- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Statistiche ed Economiche [E4101B]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Finanza Aziendale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti alle decisioni finanziarie di un’impresa. Dopo una breve introduzione al bilancio di un’impresa, verranno analizzati i criteri per valutare la bontà degli investimenti produttivi e la scelta della loro modalità di finanziamento. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di stilare un business plan con relativo costo del capitale.
Contenuti sintetici
Il corso introduce all’analisi degli investimenti produttivi per valutarne la fattibilità economica. Si procederà poi allo studio dei vari strumenti finanziari disponibili sul mercato per capire quale sia la struttura finanziaria ottimale allo scopo di intraprendere determinate scelte produttive. Infine vedremo come scelte di finanziamento, di investimento e performance dell’impresa siano tra loro collegate quando si abbandoni l’ipotesi di mercati efficienti.
Programma esteso
- Il valore della moneta nel tempo
- I criteri di scelta degli investimenti
- Introduzione all’analisi di bilancio
- I fondamenti del capital budgeting
- La valutazione delle obbligazioni
- La valutazione delle azioni
- La struttura del capitale in un mercato
perfetto
- Informazione asimmetrica e struttura del capitale
Prerequisiti
E’ consigliabile avere superato l'esame di Microeconomia.
Metodi didattici
Per via dell'emergenza le lezioni saranno per la quasi totalità in remoto video-registrate.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto e verrà somministrato sulla piattaforma ESAMIONLINE.
Non sono previste prove parziali. L'esame scritto prevede una serie di domande a risposta multipla ed esercizi numerici. Le domande chiuse rispondono all'esigenza di un controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame; con gli esercizi si valutano le competenze relative alla parte applicativa del corso.
Lo studente può richiedere un orale dopo la pubblicazione del voto dello scritto: l'esame orale verte su tutto il programma e consiste nella risoluzione di esercizi simili a quelli dell'esame scritto; il voto finale è la media dei due voti.
Testi di riferimento
Berk J., Demarzo P. Finanza aziendale 1, 4/Ed. Pearson • con MyLab e eText: cap.2, 4, 6, 7, 8 (escluso 8.5), 9 (escluso dal 9.3 in poi),10, 12, 14 con integrazione di Appunti di lezione (a cura della docente).
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre, primo ciclo.
Lingua di insegnamento
Italiano.