- Sociology of Family
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre a realizzare gli obiettivi formativi del corso di studi di laurea triennale in Servizio Sociale fornendo in particolare alle studentesse e agli studenti strumenti teorici, metodologici e analitici di base per contestualizzare e comprendere le dinamiche che riguardano la famiglia e il rapporto tra famiglia e società. Nello specifico il corso si propone di favorire l’acquisizione di competenze per: 1) analizzare la famiglia ‘al plurale’ nelle sue variazioni storiche, sociali e culturali; 2) comprendere i contesti di vita e di mutamento familiari lungo il corso di vita; 3) leggere i legami tra famiglia e stratificazione sociale; 4) saper cogliere i meccanismi di riproduzione delle disuguaglianze nei contesti familiari; 5) problematizzare le pratiche educative e genitoriali all’interno dei contesti familiari e nei loro rapporti con le istituzioni educative formali. 6) comprendere gli elementi di fragilità delle famiglie in relazione ai cambiamenti sociali ed economici e alle implicazioni per i minori.
Il corso fornirà altresì alcune competenze di base per leggere e discutere la letteratura specialistica sull’argomento e per e per sviluppare uno sguardo “etnografico”, una competenza utile per consentire ai futuri laureati in Servizio Sociale di saper comprendere in profondità i contesti in cui si svolgeranno l’attività lavorativa.
Contenuti sintetici
Le trasformazioni della famiglia nella storia, mutamenti delle dinamiche famigliari tra generazioni e corsi di vita, la dimensione di genere, politiche sociali e famiglia, pratiche educative e pratiche genitoriali, famiglia e istituzioni, dinamiche di riproduzione delle disuguaglianze, cenni di metodologia della ricerca.
Programma esteso
Il corso mira a fornire alcuni strumenti concettuali, teorici, metodologici e analitici di base per contestualizzare e comprendere le dinamiche che riguardano la famiglia, il rapporto tra famiglia e società e in particolare tra famiglia e istituzioni.
La prima parte del corso affronterà questo tema in chiave manualistica definendo una prima griglia concettuale e un primo vocabolario sociologico per lo studio della famiglia. Da un lato le studentesse e gli studenti acquisiranno una mappa del campo di studi sociologico sulla famiglia, dall'altro acquisiranno conoscenze sui mutamenti della famiglia contemporanea e sulle principali dinamiche che la riguardano.
La seconda parte del corso, si focalizzerà invece principalmente sul rapporto tra famiglie e istituzioni. Attraverso un lavoro più interattivo, che prevederà lavori in gruppo, presentazioni, piccole ricerche, discussioni in aula, ci si focalizzerà in particolare sui rapporti tra famiglia e istituzione medica e istituzione scolastica, campi di mediazione cruciali per la professione di assistente sociale. In questa parte del corso si rifletterà a partire dalla lettura diretta di alcuni testi classici e alcuni saggi che saranno resi disponibili durante il corso.
Il corso fornirà altresì alcune competenze di base per leggere e discutere la letteratura specialistica sull’argomento e per e per sviluppare uno sguardo “etnografico”, una competenza utile per consentire ai futuri laureati in Servizio Sociale di saper comprendere in profondità i contesti in cui si svolgeranno l’attività lavorativa.
Prerequisiti
non vi sono prerequistiti per seguire questo corso.
Metodi didattici
Il corso si terrà "a distanza" e in modalità SINCRONA attraverso la piattaforma Webex.
La prima metà del corso sarà prevalentemente condotta attraverso lezioni frontali. Successivamente studentesse e gli studenti saranno anche chiamati a svolgere dei piccoli approfondimenti autonomi e lavori di lettura, ricerca e commento di alcuni saggi. Il corso sarà dunque costituito anche da momenti di approfondimento non-frontale sul modello della flipped classroom.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso un esame orale.
Durante il corso, per gli studenti frequentati, sono previste alcune prove intermedie nell’ottica di favorire un’auto-valutazione e che, quindi, NON faranno media sull’esame finale.
Gli studenti potranno scegliere tra 2 modalità di esame orale.
a) rispondere a 2-3 domande (scelte dal docente) sui testi di riferimento del programma [consigliato per studenti non frequentanti]
b) colloquio a partire da uno da un saggio a scelta dell* student* (in questo caso saranno naturalmente possibili domande ulteriori, ma in ogni caso pertinenti con i temi trattati dal saggio o dalla tesina) E’ consigliata naturalmente la ricerca/esplicitazione di collegamenti con i temi presenti nei testi di riferimento.
NB. I testi di riferimento da portare all'esame sono gli stessi per i frequentanti e per i non-frequentanti.Testi di riferimento
1) Manuale:
Chiara Sareceno e Manuela Naldini (2013) Sociologia della Famiglia - terza edizione, Bologna: Il Mulino
2) un approfondimento monografico a scelta tra i seguenti.
Annette Lareau (2011) Unequal Childhood. Class, Race and Family Life, Berkeley: University of California Press (solo cap. 1., 2, e Parte III). [sarà caricata una scansione sulla piattaforma]
Luc Boltanski (1972) Puericultura e morale di classe, Rimini: Guaraldi Editore [sarà caricata una scansione sulla piattaforma]
Ulteriori saggi di approfondimento saranno forniti durante il corso.
Learning objectives
This course aim at realizing the formative objective of the Bachelor's Degree in Social Work providing students the theoretical and methodological tools to contextualize and understand family dynamics and family-society relationships. In particular, the course aims to provide competences to: 1) analyze the plurality of family forms and their variations through time; 2) understand how family structures change through times; 3) understand the relationship between family and social stratification; 4) understanding the mechanisms of reproduction of social inequalities through family contexts; 5) problematize family educational practices and their relationships with educational institutions; 6) understand how increasing family vulnerabilities impact on children.
The course will provide as well some basic competences to read and discuss the sociological literature dealing with family issues and to develop an ethnographic gaze which is crucial to allow Social Work graduates to understand the context in which they will operate in their professional work.
Contents
Transformation of family structure through time; generations and the life course; gender dimension; family socialization and education practices; family and institutions; inequalities and family life; basics of research methodology.
Detailed program
This course aim at offering students concepts, theories, and methodologies to contextualize and understand family dynamics, the relationship between family and society, and, in particular, between families and institutions.
The first part of the course deal with the provision of a conceptual grid and a sociological vocabulary. On the one hand, students will acquire a map of the sociological literature on the family issue, on the other hand, they will acquire knowledge about the transformations of contemporary family structure and its key dynamics.
The second part of the course will focus on the relationship between families and institutions. Here a more interactive classroom work will be encouraged through teamwork, oral presentations, empiric researches, classroom discussions. The focus would be on medical and school institutions which constitute key field of mediation for social work professions. This part of the course will be based on the direct reading of classic sociological texts.
Prerequisites
there are no prerequisites to attend this course.
Teaching methods
The course will be carried out "at distance". Lessons will be streamed live through Webex.
The first part of the course will be carried out mainly through frontal lectures. In the second part, students will be called to work in team, to read essays, and to discuss them by using a flipped classroom didactic model.
Assessment methods
Learning will be verified through an oral examination.
During the course, self-evaluation examinations will be provided which will not concur to the final mark.
Students can choose between 2 different types of oral examination.
a) answering 2-3 questions on the exam texts [suggested for non-attending students]
b) discussing with the teacher an essay chosen by the student. The discussion will be lead by the student but the teacher will verify his or her capacity to deal with the sociological concepts and theories which has been object of the course. .
Textbooks and Reading Materials
1) Handbook:
Chiara Saraceno e Manuela Naldini (2007) Sociologia della Famiglia, Bologna: Il Mulino
2) One amone the following monographies
Annette Lareau (2011) Unequal Childhood. Class, Race and Family Life, Berkeley: University of California Press (solo cap. 1., 2, e Parte III).
Luc Boltanski (1972) Puericultura e morale di classe, Rimini: Guaraldi Editore
Further essays to deepen knowledge will be provided during the course.
Key information
Staff
-
Marco Romito