics addressed during the course will also include business models adopted by relevant Non-profit institutions; social business idea and social business model; models of design, management and provision of welfare services; subsidiarity logic within quasi-markets and related organizational models.
Detailed program
According to the business economics perspective, Non-profit Institutions come from a Social Business Idea with the aim to satisfy unmet social needs of person and families, through the production and commercialization of goods and services, within a specific space of action. Starting from this area of action, Non-profit institutions configure their governance and social business models considering their social, institutional and economic context.
The evolution of Non-profit institutions toward more advanced forms of business, on one side, and the diffusion of models and practices of Social Responsibility into traditional businesses, on the other side, suggest a positive contamination between profit and non-profit institutions aimed at achieving sustainability in social, economic and governance issues.
A key role is played by non-profit organizations and social enterprises within the welfare systems and in the relationship with the public actor. Public services provision has become so complex, that it cannot be adequately addressed by the policy focus that is typical of public administration studies, nor by the organizational and managerial focus that is typical of public management studies. A perspective is needed which considers the complex negotiations and inter-organisational relations, as well as decision-making processes which involve a variety of actors; including Non Profit institutions, by focusing on the governance of inter-organisational relations, the effectiveness of services provision systems and the functioning conditions of quasi-markets.
Topics which will be addressed during the course include:
- The Continuum Non-Profit, Social Enterprise and Responsible Business
- Non-Profit Definitions and Theories
- The role of Non-Profit and Social Enterprise in the Welfare Systems
- The business perspective in the analysis of non-profit organizations
- Governance and Management of non-profit organizations
- Social Business Idea and Social Business Model
- Fundraising
Prerequisites
None.
Teaching methods
Lectures
and classes. Use of distance learning tools – this course is provided through a
blended learning approach.
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in a mixed mode with partial presence and synchronous/asynchronous videotaped lessons.
Assessment methods
Attending students: Written exam and Project Work
Non-Attending students: Written exam
During the Covid-19 emergency period, the written exam will take place in a remote mode.
Textbooks and Reading Materials
Attending Students: References uploaded on eLearning platform during the course
Non Attending Students: Course textbook will be indicated at the beginning of the course
Scheda del corso
Staff
-
Dario Cavenago
-
Monica Carminati