Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Territorio e Coesione Sociale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Territorio e Coesione Sociale
Codice identificativo del corso
2021-2-E3901N076
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Questo corso si propone 

- Conoscere i principali temi del dibattito della sociologia urbana. 

- Comprendere le questioni sollevate dall’urbanismo contemporaneo nei contesti ad economia avanzata e il rapporto che si è creato tra le grandi trasformazioni sociali che accompagnano la trattazione alla società postindustriale e le altrettanto essenziali modificazioni del fenomeno urbano. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

-Individuare i fondamenti della sociologa territoriali

- Sviluppare le competenze di base per la formazione degli assistenti sociali in una prospettiva territorialista: la fragilità territoriale (gruppo A) e la vulnerabilità abitativa (gruppo B). Gli studenti dovranno scegliere quale dei due temi approfondire attraverso lo studio della parte monografica 


Contenuti sintetici

Il corso si strutturerà in due parti. Una prima parte sarà dedicata ad impartire i fondamenti della sociologa territoriali mentre una seconda parte si focalizzerà su due tematiche molto attuali per la formazione degli assistenti sociali in una prospettiva territorialista: la fragilità territoriale (gruppo A) e la vulnerabilità abitativa (gruppo B). Gli studenti dovranno scegliere quale dei due temi approfondire attraverso lo studio della parte monografica

Corso monografico:

-          Gruppo A) Disastri naturali, territorio e coesione sociale

Erroneamente si pensa che i disastri naturali siano un tema poco legato alle scienze sociali. Al contrario la sociologia territorialista dei disastri in Italia ha radici molto profonde e i primi studi risalgono alla fine degli anni ‘70 e riguardano il terremoto del Friuli. Sebbene ogni disastro abbia una data e un’ora precisa, il ciclo del disastro è costituito da un pre-evento (prevenzione e mitigazione) e un post-evento (risposta e recupero) e l’impatto che un disastro ha su un territorio non dipende solo da fattori fisici ma anche dalla capacità delle comunità colpite di saper rispondere (e di essere preparata) all’evento catastrofico. Questa capacità non si crea nel momento dell’evento ma è legata alla storia sociale, economica e politica del territorio. I disastri naturali amplificano le vulnerabilità sociali del territorio, evidenziano i meccanismi virtuosi e i malfunzionamenti dei sistemi di governance locale e valorizzano il capitale sociale. I disastri naturali possono essere molto diversi (terremoti, alluvioni….) ma in ogni caso la dimensione sociale è sempre presente ed è comunque centrale la relazione tra luogo e comunità in ogni fase del disastro.

 

-          Gruppo B: Città, quartieri e vulnerabilità abitativa

Nel nuovo millennio il bisogno di casa è tornato a essere una questione sociale. La vulnerabilità abitativa sta assumendo tinte e dimensioni nuove rispetto al passato. La vulnerabilità abitativa non è più una questione di pochi individui esclusi dal sistema ma un problema che investe un numero sempre maggiore di famiglie, tipologicamente disomogenee, intrappolate in una terra di mezzo, definita l’area grigia delle nuove politiche abitative. Tale area grigia ha redditi troppo elevati per essere considerata eleggibile agli strumenti di protezione abitativa dell’edilizia residenziale pubblica, e troppo debole economicamente per entrare nel mercato abitativo privato. La domanda abitativa è quindi cambiata e si sta configurando un set di politiche pubbliche e non, capaci in parte di rispondere ai bisogni emergenti. La molteplicità di attori coinvolti, la varietà di tipologie di interventi e la complessità nell’identificare il bisogno hanno reso necessario l’introduzione di un nuovo paradigma delle politiche abitative, spesso definito housing sociale.


Programma esteso

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

I metodi didattici usati saranno: 

  • Lezioni frontali
  • Seminari  con presentazione di  casi studio  del contesto italiano
  • Esercitazioni in classe 


Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale sarà scritto durata 1 ora (3 domande aperte) 


ESAMI DURANTE EMERGENZA COVID-19

Gli studenti che dovranno sostenere l'esame durante l'emergenza covid-19 potranno, nel caso avessero bisogno di chiarimenti, contattare la docente  Prof.ssa Silvia Mugnano per mail e fissare  orario e data del ricevimento studenti (gli appuntamenti vengono dati da una settimana all'altra). 

L'esame sarà  solo ORALE 

Per le procedure di iscrizione valgono le regole e procedure indicate dall' Ateneo per ESAMI ORALI

 


Testi di riferimento

Mela  A. (2006) Sociologia della città , Carocci Editore, Roma ISBN: 8843034197

Finocchiaro  E  (2006) Identità coesione e capitale sociale nella città, Sociologia Urbana e Rurale, 18, Franco Angeli

Costarelli I., Mugnano S. (2018) Un’analisi della condizione abitativa degli stranieri a Roma e Milano: micro-segregazione e periferizzazione, in FuoriLuogo, n. 2

 

Monografico

Gruppo A: Disastri naturali, territorio e coesione sociale

Mela, A.,  Mugnano S., Olori D. (2017) Territori vulnerabili. Verso una nuova sociologia dei disastri italiana; Franco Angeli, Milano ISBN: 8891744786

Gruppo B: Città, quartieri e condizione abitativa

Mugnano S.  (2017) Non solo housing Qualità dell'abitare in Italia nel nuovo millennio, Franco Angeli, Milano, ISBN:889175966X


Esporta

Learning objectives

Knowledge and understanding

- Knowledge of the urban sociology debate

- Understanding the issues raised by contemporary urbanism in the context of advanced economics and it will focus on the relationship between the great social transformations occurred with post-industrial society and interesting modifications of the urban phenomenon.

Applying knowledge and understanding

- Highlights the foundations of the urban sociology and 

- Developing the basic competences on two emerging issues for social workers: territorial fragility (group A) and housing vulnerability (group B). Students will have to choose only one of the two topics and select monographic reading list. 


Contents

This course aims to offer an introduction to the urban sociology debate. In particular, the course will highlight the issues raised by contemporary urbanism in the context of advanced economics and it will focus on the relationship between the great social transformations occurred with post-industrial society and interesting modifications of the urban phenomenon. The course will be structured in two parts. A first part will be dedicated to teach the foundations of the urban  sociology while a second part will focused on two emerging issues for social workers: territorial fragility (group A) and housing vulnerability (group B). Students will have to choose only one of the two topics and select monographic reading list.

Group A; Natural disasters, space and social cohesion

Very often, it is thought that natural disaster is a topic that is not very linked to the social sciences. On the contrary, the territorialist sociology of disasters in Italy has long standing tradition and the first studies date back to the late '70s and concern the earthquake of Friuli. Although each disaster has a specific date and time, the disaster cycle consists of a pre-event (prevention and mitigation) and a post-event (response and recovery).  Furthermore, the impact that a disaster has on a territory does not only depend on physical factors but also on the capacity of the affected communities and how those are able to respond (and be prepared) to the catastrophic event. This capacity islinked to the social, economic and political history of the territory. Natural disasters amplify the social vulnerabilities of the territory, highlight the virtuous mechanisms and malfunctions of local governance systems and enhance social capital. Natural disasters can be very different (earthquakes, floods ...) but in any case the social dimension is always present and the relationship between place and community in every phase of the disaster is central.

 Group B:  city, neighbourhood and housing vulnerability

In the new millennium, the need for a home has once again become a social issue. The housing vulnerability includes new dimensions compared to the past. The housing vulnerability is no longer a question of a few individuals excluded from the system but a problem that invests an increasing number of families, trapped in a middle ground, defined as the gray area of ​​new housing policies. This gray area has income too high to be considered eligible for residential housing protection, and too weak to enter the private housing market. The housing demand has therefore changed and a set of public and non-public policies is being set up, able in part to respond to emerging needs. The multiplicity of actors involved, the variety of types of interventions and the complexity in identifying the need made it necessary to introduce a new paradigm of housing policies, often called social housing.


Detailed program

Prerequisites

None

Teaching methods

The teaching methods used will be:

  •  Master classes
  • Seminars with presentation of case studies of the Italian context
  • Exercises in the classroom


Assessment methods

Written final exam duration 1 hour (three open questions)

Textbooks and Reading Materials

Mela  A. (2006) Sociologia della città , Carocci Editore, Roma ISBN: 8843034197

Finocchiaro  E  (2006) Identità coesione e capitale sociale nella città, Sociologia Urbana e Rurale, 18, Franco Angeli

Costarelli I., Mugnano S. (2018) Un’analisi della condizione abitativa degli stranieri a Roma e Milano: micro-segregazione e periferizzazione, in FuoriLuogo, n. 2

 

Monografico

Gruppo A: Disastri naturali, territorio e coesione sociale

Mela, A.,  Mugnano S., Olori D. (2017) Territori vulnerabili. Verso una nuova sociologia dei disastri italiana; Franco Angeli, Milano ISBN: 8891744786

Gruppo B: Città, quartieri e condizione abitativa

Mugnano S.  (2017) Non solo housing Qualità dell'abitare in Italia nel nuovo millennio, Franco Angeli, Milano, ISBN:889175966X


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/10
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • SM
    Silvia Mugnano
  • Tutor

  • Igor Sebastian Costarelli
    Igor Sebastian Costarelli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche