- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Sociologia Generale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Acquisizione degli strumenti fondamentali per l’analisi dei fenomeni sociali attraverso lo studio del pensiero sociologico classico e contemporaneo.
Capacità
di applicare conoscenza e comprensione
Far apprendere i rudimenti dell’approccio sociologico in relazione alle patologie sociali del mondo contemporaneo.
Contenuti sintetici
Programma esteso
Il modulo sarà articolato in tre parti logicamente connesse:
1) il pensiero sociologico classico
2) le patologie sociali del mondo contemporaneo
3) i concetti e le categorie sociologiche come strumenti di analisi della realtà contemporanea.
Prerequisiti
Sufficienti
abilità logiche, rudimenti di cultura sociale, ragionevoli capacità di
apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Non sono previste prove intermedie.
Testi di riferimento
Jedlowski,
P., “Il mondo in questione”, Carocci, Roma; Durkheim, E., “Il suicidio.
L’educazione morale”, Torino, UTET, pp. 181-353; Weber, M., “L’etica protestante e lo
spirito del capitalismo” (senza le note), BUR, Milano; Beck, U., “La società
del rischio”, Roma, Carocci 2013, pp. 9-184.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Acquisition of the basic instruments to analyze social phenomena through the study of classical and contemporary sociological thought.
Applying knowledge and understanding
Students are expected to learn to think sociologically, focussing on social pathologies of contemporary world.
Contents
Modernity, Social Pathologies, Globalization, Inequalities,
Individualisation, Risk.
Detailed program
The course consists of three parts:
1) Classical sociological thought
2) Social pathologies of contemporary world
3) Sociological concepts as tools for examining contemporary society.
Prerequisites
Basic educational skills in logic,
social culture and reasonable ability in learning, writing and communication.
Teaching methods
Lectures.
Assessment methods
Oral
Exam. No intermediate tests are required.
Textbooks and Reading Materials
Jedlowski,
P., “Il mondo in questione”, Carocci, Roma; Durkheim, E., “Il suicidio.
L’educazione morale”, Torino, UTET, pp. 181-353; Weber, M., “L’etica protestante e lo spirito
del capitalismo” (without notes), BUR, Milano; Beck, U., “La società del
rischio”, Roma, Carocci 2013, pp. 9-184.
Scheda del corso
Staff
-
Walter Privitera