- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Strutture e Processi Aziendali
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscere la dinamica di funzionamento di un'azienda – sia essa privata o pubblica, orientata al profitto o senza scopo di lucro.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Analisi critica delle dimensioni principali di (istituzionale, organizzativa e gestionale) delle aziende nell’ambito dei diversi contesti reali di riferimento
Contenuti sintetici
Nel primo modulo si presentano le tematiche relative agli assetti
aziendali, ai criteri guida dell'azione economica, ai comportamenti degli
attori interni all'azienda e al contesto ambientale di riferimento della
stessa.
Programma esteso
- Le persone, l'attività economica e l’economia aziendale
- Gli istituti, le aziende, la specializzazione economica
- Le combinazioni economiche d'istituto (definizione dell’assetto istituzionale, gestione, organizzazione e rilevazione)
- Gli assetti istituzionali: sistema di interessi e soggetto economico
- L'economicità come principio e obiettivo dell’economia aziendale
- La struttura dell'azienda e l'ambiente economico
- Il sistema competitivo
- La formula competitiva
- Le scelte di integrazione interaziendale
- Le scelte di organizzazione aziendale
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni
teoriche, esercitazioni, presentazione di casi aziendali e testimonianze
aziendali.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lavori di gruppo preparati a cura degli studenti e discussi in aula.
Esercitazioni.
Prova scritta finale.
Testi di riferimento
G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, “Corso di economia aziendale”, il
Mulino, Bologna, 2020 (o 2005).
Learning objectives
Knowledge and understanding
Knowledge of principles of organisations’ functioning in different economic sectors (private or public, for-profit or non profit).
Applying knowledge and understanding
Assessment of institutions and their main dimensions (institutional, organisational, and managerial) within real contexts.
Contents
The first module focuses on the themes of company structure, guiding principles for economic action, behaviour of actors inside the company, and environmental context for the enterprise.
Detailed program
- People, economic activity and business administration
- Institutions and economic specialization
- Governance, management, organization and accounting.
- The governance model: actors, contributions and compensations
- Equilibrium and going concern as principles and objectives
- The economic environment
- The competitive system
- “La formula competitiva” strategic model
- Interorganizational integration
- The organizational structure
Prerequisites
None.
Teaching methods
Theoretical lectures, exercises, case studies, guest speakers.
During the Covid-19 emergency period, the lessons will take place in a mixed mode: partial attendance and asynchronous recorded lessons.
Assessment methods
Student’s team work presentation.
Exercises.
Final written exam.
Textbooks and Reading Materials
G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, “Corso di economia aziendale”, il Mulino, Bologna, (2005).