- Economics
- Bachelor Degree
- Scienze Statistiche ed Economiche [E4101B]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 3rd year
- Industrial Economics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di studiare i principali aspetti della struttura, organizzazione e performance delle imprese e dei mercati. In particolare il programma prevede l'analisi di un’ampia varietà di fenomeni, quali le guerre di prezzo, la creazione di accordi collusivi, la differenziazione dei prodotti, l’investimento in pubblicità, le strategie di deterrenza all’entrata e le scelte di fusione ed acquisizione tra imprese. Lo studio permetterà di comprendere quali siano le caratteristiche della struttura industriale, e quale sia l’effetto di tale struttura sull’efficienza del settore e sul benessere dei consumatori. Le varie tematiche verranno approfondite tramite lo studio di modelli teorici, casi empirici ed esercizi da risolvere.
Contenuti sintetici
1)
Introduzione all’Economia Industriale
2) Le Forme di Mercato
3) Concorrenza di prezzo dinamica e collusione
4) Strategie di Differenziazione del Prodotto e Pubblicità
5) Potere di Mercato e Struttura di Mercato
6) Entrata e Strategie di Deterrenza all’Entrata
7) Fusioni e Acquisizioni
Programma esteso
1) Introduzione all’Economia Industriale
- Richiami di Microeconomia.
Riferimenti:
- Cabral, Cap. 1, 2, 3
- Garavaglia, Cap. 1 (Esercizi da definire)
2) Le Forme di Mercato
- Confronto tra monopolio e concorrenza perfetta
- Confronto tra oligopolio à la Bertrand e oligopolio à la Cournot
Riferimenti:
- Cabral, Cap. 4, 5, 8
- Garavaglia, Cap. 2, 3 (Esercizi da definire)
3) Concorrenza di prezzo dinamica e collusione
- Concorrenza di prezzo dinamica e superamento del “Paradosso di Bertrand”.
Riferimenti:
- Cabral, Cap. 9
- Garavaglia, Cap. 6 (Tutto)
4) Strategie di Differenziazione del Prodotto e Pubblicità
- Differenziazione orizzontale del prodotto
- Pubblicità
Riferimenti:
- Cabral, Cap. 14
- Garavaglia, (Esercizi da definire)
5) Potere di Mercato e Struttura di Mercato
- Modello di Cournot con n imprese
- Concentrazione e potere di mercato: l’indice di Lerner
Riferimenti:
- Cabral,
Cap. 8, 10
- Garavaglia, (Esercizi da definire)
6) Entrata e Strategie di Deterrenza all’Entrata
- Costi fissi di entrata e struttura di mercato
- Barriere all’entrata strategiche.
Riferimenti:
- Cabral,
Cap. 12
- Schmalensee R., “Entry Deterrence in the Ready-to-Eat Breakfast Cereal Industry”, Bell Journal of Economics, 9, 1978, pp. 305-310; (paragrafi 3.1.1, 3.1.3, 3.2, 3.2.1, 3.4, 3.6.1, 3.7, 5)
- Garavaglia, (Esercizi da definire)
7) Fusioni e Acquisizioni
- Strategie di fusione ed acquisizione tra imprese
- Politiche antitrust
Riferimenti:
- Cabral, Cap. 11
- “Il caso Heineken-Birra Moretti”, Procedimento C2347, Heineken Italia/Birra Moretti, AGCM, 22/05/1996:
* Avvio Istruttoria: Punti 1, 2, 3, 4, 10, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 25, 26, 27
* Chiusura Istruttoria: Punti 8, 9, 23, 34, 36, 37, 38, 40, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 49, 50
* Rigetto Istanza: Tutto
- Garavaglia, (Esercizi da definire)
Prerequisiti
E' vivamente consigliato aver sostenuto l'esame di Microeconomia
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande aperte e esercizi al fine di verificare la comprensione delle tematiche di interazione strategica tra imprese e le caratteristiche delle strutture industriali. Esame aggiuntivo orale facoltativo (oltre al programma indicato occorre preparare lo studio anche sui seguenti testi: Sutton (1991),
Sunk Costs and
Market Structure; Phlips (1998), Applied Industrial Economics; Garavaglia e
Swinnen (2018), Economic Perspecticìves on Craft Beer).
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami scritti saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link per l'accesso all'esame.
Testi di riferimento
- Cabral L., Economia Industriale, Carocci, 2018
- Lucidi e materiale integrativo disponibile sul sito del corso nella pagina internet del docente.
- Garavaglia C., Economia Industriale: Esercizi, Carocci, 2019
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Ottobre-Novembre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
This course aims at investigating the relevant economic aspects related to industrial structures and firms competition. In particular, we will study various economic phenomena, e.g. price wars, collusion, product differentiation, entry deterrence, M&A. The students will be able to understand the characteristics of market structures and the relationship among market structures, firms behavior and consumers surplus. The course will present and discuss models, cases and exercises.
Contents
1)
Introduction
2) Market structures
3) Price competition and collusion
4) Product differentiation
5) Market structure and market power
6) Entry deterrence
7) M&A
Detailed program
1) Introduction
- Microeconomics tools.
Books:
- Cabral, Cap. 1, 2, 3
- Garavaglia,
Cap. 1 (to be announced)
2) Market structures
- Monopoly and perfect competition
- Bertrand and Cournot oligopoly
Books:
- Cabral, Cap. 4, 5, 8
- Garavaglia, (to be announced)
3) Price competition and collusion
- Beyond the "Bertrand paradox"
Books:
- Cabral, Cap. 9
- Garavaglia, (to be announced)
4) Product differentiation
- Horizontal product differentiation strategies
- Advertising
Books:
- Cabral, Cap. 14
- Garavaglia, (to be announced)
5) Market structure and market power
- Cournot model with n firms
Books:
- Cabral,
Cap. 8, 10
- Garavaglia, (to be announced)
6) Entry deterrence
- Entry cost and market structure
- Barriers to entry
Books:
- Cabral, Cap. 12
- Schmalensee R., “Entry Deterrence in the Ready-to-Eat Breakfast Cereal Industry”, Bell Journal of Economics, 9, 1978, pp. 305-310; (paragrafi 3.1.1, 3.1.3, 3.2, 3.2.1, 3.4, 3.6.1, 3.7, 5)
- Garavaglia, (to be announced)
7) M&A
- Antitrust
- Case study: Heineken-Birra Moretti
Books:
- Cabral, Cap. 11
- “Il caso Heineken-Birra Moretti”, Procedimento C2347, Heineken Italia/Birra Moretti, AGCM, 22/05/1996:
* Avvio Istruttoria: Punti 1, 2, 3, 4, 10, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 25, 26, 27
* Chiusura Istruttoria: Punti 8, 9, 23, 34, 36, 37, 38, 40, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 49, 50
* Rigetto Istanza: Tutto
- Garavaglia, (to be announced)
Prerequisites
Microeconomics
Teaching methods
During the Covid-19 period, lessons will be recorded and uploaded in e-learning.
Assessment methods
Written exam: open questions and exercises to verify the comprehension of strategic interaction among firms and the characteristics of market structure. The student can also add an oral exam (in this case, please study these further readings: Sutton (1991),
Sunk Costs and
Market Structure; Phlips (1998), Applied Industrial Economics; Garavaglia e
Swinnen (2018), Economic Perspecticìves on Craft Beer).
During the Covid-19 period, the exams will be taken using WebEx (see the e-learning page).
Textbooks and Reading Materials
- Cabral L., Economia Industriale, Carocci, 2018
- Garavaglia C., Economia
Industriale: Esercizi, Carocci,
2019
- The teacher will provide more reading materials online
Semester
October-November
Teaching language
Italian
Key information
Staff
-
Christian Garavaglia