- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Filosofia Politica (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Filosofia Politica.
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende analizzare l’idea di giustizia nella sua valenza tanto formale, quanto pratica, così come i sentimenti morali e le emozioni negative (come la rabbia, soprattutto a seguito della crisi pandemica. Pertanto, da una parte saranno presentati concetti normativi della filosofia politica e sociale (come l’idea di cittadinanza, diritti umani, libertà fondamentali, uguaglianza,), mentre dall’altra verranno indicate forme di violazione (come l’esclusione sociale, la violenza politica e domestica, la marginalizzazione) che impediscono il libero sviluppo delle capacità umane.
Tali conoscenze sono fondamentali per la formazione di futuri assistenti sociali, che devono essere in grado di mettere in relazione principi fondanti con pratiche professionali.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di analizzare concetti fondamentali che stanno alla base della teoria politica e che hanno un’importante valenza per la formazione degli assistenti sociali.
La prospettiva teorica della filosofia politica e sociale è infatti basilare per chi intende comprendere e applicare i principi deontologici, i fondamenti dei diritti umani, il rispetto per le libertà fondamentali, soprattutto quando sono negati, creando disuguaglianze e discriminazioni.
Il corso intende presentare la questione dei diritti umani e l’idea di cittadinanza come si è venuta a trasformare nel corso del tempo, soprattutto in relazione alle norme e politiche sociali, a cui gli assistenti sociali devono attenersi. Per tal motivo, concetti teorici saranno analizzati facendo riferimento ad esempi pratici o a specifici casi di studio.
Il corso consisterà in una parte di lezioni e in una parte di esercitazioni (individuali e di gruppo) relative ai temi trattati.
Gli studenti dovranno essere in grado di mettere in relazione conoscenze teoriche con modelli pratici e applicare concetti a realtà empiriche e viceversa.
Metodologie utilizzate
A causa della crisi pandemica, il corso sarà totalmente on line. Delle 56 ore totali previste, 40 consisteranno in lezioni e 16 avranno un carattere laboratoriale, grazie all’impiego di un tutor. Il corso
prevede: lezioni frontali, analisi di casi di studio, interventi di esperti, esercitazioni individuali e lavori di gruppo per approfondire i temi trattati, grazie all'ausilio del tutor. Saranno considerati studenti frequentanti coloro che si iscriveranno e parteciperanno alle esercitazioni organizzate dal tutor e sarà loro decurtato parte dei libri presentati nel programma. |
Materiali didattici (online, offline)
La professione dell’assistente sociale è spesso concepita come un’attività “pratica”, principalmente legata a saperi esperienziali e connessa all’applicazione di norme per l’attuazione di politiche pubbliche.
Viceversa, tale professione non è pienamente concepibile e praticabile senza l’apporto di strumenti teorici, analitici e riflessivi, capaci di orientare comportamenti deontologici, decisioni e scelte, soprattutto quando l’assistente sociale si trova ad affrontare casi difficili in contesti problematici e in un breve arco di tempo.
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali ed esercitazioni on line. Le lezioni prenderanno in esame i diversi modelli di cittadinanza e l’idea di diritti umani, così come esempi che indicano la loro violazione. Le esercitazioni prevedono invece lavori individuali e di gruppo, focalizzati su casi di studio.
Ulteriore materiale di lavoro (anche in inglese) relativo alle diverse attività del corso sarà fornito dalla docente nel corso delle lezioni o durante le esercitazioni.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il programma per esteso sarà pubblicato all’inizio del corso. Saranno considerati studenti frequentanti tutti coloro che si iscriveranno e parteciperanno alle esercitazioni organizzate dal tutor e sarà loro decurtato parte dei libri presentati nel programma. Bibliografia: · Luigi Ferrajoili, Manifesto per l’uguaglianza, Roma-Bari, Laterza, 2016. · Martha C. Nussbaum, Rabbia e perdono. La generosità come giustizia, Bologna, il Mulino 2017. · Michael Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Milano, Feltrinelli, 2019. |
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il corso sarà erogato on line.
Gli studenti non-frequentanti dovranno portare per l'esame tutti i libri, come indicati nella bibliografia.
All'inizio del corso verrà presentato un programma dettagliato circa le lezioni impartite dalla docente e le esercitazioni individuali/ di gruppo gestite dal tutor.
Modalità d'esame
La valutazione della prova è basata sui seguenti criteri di giudizio:
· Pertinenza della risposta. Chiarezza espositiva e consequenzialità logica.Precisione terminologica.
· Completezza argomentativa e padronanza dei testi. Grado di comprensione e di rielaborazione dei temi.
Studenti stranieri possono sostenere l’esame in inglese.
Orario di ricevimento
Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sul sito della docente.
Appuntamenti possono essere accordati con gli/le studenti via skype.Durata dei programmi
Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sul sito della docente.
Appuntamenti possono essere accordati con gli/le studenti via skype.Cultori della materia e Tutor
Si prevede l’impiego di una tutor che assisterà gli studenti nelle diverse fasi del corso.
Course title
Political Philosophy.
Topics and course structure
The course aims at analyzing the idea of justice as a both formal and practical matter, as well as moral sentiments and negative emotions (such as anger, especially following the pandemic crisis). Therefore, normative notions conceptualized by political and social philosophy (such as like the idea of citizenship, human rights, fundamental freedoms, equality) will be presented, as well as forms of violation (such as social exclusion, political and domestic violence, marginalization), which prevents the free development of human capabilities, will be analyzed. This kind of knowledge is basic for the formation and training of future social workers, who have to be able to let interact foundational principles with professional practices.
Objectives
The teaching program aims at analyzing fundamental concepts, which lie at the basis of political theory and play a crucial role for the education and training of social workers.
The theoretical perspective of political and social philosophy is in fact fundamental for those who intend to understand and apply deontological principles, the foundations of human rights, the respect for fundamental freedoms, especially when they are denied, creating inequalities and discrimination.
The course intends to highlight the question of human rights and the idea of citizenship as transformed over time, especially in relation to social norms and social policies, social workers have to respect and apply. For this reason, during the lectures in class and the exercises online, concept will be analyzed, referring to practical examples or specific case studies.
The course will be divided into a part devoted to lectures and a part of individual and group exercises related to the topics under consideration.
Students have to be able to relate theoretical knowledge with practical models, to apply concepts to empirical realities and vice-versa.
Methodologies
Due to the pandemic crisis, the course will be totally online.
The course will last 56 hours:
- 40 hours will consist of lectures and
- 16 of exercises with a tutor.
The course includes: lectures, analysis of case studies, interventions by experts, individual exercises and group work in order to to deepen the topics under examination thanks to a tutor.
Students who will take part in the working groups will be meant as “attending students” and the study of a part of the books indicated in the program will be reduced.
Online and offline teaching materials
Social work profession is often understood as a merely “practical” activity, which is mainly related to experiential knowledge and the application of norms.
Vice-versa, this profession cannot be fully understood and practiced without the support of theoretical reflections and analytic instruments, which can contribute to orientate deontological behaviours, decisions and choices, mainly when social workers have to face difficult cases in problematic situations and in a short time.
The course will be developed through lectures and online exercises. The lessons will examine the different models of citizenship and the idea of human rights, as well as examples that indicate their violation. The exercises include individual and group work, will be focused on specific case studies.
Additional work material (also in English) related to the different activities of the course will be provided by the instructor during the lectures or the exercises.
Programme and references for attending students
The entire program will be presented at the beginning of the course.
Bibliographie:
· Luigi Ferrajoili, Manifesto per l’uguaglianza, Roma-Bari, Laterza, 2016.
· Martha C. Nussbaum, Rabbia e perdono. La generosità come giustizia, Bologna, il Mulino 2017.
· Michael Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Milano, Feltrinelli, 2019.
Programme and references for non-attending students
Non-attending students have to learn all books as indicated in the bibliography.
At the beginning of the course a detailed program about the professor's lectures and the tutor's individual/ group exercises will be provided.
Assessment methods
Written exam. The evaluation of the exam is based on the following criteria: • Relevance of the answer. • Clarity and logical consequentiality. • Terminological precision. • Argumentative completeness and understanding of the texts. • Ability to re-elaborate the considered themes.
|
Office hours
Information of the office hours will be published on the teacher's website.
Office hours can be arranged with the students via skype.Programme validity
Information of the office hours will be published on the teacher's website.
Office hours can be agreed with the students via skype.Course tutors and assistants
A tutor will assist students in the different phases of the course. |
Scheda del corso
Staff
-
Marina Calloni
-
Leonard Mazzone