Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Mutamento Sociale e Vita Quotidiana
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Mutamento Sociale e Vita Quotidiana
Codice identificativo del corso
2021-2-E3901N073
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

1) (Conoscenza e comprensione) offrire a studentesse e studenti le conoscenze necessarie per comprendere le sfide che il mutamento socioculturale (livelli micro e macro) pone al servizio sociale.

2) (Capacità di applicare conoscenza e comprensione) fornire gli strumenti teorici e metodologici essenziali per comprendere la relazione tra servizio sociale, tendenze di mutamento sociale, corsi di vita.


Contenuti sintetici

Il mutamento socioculturale

Le generazioni

I corsi di vita

La vita quotidiana

Le sfide (locali e globali) per il servizio sociale nel XXI secolo

Riflessività e resilienza.


Programma esteso

Il corso è composto da tre parti. La prima parte introduttiva presenterà alcuni concetti fondamentali. La seconda parte discuterà la relazione tra tendenze di mutamento sociale (trend globali) e corsi di vita familiari e individuali. La terza parte è finalizzata ad individuare le sfide che il servizio sociale è chiamato ad affrontare nel XXI secolo per aumentare la resilienza di soggetti e famiglie.

Prerequisiti

Conoscenze sociologiche e di metodologia della ricerca sociale di base.

Metodi didattici

Lezioni da remoto in modalità asincrona (video-lezioni). Alcune lezioni in videoconferenza sincrona (previo avviso).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale: colloquio di discussione sui testi d’esame e sui contenuti delle lezioni.

Testi di riferimento

Testi da preparare per l’esame/required readings:

1)    Jedlowski P. (2003), La sociologia della vita quotidiana oggi: https://duemilaragioni.myblog.it/2008/09/07/paolo-jedlowski-la-sociologia-della-vita-quotidiana-oggi/

2)    Lorenz W. (2010), Globalizzazione e servizio sociale in Europa, Carocci, Roma.

3)    Dominelli L. (2010), Globalization, Contemporary Challenges and Social Work Practice, in “International Social Work”, 53(5), pp. 599–612: https://umich.instructure.com/courses/106944/files/2195422/download?verifier=EMjzZZUzAmsGzjpbiiDLvkUuniTk1yKwgcpr1BPu&wrap=1

4)    Gui L. (2015), Premessa. Il lavoro sociale che cambia e la formazione dei social worker di domani, in Pellegrino V., Scivoletto C. (a cura di), Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-32: https://gspi.unipr.it/sites/st26/files/allegatiparagrafo/10-05-2016/gui_in_pellegrino_scivoletto_lavoro_sociale_cambia.pdf

5)    CNOAS et al. (2020), Vademecum servizio sociale e professionale post-pandemia: https://cnoas.org/news/servizio-sociale-professionale-e-post-pandemia-ecco-un-vademecum/

 

Letture consigliate/suggested readings:

Dal Pra Ponticelli M. (2010), Nuove prospettive per il servizio sociale, Carocci, Roma.

Facchini C. (2010) (a cura di), Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetti del welfare, Bologna, Il Mulino (in particolare i capitoli della terza parte).

CSWE-Council of Social Work Education (2018), Envisioning the Future of Social Work, Report of the CSWE Futures Task Force: https://www.cswe.org/getattachment/About-CSWE/2020-Strategic-Plan/Futures-Task-Force/CSWE-FTF-Four-Futures-for-Social-Work-FINAL-2.pdf.aspx


Esporta

Learning objectives

1) Knowledge and understanding. The course will focus on the nexus between social work and different levels of sociocultural change (micro and macro).

2) Applying knowledge and understanding. The course aims to increase students’ methodological skills and competencies (that will enable them conduct acceptable independent research in these areas) and to develop a vision for the future aims and profiles of social work.


Contents

Social and Cultural Change

Generations

Life Courses

Everyday Life

Local and Global Challenges for Social Work in XXI Century

Reflexivity and Resilience.


Detailed program

In the first part of the course, key concepts and ideas are presented. The second part will discuss some aspects of sociocultural change and the consequences of global transformations on people’s daily lives. The third part will address the most significant challenges affecting social work in XXI century.


Prerequisites

Reasonable educational skills in sociology and social research methodology.

Teaching methods

Online lessons/seminars.

Assessment methods

Oral exam.

Textbooks and Reading Materials

Testi da preparare per l’esame/required readings:

1)    Jedlowski P. (2003), La sociologia della vita quotidiana oggi: https://duemilaragioni.myblog.it/2008/09/07/paolo-jedlowski-la-sociologia-della-vita-quotidiana-oggi/

2)    Lorenz W. (2010), Globalizzazione e servizio sociale in Europa, Carocci, Roma.

3)    Dominelli L. (2010), Globalization, Contemporary Challenges and Social Work Practice, in “International Social Work”, 53(5), pp. 599–612: https://umich.instructure.com/courses/106944/files/2195422/download?verifier=EMjzZZUzAmsGzjpbiiDLvkUuniTk1yKwgcpr1BPu&wrap=1

4)    Gui L. (2015), Premessa. Il lavoro sociale che cambia e la formazione dei social worker di domani, in Pellegrino V., Scivoletto C. (a cura di), Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-32: https://gspi.unipr.it/sites/st26/files/allegatiparagrafo/10-05-2016/gui_in_pellegrino_scivoletto_lavoro_sociale_cambia.pdf

5)    CNOAS et al. (2020), Vademecum servizio sociale e professionale post-pandemia: https://cnoas.org/news/servizio-sociale-professionale-e-post-pandemia-ecco-un-vademecum/

 

Letture consigliate/suggested readings:

Dal Pra Ponticelli M. (2010), Nuove prospettive per il servizio sociale, Carocci, Roma.

Facchini C. (2010) (a cura di), Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetti del welfare, Bologna, Il Mulino (in particolare i capitoli della terza parte).

CSWE-Council of Social Work Education (2018), Envisioning the Future of Social Work, Report of the CSWE Futures Task Force: https://www.cswe.org/getattachment/About-CSWE/2020-Strategic-Plan/Futures-Task-Force/CSWE-FTF-Four-Futures-for-Social-Work-FINAL-2.pdf.aspx


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • ER
    Elisabetta Ruspini
  • Esercitatore

  • Rassa Ghaffari
    Rassa Ghaffari

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche