- Laboratory 7
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscere differenti ambiti e contesti di riferimento nell’area anziani.
Comprendere le peculiarità del lavoro dell’assistente sociale in area anziani.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare competenza nell’analisi di situazioni che richiedono un intervento sociale in area
anziani.
Individuare e progettare possibili percorsi d’intervento di sostegno alla fragilità e di promozione
delle risorse individuali, di gruppo e comunitarie; in coerenza con i mutamenti demografici e
delle politiche sociali.
Contenuti sintetici
Il Laboratorio si realizza come un percorso, in cui gli studenti saranno accompagnati nella conoscenza di diversi ambiti e progetti di intervento dell’area anziani.
Il percorso attraverso incontri con esperti e uscite didattiche vuole essere occasione di riflessione e confronto rispetto al ruolo che l’assistente sociale può avere nella relazione di aiuto con le persone anziane e i loro familiari, ma anche di promozione delle risorse individuali di gruppo e della comunità.
Programma esteso
Il percorso, tratterò le seguenti tematiche, modulandole sulla base delle conoscenze e degli interessi degli studenti partecipanti:
· I bisogni degli anziani e dei loro caregiver.
· Sostegno alla domiciliarietà.
· Nuove forme dell’abitare.
· Il ruolo della comunità.
· Servizi residenziali.
· L’assistente sociale come promotore di progetti e interventi innovativi per sviluppare la coesione sociale e per la costruzione di reti formali e informali.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti.
Metodi didattici
Il Laboratorio si svilupperà attraverso alcuni momenti di presentazione da parte del docente attraverso i quali verrà sollecitata la riflessione e il confronto con e tra gli studenti, anche attraverso esercitazioni individuali e di gruppo.
Si prevedono poi visite guidate c/o servizi ed enti del territorio milanese e limitrofo, coinvolgimento di esperti; analisi e rielaborazioni di materiali diversi proposti dal docente o raccolti dai partecipanti (come video, articoli, immagini, testi…);
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del percorso laboratoriale, “approvato/non approvato”, si baserà sulla partecipazione attiva degli studenti in tutte le attività proposte.
Testi di riferimento
Di seguito vengono indicati alcuni testi e sitografia.
Pavesi N. (a cura di), “Il lavoro sociale con gli anziani”, Erickson, 2013
Taccani P., “Lavoro di cura e automutuo aiuto. Gruppi per caregiver di anziani non autosufficienti”, Franco Angeli, 2010
Treu T., “L’importanza di essere vecchi. Politiche attive per la terza età”, Il Mulino, 2013
AA. VV “Il sostegno ai caregiver familiari di anziani a Torino. Un sistema articolato di percorsi di supporto” in Prospettive sanitarie e sociali, n° 4-2015
Sapio A. (a cura di) “Famiglie, reti familiari e cohousing”, Franco Angeli 2010
Noli Marco, “PI e PAI espressione della visione della persona anziana” in I Luoghi della Cura n° 5-2019
WWW.LUOGHIDICURA.IT
Learning objectives
Knowledge and understanding
Knowledge of different areas and contexts in the elderly area.
Understanding of the peculiarities in the social worker role with elders.
Applying knowledge and understanding
Developing competences in the analysis of circumstances that require social intervention in the elders area.
Identify and plan possible intervention paths to support fragility and promote individual, group and
community resources; consistent with demographic changes and social policies.
Contents
During class students will be accompanied in the knowledge of different areas and intervention projects in the elders area.
The path, made of meetings with experts and educational workshops, is an opportunity for reflection and comparison of the role that the social worker can have in helping relationships between elderly people and their families, but also to promote individual group and community resources.
Detailed program
The course will deal with the following topics, modulating them on the base of the students’ knowledge and interests:
• The needs of the elders and their caregivers
• Support for domiciliation
• New ways of living
• The role of the community
• Residential services
• The role of the social worker as promoter of innovative projects and interventions for the development of social cohesion and for the construction of formal and informal networks.
Prerequisites
No special qualifications are required.
Teaching methods
The workshop will develop through moments of lecture, that will stimulate the reflection and comparison within the students. Individual and group exercises will be proposed.
There will be also guided visits to services and institutions in Milan and neighboring areas, involving experts; analysis and reworking of different materials proposed by the teacher or collected by the participants (such as videos, articles, images, texts ...);
Assessment methods
The evaluation of the workshop (approved or not approved) will be based on the active participation of each student in all the activities proposed.
Textbooks and Reading Materials
Pavesi N. (a cura di), “Il lavoro sociale con gli anziani”, Erickson, 2013
Taccani P., “Lavoro di cura e automutuo aiuto. Gruppi per caregiver di anziani non autosufficienti”, Franco Angeli, 2010
Treu T., “L’importanza di essere vecchi. Politiche attive per la terza età”, Il Mulino, 2013
AA. VV “Il sostegno ai caregiver familiari di anziani a Torino. Un sistema articolato di percorsi di supporto” in Prospettive sanitarie e sociali, n° 4-2015
Sapio A. (a cura di) “Famiglie, reti familiari e cohousing”, Franco Angeli 2010
Noli Marco, “PI e PAI espressione della visione della persona anziana” in I Luoghi della Cura n° 5-2019
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Key information
Staff
-
Chiara Scotti