Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito le competenze necessarie a comprendere i concetti di base della statistica in ambito biomedico e la conoscenza dei fattori di sviluppo e delle principali teorie dello sviluppo cognitivo. La società e le principali trasformazioni sociali.
Contenuti sintetici
STATISTICA MEDICA: Gli indici di variabilità e la probabilità. Il teorema di Bayes. Le medie. La varianza. SCIENZE PSICOLOGICHE: Le nuove teorie sull’intelligenza. Il modello della cognizione situata,le nuove ipotesi sullo sviluppo e l’organizzazione della conoscenza. Gli aspetti motori e l’interazione con il mondo nello sviluppo e nell’organizzazione delle rappresentazioni mentali. La teoria dei sistemi Motivazionali interpersonali. Implicazioni dei SMI nella lettura dei meccanismi e processi comunicativi. Le emozioni. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: Psicologia dello sviluppo cognitivo. Il concetto di teoria dello sviluppo. Sviluppo cognitivo, neurobiologia e ruolo dell’ambiente. La teoria dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget. Gli stadi dello sviluppo: principi e caratteristiche. L’esperienza soggettiva e l’esperienza interpersonale del bambino. SCIENZE SOCIALI:. L’obiettivo del Modulo è quello di introdurre lo studente alla conoscenza di alcuni processi di socializzazione , in modo particolare le trasformazioni sociali e i nuovi fenomeni migratori. SCIENZEINFERMIERISTICHE: Definizione di “professione”, competenze. Concetto disalute e malattia. Nozioni di legislazione, con particolare riferimento alle professioni sanitarie. Elementi e nozioni di puericultura.
Programma esteso
per il programma esteso vedere i singoli moduli
Prerequisiti
nessuno
Modalità didattica
per le modalità didattiche vedere i singoli moduli
Si segnala che, nel caso in cui anche nel secondo semestre, si attivi uno stato emergenziale (e.g. COVID19), le lezioni si svolgeranno da remoto, prevalentemente in modalità asincrona, con alcuni momenti sincroni (videoconferenza) sulle piattaforme di normale utilizzo (e.g. Webex, Zoom, Google Meet)
Materiale didattico
vedere i singoli moduli
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
vedere ciascun modulo
In caso di prolungamento dell' emergenza pandemica anche nel secondo semestre gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
vedere i responsabili dei singoli moduli
Aims
After completing this course, students will have acquired the skills needed to understand the basic concepts of statistics in the biomedical field, and the knowledge of growth factors and major theories of cognitive development. The students will also acquire the basic knowledge of society and major social changes.
Contents
MEDICAL STATISTICS: Variability indexes and probability. Bayes' theorem. Means. Variance. PSYCHOLOGICAL SCIENCES: The new theories of knowledge. The model of situated cognition, new assumptions on the development and organization of knowledge. Motor aspects and interaction with the world in the development and organization of mental representations. The interpersonal motivational systems theory. Implications of IMS in the reading of communication mechanisms and processes. Emotions. DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY: Cognitive developmental psychology. The concept of development theory. Cognitive developmental, neurobiology and role of environment. The theory of cognitive development of Jean Piaget. The stages of development: principles and characteristics. Subjective experience and interpersonal experience of the child. SOCIAL SCIENCES: The purpose of these Lectures is to introduce students to the comprehension of some socialization processes, in particular the social transformations and the new migratory phenomena. NURSING SCIENCES: Definition of “profession”, skills. The concept of health and disease. Elements of legislation, with particular reference to healthcare occupations. Elements and knowledge of childcare.
Detailed program
for the extended program see each unit
Prerequisites
none
Teaching form
see each unit
It should be noted that, in the event - also in the second half of the year - of an emergency state of COVID19 or other, the lessons will be recorded and available online, with some live events on on-line platforms (e.g. Webex, Zoom, Google Meet) that will be planned and communicated on e-learning course website
Textbook and teaching resource
see each unit
Semester
Second Semester
Assessment method
see each unit
In case of extension of the pandemic emergency COVID19 and official restrictions also in the second semester, the oral exams will be exclusively through on-line platforms (e.g.WebEx platform). A public link will be posted on the course e-learning page for the access of virtual public.
Office hours
see each unit