- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Istituzioni di Diritto Pubblico
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
A) Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere gli elementi normativi principali concernenti i rapporti tra cittadini e istituzioni e le articolazioni della Repubblica
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Riuscire a reperire, interpretare ed applicare le norme giuridiche e quelle concernenti i diritti fondamentali e l'organizzazione dei pubblici poteri a livello statale, a risolvere eventuali antinomie tra diverse disposizioni da applicare ed a capire le diverse funzioni legislative, amministrative e giurisdizionali spettanti ai vari organi statali, regionali e locali
C) Autonomia di giudizio
Acquisire autonomia di giudizio circa il reperimento e la valutazione delle soluzioni giuridiche possibili nella risoluzione delle questioni concernenti i rapporti tra i cittadini, singoli e associati, le imprese e i poteri pubblici e circa la legittimità delle norme giuridiche e degli atti amministrativi da applicare e delle azioni da intraprendere.
D) Abilità comunicative
Sapere comunicare ai soggetti pubblici e privati e ai soggetti che elaborano o producono provvedimenti amministrativi i problemi giuridici e gli elementi normativi principali coinvolti
E) Capacità di apprendere
Essere capaci di reperire e interpretare autonomamente qualsiasi norma giuridica di ogni altra materia giuridica e valutare il fondamento costituzionale e la legittimità costituzionale di ogni norma dell'ordinamento giuridico italiano.
Contenuti sintetici
Elementi
e funzioni dello Stato, forme di Stato e forme di governo, Costituzione
italiana, diritti fondamentali, fonti del diritto italiano, organizzazione
della Repubblica italiana.
Programma esteso
(Programma identico per frequentanti e non frequentanti)
Il rapporto tra cittadino e istituzioni: norme giuridiche e norme sociali, interpretazione ed applicazione delle norme giuridiche, elementi e funzioni dello Stato, forme di Stato e forme di governo, la Costituzione italiana (caratteristiche e principi fondamentali), la persona nel sistema costituzionale e i diritti fondamentali (libertà e diritti sociali), le fonti del diritto italiano (criteri ordinatori del sistema delle fonti ed esame di ogni fonte del diritto anche nel suo processo di formazione), democrazia diretta e democrazia rappresentativa, sistemi elettorali.
L’organizzazione della Repubblica: struttura e
funzioni del Parlamento, procedimento legislativo statale, Presidente della
Repubblica, Governo della Repubblica, principi generali dell’organizzazione
delle pubbliche amministrazioni e dell’attività amministrativa, Regioni ed enti locali e loro autonomie statutaria, legislativa, regolamentare, amministrativa e finanziaria, magistratura, ordinamento giudiziario e funzione
giurisdizionale, Corte costituzionale e giustizia costituzionale.
Prerequisiti
Concetti
base di diritto pubblico.
Metodi didattici
A causa della pandemia in corso le lezioni si svolgono completamente da remoto asincrono con alcuni eventi in presenza fisica secondo un calendario per gruppi di studenti, anche con lettura e analisi delle norme e alcune slides o schemi diffusi on line La frequenza a tutte le lezioni è molto
raccomandata. Un tutorato per aiutare gli studenti a studiare sarà attivato in parallelo fin dalla seconda metà del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta su tutto il programma (con 30 domande a risposte chiuse e 3 domande a risposte aperte) e successiva prova orale che si svolge nella stessa giornata in due parti (prima con un cultore della materia e poi col docente titolare dell’insegnamento).
E’ ammesso alla prova orale chi risponde esattamente ad almeno 18 domande a risposta chiusa e ad almeno 2 domande a risposta aperta.A causa dello stato di emergenza da Coronavirus le modalità di svolgimento degli esami saranno di tipo telematico (con il sistema RESPONDUS per la prova scritta e una sessione sul sistema Webex per la prova orale) almeno fino al mese di febbraio, salvo disposizioni dell'Ateneo, e in tal caso la prova orale e la prova scritta si svolgeranno in date diverse che saranno indicate e la prova orale sarà presieduta dal titolare dell'insegnamento e ad essa parteciperà anche un collaboratore cultore della materia.
In particolare le prove orali saranno svolte utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento sarà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Qualora si ritornasse agli esami in aula la prova scritta e la prova orale si svolgeranno nello stesso giorno e la prova orale sarà in due parti: la prima col collaboratore cultore della materia e la seconda con il docente titolare dell'insegnamento.
Per ogni studente l'essenziale è anzitutto studiare bene tutto il programma, studiando bene tutto il manuale (con le sole esclusioni espressamente indicate nel programma). Chi non si è preparato o ha studiato poco o in parte o non ha neppure ripetuto con altri compagni (anche telematicamente) ripensi bene se davvero è preparato.
Testi di riferimento
1) Lo studente dovrà studiare il seguente manuale: A. Barbera, D. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, ed. 2020, con esclusione dei capitoli IV e XVI
2) Lo studente deve munirsi della seguente raccolta normativa da cui deve saper trarre ed interpretare i testi delle norme fondamentali: Mattioni A. (a cura di), Il codice costituzionale, La Tribuna, Piacenza, ed. 2020.
Learning objectives
A) Knowledge and understanding
Students are expected to know and understand the main normative elements regarding relationship between citizens and institutions, as well as the articulations of the State.
B) Applying knowledge and understanding
Students will be able to find, interpret and apply the legal rules regarding fundamental rights and the organization of public authority at State level, to solve any possible contradictions between applicable provisions, and to understand the different legislative, executive and judicial functions belonging to various national, regional and local bodies.
C) making judgements
Students will acquire independence of judgment about finding and evaluating the possible legal solutions in solving issues concerning relationship between citizens, as individuals and as groups, companies and public authority, as well as the legitimacy of the norms and the administrative acts to be applied and of the actions to be taken.
D) Communication skills
Students will be able to communicate both the legal problems and the main regulatory elements involved to public and private entities and to those who design or adopt administrative acts.
E) Learning skills
Students will be able to independently find and
evaluate any legal rule regarding any other subject, and to evaluate the
constitutional basis and the constitutional legitimacy of any Italian
regulation.
Contents
Components
and functions of the State, state forms and forms of government, the Italian Constitution,
sources of Italian law, the organization of the Italian Republic.
Detailed program
The relationship between citizens and institutions: legal and social standards, interpretation and application of legal standards, components and functions of the State, state forms and forms of government, the Italian Constitution (Fundamental principles and characteristics), the individual in constitutional system and the fundamental rights (freedom and social rights), the sources of Italian law (criteria authorizing the system of sources and examination of each source of law in its process of training), direct democracy and representative democracy, electoral systems.
The
organization of the Republic: structure and functions of Parliament, state
legislative process, President of the Republic, Government of the Republic,
general principles of organization of the public administration and the
administrative activity, regions and local authorities and their autonomy: statutory, legislative, regulatory, administrative, financial. Judiciary, legal
and judicial function, Constitutional Court and constitutional justice.
Prerequisites
Basics
concepts of Italian public law.
Teaching methods
Lectures and research on line, with analysis of norms and some schema diffused on line. Some event vill be in University
Individual participation of lessons are raccomended.
Tutoring service for helping the study of students will open from the second part of lessons.Assessment methods
Written and oral examination (on line with systems RESPONDUS and Webex noi in the same day or in University in the same day.
Written examination with 30 closes questions and 3 open questions.
Go to the oral examination (in two parts) student who pass 18 closes answers and 3 open answers.Textbooks and Reading Materials
1) One textbook: A. Barbera, D. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, ed. 2020, not chapters IV and XVI
2) The student must retrieve the following normative collection and is expected to draw on and comment texts of the main laws: Mattioni A. (a cura di), “Il codice costituzionale”, La Tribuna, Piacenza, ed. 2020.