- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Inglese
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Inglese per le scienze economico-sociali.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso mira al consolidamento delle conoscenze della lingua inglese di livello intermediate/upper-intermediate (B1 /B2 del QCRE) attraverso lo sviluppo delle quattro abilità fondamentali (listening, reading, speaking, writing).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di affrontare con consapevolezza e autonomia linguistica situazioni varie in contesti funzionali differenti e di leggere, comprendere e produrre testi di difficoltà medio/alta di carattere sociale e inter-culturale, con particolare riferimento al mondo della comunicazione, alle organizzazioni aziendali, alla ricerca sociale, al mondo del lavoro.
Contenuti sintetici
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Globalization
– Labour market and job opportunities – Types of business organizations –
Happynomics – The power to choose - Management and motivation – Marketing –
Brand – Competition – Internet: change and flexibility - Education and society - Multiculturalism - Women's role in the society - Environment, pollution and cultural/personal awareness
Programma esteso
Il corso è incentrato su tematiche relative all'economia e alla sociologia, ai temi “caldi” della società attuale affrontati attraverso la lettura, l’approfondimento e l’analisi di testi di livello in linea con gli obiettivi del corso.
Le lezioni verteranno sulla considerazione della lingua inglese come mezzo di comunicazione internazionale, sulla globalizzazione culturale, economica e linguistica con riferimento ai più attuali contesti aziendali multiculturali e alla loro “policy”; ampio spazio verrà dato ai temi del mercato del lavoro e dell’istruzione, all’analisi di contesti aziendali, alla gestione del personale, all’uso di internet come strumento di comunicazione interna ed esterna, al marketing, al ruolo delle donne nel business e nella società, al ruolo del cittadino, al rapporto tra economia e soddisfazione sociale.
Particolare attenzione sarà riservata alla lettura e all’analisi di testi e di articoli giornalistici di carattere socio-culturale, all’acquisizione della terminologia legata ai vari argomenti trattati.Prerequisiti
Conoscenza
della lingua inglese livello B1.
Metodi didattici
La metodologia privilegiata è di tipo PPP – Presentation, Practice, Production – in alternanza con skill-based lessons con attività di pre-, while- e post- reading/listening.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto,
in modalità asincrona, prevalentemente con lezioni vedoregistrate, e con eventi in
videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in una prova scritta e in una prova orale per valutare la capacità comunicativa dello studente attraverso l’esposizione degli argomenti del programma in lingua inglese.
Nel periodo di emergenza Covid-19, l'esame si svolgerà sulla piattaforma Esamionline. La prova consisterà in una serie di domande chiuse in cui verrà valutata la conoscenza degli argomenti del corso e in una reading comprehension, divisa in 4 sezioni: Section A - comprende un esercizio con una serie di parole significative, isolate dal testo, da associare al relativo sinonimo; Section B - comprende alcune frasi da completare con una parola che grammaticalmente, sintatticamente e semanticamente le completi (fill-in the gap exercise); Section C - comprende domande a cui rispondere vero o falso; Section D - comprende due domande aperte, sugli argomenti del corso (writing di due testi di 150/200 parole).
Gli studenti possono migliorare il voto dello scritto (che è propedeutico) sostenendo un esame orale sugli argomenti del corso.
Testi di riferimento
David Evans, Famous Women in Business, Pearson English Readers.
Durante le lezioni saranno forniti dal docente materiali didattici con esercizi e approfondimenti sui temi trattati che integreranno il programma. I materiali saranno a disposizione degli studenti frequentanti e non frequentanti.
Learning area
English for Economics and Social Sciences.
Learning objectives
Knowledge and understanding
The course aims to help students to strengthen grammar, vocabulary and listening at intermediate/upper-intermediate level (B1 /B2 The CEFR) through the development of the four skills - speaking, reading, writing and listening – using English in a range of real communicative situations.
Applying knowledge and understanding
The course also aims to improve the knowledge and understanding of English language in order to allow students to acquire practical reading and speaking skills, to learn to read, understand and produce texts about social and cultural themes relating in particular to communication, business organizations, society, labour market.
Contents
During the course we will focus on the following issues;
-Globalization
– Labour market and job opportunities – Types of business organizations –
Happynomics – The power to choose – Management and motivation – Marketing –
Brand – Competition – Internet: change and flexibility - Education and society - Multiculturalism - Women's role in the society - Environment, pollution and cultural/personal awareness
Detailed program
The course will focus on the analysis of language, grammar and syntax and on the reading and examination of specific texts, about English language as an international communication tool, as well as about multicultural business contexts and their policies. The centre of the course will be the understanding and analysis of specific economic and socio-cultural texts and the acquisition of sectorial vocabulary related to the following topics: labour market and education, types of business organizations, management of human resources, the role of internet, marketing, the role of women in business and society, the role of the human being as an active citizen, happynomics as the science of the relationship between economics and social satisfaction.
Prerequisites
Knowledge
of English Language B1 level.
Teaching methods
Two kinds of methodologies will be used: PPP – Presentation, Practice, Production - and skill-based lessons, with pre-, while- and post- reading/listening activities.
During
Covid-19 emergency period, lessons will be recorded and uploaded on the
e-learning pages of the teacher. Some lessons will be in sync.
Assessment methods
Assessment of students’ skills in English is through a
written and oral test.
The written test consists in a test with questions related to the course and a reading comprehension divided into 4 sections: Section A - consists in an exercise with some relevant words taken from the text to be matched with the related synonyms; section B - consists in some sentences to be completed with an appropriate word so that the sentences reflect the same meaning as in the text and are grammatically correct (fill-in the gap exercise); section C - consists in some sentences to be marked as True or False; section D - consists in 2 open questions about the main issues of the course (writing of 2 texts of 150/200 words).
For the oral test, the students will be asked to talk about the main themes of the course in English.
Textbooks and Reading Materials
David Evans, Famous Women in Business, Pearson English Readers.
During the classes, the teacher will provide students
with further materials about the themes of the course, which will be part of the programme. The material will be available on the e-learning page of the teacher.
Scheda del corso
Staff
-
Maria Domenica Mangialavori