- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Innovazione Organizzativa
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscere i processi di innovazione organizzativa, nelle loro varie forme.
Distinguere le diverse modalità di diffusione delle innovazioni tra e nelle organizzazioni
Riconoscere le principali implicazioni sociali ed economiche dei processi di innovazione organizzativa
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Individuare le diversità delle dinamiche di diffusione di innovazione organizzativa nel breve e nel medio/lungo periodo
Saper distinguere le diverse aree di innovazione sulle quali un'organizzazione può investire
Riconoscere l'intensità e la portata dei processi di innovazione organizzativa, sul piano economico, sociale ed occupazionale, nonché sul versante delle strategie imprenditoriali
Contenuti sintetici
Il corso affronta il tema dell’innovazione organizzativa, considerandone diverse dimensioni:
- L’inquadramento del concetto di innovazione organizzativa
- L'analisi delle forme di innovazione organizzativa
- l'innovazione delle strategie organizzative
- L'innovazione delle strutture organizzative
- L’innovazione
di processo
- L'innovazione di prodotto
- La generazione dell'innovazione organizzativa
- Il rapporto tra innovazione organizzativa, lavoro e dinamiche occupazionali
Programma esteso
Il programma del corso si suddivide in tre parti.
Nel primo modulo si svilupperà un’analisi approfondita del concetto di innovazione organizzativa, illustrandone le varie forme e le principali teorie sociologiche che ne approfondiscono l’origine e la valenza. Si inquadrerà il tema sul piano storico, ripercorrendo come il concetto di innovazione organizzativa sia stato progressivamente elaborato nelle teorie organizzative e sociologiche.
La seconda parte si concentra su specifiche aree di innovazione organizzativa, quali:
- l'innovazione delle strategie organizzative
- L'innovazione delle strutture organizzative
- L’innovazione di processo
- L'innovazione di prodotto
La terza parte del corso è invece incentrata sui risvolti sociali ed economici dell'innovazione organizzativa. Si esamineranno le condizioni contestuali che, internamente ed esternamente ad un'organizzazione, favoriscono la generazione di innovazione. Si studieranno infine le dinamiche che legano l'innovazione organizzativa al mutamento della struttura occupazionale di uno specifico contesto, quale può essere un'organizzazione, un settore industriale o un territorio definito più trasversalmente.
Prerequisiti
Elementi di base di teoria organizzativa |
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza
Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto, con alcune lezioni sincrone ed altre asincrone. In ogni caso, le lezioni saranno videoregistrate.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Testi di riferimento
Ramella
F. (2014), Sociologia dell’innovazione economica, Bologna, il Mulino. Capitoli:
Introduzione, 1 e 5.
Rossi P. (2018), L'innovazione organizzativa, Carocci, Roma.
Una reading list di altri articoli verrà inoltre comunicata dal docente all’inizio del corso
Learning objectives
Knowledge and understanding
Knowing the different forms of organizational innovation, their patterns of diffusion and their main social and economic implications.
Applying knowledge and understanding
Ability to evaluate the nature and the relevance of organizational innovations.
Contents
The course deals with the issue of organizational innovation, addressing different dimension of this concept:
- The sociological understanding of the concept of economic innovation
- Product innovation
- Process innovation
- The diffusion of innovations
- The social consequences of organizational innovation
Detailed program
The program of course is divided into four modules. The first module will develop in-depth analysis of the concept of organizational innovation, illustrating its various forms and the main sociological theories that tackles its origin and significance.
The second module focuses on product innovation, considering the forms of measurement and diffusion dynamics.
The third part of the course is instead focused on process innovation. It investigates innovation as an internal organization process and innovation as a broader phenomenon that affects a given sector or context.
The last part of the course is devoted to the analysis of the social consequences of organizational innovation, in relation to the labor market and welfare systems, economic growth and environmental sustainability.
Prerequisites
Basic knowledge of organizational theory |
Teaching methods
In the Covid-19 emergency period the lessons will take place remotely, with some synchronous and some asynchronous lessons. In any case, the lessons will be video-recorded.
Assessment methods
During the Covid-19 emergency:
Written examination (to be carried out remotely via Moodle platform), with 3 open-ended questions (time: 60 minutes) to answer to three open questions
Textbooks and Reading Materials
Ramella F. (2014), Sociologia dell’innovazione economica, Bologna, il Mulino. Capitoli: Introduzione, 1 e 5.
Rossi P. (2018), L'innovazione organizzativa, Carocci, Roma (in corso di stampa)
(An additional reading list of scientific articles will be communicated by the teacher at the beginning of the course)
Scheda del corso
Staff
-
Paolo Rossi