- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Economia Politica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Introduzione ai principi, alle nozioni base e agli strumenti analitici dell’economia.
Applicazione del metodo d'analisi dell'economia, basato sul principio costi-benefici, al comportamento degli agenti economici e al funzionamento dei mercati.
Contenuti sintetici
Principio costi-benefici e costi opportunità; Teoria dei giochi e interazioni sociali; Incentivi e governance aziendale; Analisi del benessere e Pareto-efficienza; Offerta, domanda e equilibrio competitivo; Mercato del lavoro; Mercato del credito; Crescita economica, fluttuazioni, inflazione e politiche economiche.
Programma esteso
Prodotto Interno Lordo (PIL), reddito e standard di vita; Processo decisionale e scarsità; Principio costi-benefici e costi opportunità; Teoria dei giochi e interazioni sociali; Cooperazione, negoziazione, conflitti di interesse e norme sociali; Analisi del benessere e Pareto-efficienza; L'impresa: proprietari, dirigenti e dipendenti; Offerta, domanda ed equilibrio competitivo; Rent-seeking, determinazione dei prezzi e dinamiche di mercato; Mercato del lavoro; Banche, denaro e mercato del credito; Crescita economica e fluttuazioni; Disoccupazione e politica fiscale; Inflazione, disoccupazione e politica monetaria.
Prerequisiti
Algebra e
nozioni base di calcolo differenziale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e blended learning.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno da remoto prevalentemente in modalità asincrona, con eventi in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non sono presenti prove intermedie e l'esame scritto finale consiste di domande aperte ed esercizi.
Ogni domanda assegna da 0 (nessuna risposta o risposta completamente errata) ad un massimo di punti indicato a lato di ciascuna domanda (in caso di risposta esatta e concisa) per un totale di max 32 punti.
Lo studente ha a disposizione 90 minuti per svolgere l'esame.
La tipologia di domande presenti nell'esame è affrontata assieme agli studenti in una serie di esercitazioni aggiuntive previste nel corso e finalizzate ad assistere lo studente nella preparazione dell'esame stesso.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. La modalità d'esame prescelta rimane quella dell'esame scritto, svolto con penna e foglio di carta, mediante l'utilizzo delle piattaforme WebEx e Esamionline. Istruzioni dettagliate per lo svolgimento degli esami verranno pubblicate di volta in volta sulla pagina e-learning dell'insegnamento (all'indirizzo http://elearning.unimib.it).
Testi di riferimento
Manuale: The CORE Team (2018), L’economia. Comprendere il mondo che cambia, il Mulino, Bologna. E-book (in inglese) disponibile gratuitamente all'indirizzo https://www.core-econ.org/.
Testo aggiuntivo: Frank, R., Bernanke, B., McDowell, M., Thom, R., Pastine, I. (2013), Principi di Economia, McGraw-Hill 4ed.
Lucidi, video-lezioni, esercizi e ulteriori riferimenti sono programma d’esame e saranno resi disponibili alla pagina del corso sulla piattaforma e-learning http://elearning.unimib.it
Learning objectives
Introduction to the principles, concepts and tools of economics.
Application of the analytical approach of microeconomics, based on the cost-benefit principle, to the behavior of economic agents and the functioning of markets.
Contents
Cost-benefit principle and opportunity costs; Game theory and social interactions; Incentives and firm governance; Welfare analysis and Pareto efficiency; Supply, demand and competitive equilibrium; Labour market; Credit market; Economic growth, fluctuations, inflation and economic policies.
Detailed program
Gross Domestic Product (GDP), income and living standards; Decision making and scarcity; Cost-benefit principle and opportunity costs; Game theory and social interactions; Cooperation, negotiation, conflicts of interest, and social norms; Welfare analysis and Pareto efficiency; Principal-agent theory; The firm: owners, managers, and employees; Supply, demand and competitive equilibrium; Rent-seeking, price-setting and market dynamics; The labour market; Banks, money, and the credit market; Economic growth and fluctuations; Unemployment and fiscal policy; Inflation, unemployment, and monetary policy.
Prerequisites
Algebra
and basic notions of calculus.
Teaching methods
Lectures, training sessions and blended learning.
During Covid-19 emergency situation, both lectures and training sessions will be taught remotely, mostly in asynchronous ways, with some synchronous events.
Assessment methods
No intermediate tests.
The final written exam is made up of open questions and exercises. Each question assigns from 0 (no answer or completely wrong answer) to a maximum of points that will be clearly indicated, for a total of max 32 points.
Students must take the exam in max 90 minutes.
The types of questions/exercises in the exam will be discussed and analyzed with the students in tutorship lectures during the course.
During Covid-19 emergency situation all exams will be held remotely. The test will be carried out in a paper-and-pencil mode, using WebEx and Esamionline platforms. Detailed instructions will be posted on the course page (at http://elearning.unimib.it) in advance.
Textbooks and Reading Materials
Textbook: The CORE Team (2018), L’economia. Comprendere il mondo che cambia, il Mulino, Bologna. Free e-book (in english) available at https://www.core-econ.org/.
Additional reference: Frank, R., Bernanke, B., McDowell, M., Thom, R., Pastine, I. (2013), Principi di Economia, McGraw-Hill 4th edition.
Slides, video-lectures, exercises and further material will be made available at the course page on the e-learning platform http://elearning.unimib.it/