Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1° anno
  1. Scienze Statistiche e Sociopsicopedagogiche
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Scienze Statistiche e Sociopsicopedagogiche
Codice identificativo del corso
2021-1-I0202D005
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Statistica Medica Codice identificativo del corso 2021-1-I0202D005-I0202D015M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Scienze Infermieristiche Codice identificativo del corso 2021-1-I0202D005-I0202D016M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Psicologia dello Sviluppo Codice identificativo del corso 2021-1-I0202D005-I0202D017M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Scienze Psicologiche Codice identificativo del corso 2021-1-I0202D005-I0202D018M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Scienze Sociali Codice identificativo del corso 2021-1-I0202D005-I0202D019M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito le competenze necessarie a comprendere i concetti di base della statistica in ambito biomedico e la conoscenza dei fattori di sviluppo e delle principali teorie dello sviluppo cognitivo. La società e le principali trasformazioni sociali.

Contenuti sintetici

STATISTICA MEDICA: Gli indici di variabilità e la probabilità. Il teorema di Bayes. Le medie. La varianza. SCIENZE PSICOLOGICHE: Le nuove teorie sull’intelligenza. Il modello della cognizione situata,le nuove ipotesi sullo sviluppo e l’organizzazione della conoscenza. Gli aspetti motori e l’interazione con il mondo nello sviluppo e nell’organizzazione delle rappresentazioni mentali. La teoria dei sistemi Motivazionali interpersonali. Implicazioni dei SMI nella lettura dei meccanismi e processi comunicativi. Le emozioni. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: Psicologia dello sviluppo cognitivo. Il concetto di teoria dello sviluppo. Sviluppo cognitivo, neurobiologia e ruolo dell’ambiente. La teoria dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget. Gli stadi dello sviluppo: principi e caratteristiche. L’esperienza soggettiva e l’esperienza interpersonale del bambino. SCIENZE SOCIALI:. L’obiettivo del Modulo è quello di introdurre lo studente alla conoscenza di alcuni processi di socializzazione , in modo particolare le trasformazioni sociali e i nuovi fenomeni migratori. SCIENZEINFERMIERISTICHE: Definizione di “professione”, competenze. Concetto disalute e malattia. Nozioni di legislazione, con particolare riferimento alle professioni sanitarie. Elementi e nozioni di puericultura.

Programma esteso

per il programma esteso vedere i singoli moduli

Prerequisiti

nessuno

Modalità didattica

per le modalità didattiche vedere i singoli moduli 

Si segnala che, nel caso in cui anche nel secondo semestre, si attivi uno stato emergenziale (e.g. COVID19), le lezioni si svolgeranno  da remoto, prevalentemente in modalità asincrona, con alcuni momenti sincroni  (videoconferenza) sulle piattaforme di normale utilizzo (e.g. Webex, Zoom, Google Meet)


Materiale didattico

vedere i singoli moduli

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

vedere ciascun modulo

In caso di prolungamento dell' emergenza pandemica anche nel secondo semestre gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.


Orario di ricevimento

vedere i responsabili dei singoli moduli 

Esporta

Aims

After completing this course, students will have acquired the skills needed to understand the basic concepts of statistics in the biomedical field, and the knowledge of growth factors and major theories of cognitive development. The students will also acquire the basic knowledge of society and major social changes.

Contents

MEDICAL STATISTICS: Variability indexes and probability. Bayes' theorem. Means. Variance. PSYCHOLOGICAL SCIENCES: The new theories of knowledge. The model of situated cognition, new assumptions on the development and organization of knowledge. Motor aspects and interaction with the world in the development and organization of mental representations. The interpersonal motivational systems theory. Implications of IMS in the reading of communication mechanisms and processes. Emotions. DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY: Cognitive developmental psychology. The concept of development theory. Cognitive developmental, neurobiology and role of environment. The theory of cognitive development of Jean Piaget. The stages of development: principles and characteristics. Subjective experience and interpersonal experience of the child. SOCIAL SCIENCES: The purpose of these Lectures is to introduce students to the comprehension of some socialization processes, in particular the social transformations and the new migratory phenomena. NURSING SCIENCES: Definition of “profession”, skills. The concept of health and disease. Elements of legislation, with particular reference to healthcare occupations. Elements and knowledge of childcare.

Detailed program

for the extended program see each unit

Prerequisites

none

Teaching form

see each unit

It should be noted that, in the event - also in the second half of the year - of an emergency state of COVID19 or other, the lessons will be recorded and available online, with some live events on on-line platforms (e.g. Webex, Zoom, Google Meet) that will be planned and communicated on e-learning course website


Textbook and teaching resource

see each  unit

Semester

Second Semester

Assessment method

see each  unit

In case of extension of the pandemic emergency COVID19 and official restrictions also in the second semester, the oral exams will be exclusively through on-line platforms (e.g.WebEx platform). A public link will be posted on the course e-learning page for the access of virtual public.


Office hours

see each  unit


Entra

Scheda del corso

CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
48
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche